Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2013, 17:24   #1
n3uro
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
PC fotoritocco e grafica: 1000€

Ciao a tutti,
io sono uno di quei grandi reduci di guerra. Il mio – da 6 anni – acer 5920g si è sempre acceso, ma l’altra notte mi è apparso in sogno e mi ha chiesto pietà e il pensionamento. È un nonno, fischia, scalda e iniziamo a rischiare la demenza… cosa non proprio fra le più ricercate in informatica!!
mi rendo sempre più conto di averlo usato negli ultimi anni sulla stessa scrivania, quindi cerco un fisso. Non me ne frega niente di giocare, ma ho l’esigenza di un desktop che mi permetta di fare photoediting molto pesante. Non gioco, quindi non mi serve una scheda video DELLA MADONNA. Anzi, ho quasi il dubbio di non prenderla, visto i livelli che stanno raggiungendo oggigiorno le integrate su Intel. Ok, avrò appena bestemmiato, ma al momento mi rendo conto che ho bisogno di spazio, per archiviare migliaia di foto, e di velocità di elaborazione. Da considerare che uso tendenzialmente virtualizzazione di OS, che mi tiene il sistema sempre pulito e al riparo di virus (di cui faccio una copia a settimana su HD esterno).
Ora che ci penso, ammazza che carico si è ciucciato il mio acer…
Ho seriamente pensato al preassemblato DELL XPS 8700, visto che siamo AL PELO dentro al budget (per un euro), che mi eviterebbe di assemblare, visto il poco tempo. Ma la mia dolce metà “desiderebbe” (ci siamo capiti! ) un case bianco, pulito.
Quindi mi sono messo a guardare per configurare, in amazzonia visto che sono utente prime e non pago le spedizioni. Il sito delle chiavi non l’ho mai guardato, visto che mi ci perdo. Ma non sono pratico, quindi mi affido a voi per correzioni (anche banalmente compatibilità di prodotti e/o di dimensioni dentro al case):
Case Cooler Master RC-550-WWN1 – 84.72€
CPU Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed – 278€
Gigabyte GA-Z87N-WIFI Scheda Madre – 147.39€
Corsair 16GB 1600MHz CL10 DDR3 Vengeance Memory Kit (2 da 8) – 135.82€
Samsung SH-224BB Masterizzatore DVD-RW – 23.55€
Samsung MZ-7TD120KW, SSD 840 120 GB Installation Kit - 107.58€
Corsair CMPSU-850TXV2EU Alimentatore Corsair 850 W Serie Enthusiast TX850V2 - 80 PLUS® Bronze – 126.18€ (oppure il Corsair TX Series TX750 alimentatore a elevate prestazioni da 750 Watt certificato 80 PLUS Bronze – 113.40€)
Seagate Barracuda ST2000DM001, 2TB, 64MB Cache, SATA III – 96.70€
Cooler Master Hyper 612S – 38.61€
Totale: 1025.77€ / 1038.55€ a seconda dell’alimentatore. In pratica quanto il dell, visto che ha 29€ di spedizione che io non pago…

ah, la silenziosità io l'ho data per scontata... ma se non fosse così anche in questo mi affido a voi...
Windows 7 ultimate è già bell’e che licenziato, quindi quell problema non c’è. Ora, credo di aver rifatto il dell… o è meglio? O è peggio? Fa cagare? Insomma, a questo punto sono nelle vostre mani…
Se prendo tutto così dite che posso farcela ad assemblarlo io?
n3uro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 17:33   #2
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
la scheda madre è una z87 mini itx, quindi direi che non fa proprio al caso tuo.
molto meglio una asus h87 plus a 85 euro, volendo puoi aggiungere una schedina pciexpress per il wifi; a parte questo ha già tutto quello che ti serve.

come scheda video una gtx650 da 80 euro la aggiungerei, ti darebbe una mano nel fotoritocco, al limite potresti provare con l'integrata e magari aggiungerla in seguito.

allo stesso prezzo dell'ssd che hai scelto, trovi il nuovo samsung 840 evo da 120gb, ha delle prestazioni sensibilmente più alte dell'840 liscio

gli alimentatori che hai indicato sono veramente esagerati, basterebbe un buon 400/450w, magari certificato gold, ad esempio un seasonic serie x.

come dissipatore va benssimo anche un coolermaster 412s, tanto la cpu ha il molti bloccato e rimane a default, non ha bisogno di chissà cosa.

il resto è ok.
Old 20-08-2013, 17:34   #3
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Riolo Terme (RA)
Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
la scheda madre è una z87 mini itx, quindi direi che non fa proprio al caso tuo.
molto meglio una asus h87 plus a 85 euro, volendo puoi aggiungere una schedina pciexpress per il wifi; a parte questo ha già tutto quello che ti serve.

come scheda video una gtx650 da 80 euro la aggiungerei, ti darebbe una mano nel fotoritocco, al limite potresti provare con l'integrata e magari aggiungerla in seguito.

allo stesso prezzo dell'ssd che hai scelto, trovi il nuovo samsung 840 evo da 120gb, ha delle prestazioni sensibilmente più alte dell'840 liscio

gli alimentatori che hai indicato sono veramente esagerati, basterebbe un buon 400/450w, magari certificato gold, ad esempio un seasonic serie x.

come dissipatore va benssimo anche un coolermaster 412s, tanto la cpu ha il molti bloccato e rimane a default, non ha bisogno di chissà cosa.

il resto è ok.
Quoto, e aggiungo che il silencio 550 bianco è veramente splendido.
CASE Nzxt Phantom 410 Bl./Or. (Thread Off.) /PSU OCZ Mod X-Str. Pro 500W / CPU i5-3570K / MB Asrock Z77 PRO4 / DIS.CM Hyper Tx3 evo/ RAM Kingston 4GbX2 1600Mhz / VGA Msi Gtx 970 4G / SSD Samsung 840 250 GB / MON. Asus ML239H
PHOTO Canon 7D Mark II / LENS Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM, Canon Ef-s 17-55 2.8, Canon 50mm 1:1,8, Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM / FLASH Metz 52 Af-1
Ironheart99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 17:45   #4
n3uro
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
zagor ti voglio bene...
grazie mille

grazie Iron (da un imolese... haha)
n3uro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 18:26   #5
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Riolo Terme (RA)
Quote:
Originariamente inviato da n3uro Guarda i messaggi
grazie Iron (da un imolese