Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2013, 15:09   #1
maz75
Member

Iscritto dal: May 2006
cache SSD 24gb ASUS

Ciao,
ho preso un asus vivobook S550CB che ha un SSD da 24 giga che dovrebbe usare come cache.
Ora vorrei essere sicuro che la usi. Anche perchè questo:

http://www.tall-paul.co.uk/2013/05/0...he-asus-ux32a/

mi ha un po allarmato.

Come capisco se tutto e' configurato come si deve?
quell'expresscache io non ce l'ho installata.

grazie, ciao
maz75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2013, 15:46   #2
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Hai provato ad andare nel percorso C:\Program Files\Diskeeper Corporation\ExpressCache come indicato nella discussione che hai linkato? proprio in quel post viene detto che non si vede nessuna icona o collegamento nel menu start ecc (come accade di solito quando si installa qualcosa), ma bisogna aprire come il prompt dei comandi come amminstratore, andare in quel percorso e aprire il file ECCmd.exe -INFO (nota che il file sarebbe sempicemente "ECCmd.exe" ma lui di da il comando completo per avere le info necessarie, quindi scrivilo come dice lui). In caso non cel avessi in fondo al post ha messo il download, certo non è lo stesso notebook tuo ma penso che alla fine non cambi nulla.
Old 25-08-2013, 15:49   #3
maz75
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ale1992 Guarda i messaggi
Hai provato ad andare nel percorso C:\Program Files\Diskeeper Corporation\ExpressCache come indicato nella discussione che hai linkato? proprio in quel post viene detto che non si vede nessuna icona o collegamento nel menu start ecc (come accade di solito quando si installa qualcosa), ma bisogna aprire come il prompt dei comandi come amminstratore, andare in quel percorso e aprire il file ECCmd.exe -INFO (nota che il file sarebbe sempicemente "ECCmd.exe" ma lui di da il comando completo per avere le info necessarie, quindi scrivilo come dice lui). In caso non cel avessi in fondo al post ha messo il download, certo non è lo stesso notebook tuo ma penso che alla fine non cambi nulla.
Non ce l'ho installata quella roba io, non ho proprio la cartella C:\Program Files\Diskeeper Corporation.
I files di istallazione invece ci sono.. pero' prima di installare tutto vorrei essere sicuro che non sia già attivo perchè mi sembra strano che asus abbia fatto una cosa così assurda.. magari adesso usano un altro metodo..
Old 25-08-2013, 16:06   #4
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
Originariamente inviato da maz75 Guarda i messaggi
Non ce l'ho installata quella roba io, non ho proprio la cartella C:\Program Files\Diskeeper Corporation.
I files di istallazione invece ci sono.. pero' prima di installare tutto vorrei essere sicuro che non sia già attivo perchè mi sembra strano che asus abbia fatto una cosa così assurda.. magari adesso usano un altro metodo..
Se il sistema è sempre expressache dovrebbe funzionare allo stesso modo, e se in quel modello non l'hanno attivato potrebbe essere che non sia attivo nemmeno sul tuo, a questo punto non saprei come potresti fare per controllare, e imho se il sisteme expresscache funziona con tale programma l'unica è usare quel comando per vedere se è attivo, e logicamente se tu il programma non cel hai installato (non hai nemmeno la cartella) allora probabilmente non è attivo come nel caso del post che hai linkato.
Old 25-08-2013, 16:21   #5
maz75
Member

Allora, ho provato a fare quello che c'e' scritto nell'articolo ma expresscache mi dice che nn trova l'SSD :-(

Quindi o mi hanno fregato e l' ssd non c'e' (ma e' impossibile) oppure non ci capisco piu' niente..
Old 25-08-2013, 16:27   #6
oivilis
Senior Member

L'Avatar di oivilis

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Chieti
Asus è nota per sponsorizzare tecnologie solo sulla carta, ma nella realtà sono tutt'altra cosa;

cmq dovresti accorgertene se stai usando l'SSD oppure no.

cmq nel bios compare l'ssd?
oivilis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2013, 16:40   #7
maz75
Member

Quote:
Originariamente inviato da oivilis Guarda i messaggi
Asus è nota per sponsorizzare tecnologie solo sulla carta, ma nella realtà sono tutt'altra cosa;

cmq dovresti accorgertene se stai usando l'SSD oppure no.

cmq nel bios compare l'ssd?
nel bios non lo trovo... nelle priferiche SATA ci sono solo l'hard disk e il lettore dvd..
Old 25-08-2013, 16:43   #8
oivilis
Senior Member

L'Avatar di oivilis

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Chieti
Quote:
nel bios non lo trovo... nelle priferiche SATA ci sono solo l'hard disk e il lettore dvd..
se nel bios non comprare dubito ci sia;
nella confezione è menzionata?
controlla i serial number del vivobook se corrispondono a quelli della scatola.

chiedi al rivenditore.
oivilis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2013, 16:50   #9
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
Originariamente inviato da oivilis Guarda i messaggi
se nel bios non comprare dubito ci sia;
nella confezione è menzionata?
controlla i serial number del vivobook se corrispondono a quelli della scatola.

chiedi al rivenditore.
Purtroppo anche secondo me è così.
Old 26-08-2013, 09:11   #10
maz75
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ale1992 Guarda i messaggi
Purtroppo anche secondo me è così.
Mi sa che avete ragione voi

Sono un pirla. Il problema e' che di questi asus ce ne sono mille varianti.. io pensavo che l'ssd ci fosse di default in tutte le declinazioni del s550cb.. mannaggiaamè

Sono nel perodo del recesso, glielo potrei rispeire indietro ma mi sembra comunque veloce anche cosi'.. magari lo tengo e tra un anno gli metto un ssd vero e non solo a cache.
Oppure quando scade la garanzia lo apro e.. idea! vi faccio una domanda:
Ma l'ssd ds 2 giga e' un ssd normale? potrei mettere in quello slot un ssd ben piu' capiente?

mumble mumble
Old 26-08-2013, 09:50   #11
maz75
Member

Non sembra nemmeno difficile...

http://forum.notebookreview.com/asus...tall-hack.html

128 giga costano 100 euro su ebay..

Ultima modifica di maz75 : 26-08-2013 alle 10:10.
Old 26-08-2013, 10:13   #12
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
Mi sa che avete ragione voi

Sono un pirla. Il problema e' che di questi asus ce ne sono mille varianti.. io pensavo che l'ssd ci fosse di default in tutte le declinazioni del s550cb.. mannaggiaamè

Sono nel perodo del recesso, glielo potrei rispeire indietro ma mi sembra comunque veloce anche cosi'.. magari lo tengo e tra un anno gli metto un ssd vero e non solo a cache.
Oppure quando scade la garanzia lo apro e.. idea! vi faccio una domanda:
Ma l'ssd ds 2 giga e' un ssd normale? potrei mettere in quello slot un ssd ben piu' capiente?

mumble mumble
Quote:
Non sembra nemmeno difficile...

http://forum.notebookreview.com/asus...tall-hack.html

128 giga costano 140 euro su amazon..
Da quello che ho visto link sembra fattibile e abbastaza semplice, teoricamente puoi metterci la dimensione che vuoi, comunque occhio, da quello che ho capito devono essere mSATA, non un sata normale. Quanto al prezzo sulla "chiave" l'msata intel da 128gb è a 130€ (+ 10€ ss), ora non so quello che hai visto tu che caratteristiche ha, ma comunque sempre sulla chiave c'è anche un crucial a 97€ sempre 128gb però i mb/s in scrittura sono piu bassi rispetto all'intel, vedi te.

P.S. Per i consigli sugli acquisti meglio che apri un thread nella sezione apposita.
Old 12-01-2015, 08:38   #13
orlroc
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Ciao a tutti!

Ho installato un SSD da 512GB sul mio Asus S550C, ora però ho un dubbio:

conviene secondo voi lasciare abilitato l'SSD da 24GB per sfruttare comunque il sistema expresscache o sarebbe meglio disabilitarlo??

Grazie
orlroc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2018, 10:37   #14
fvbarc
Member

Iscritto dal: Nov 2002
disabilitalo, perché lo rallenta.
Io l'ho tolto
Asus ROG Strix B760-F Intel Core i7 13700KF Arctic Liqid Freezer II 360 2x16Gb DDR5 7200 MHz 1Tb Samsung 990 PRO Velociraptor GeForce RTX 3090Ti FE 24Gb SB AE-5 Plus PCIe AntecHCG-850M case be quiet Dark Base Pro 901 Windows 11 64 bit
fvbarc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 19:56   #15
dav20
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
Originariamente inviato da fvbarc Guarda i messaggi
disabilitalo, perché lo rallenta.
Io l'ho tolto
Un'informazione anch'io ho un pc simile al vostro. Il mio ha un SSD da 24GB in cache + 1TB non SSD. Volevo togliere i 2 HDD e inserire un solo SSD da 512MB 860EVO. Vi volevo chiedere se le prestazioni sono aumentate di molto? O la cache da 24GB faceva comunque la sua modesta figura?
dav20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian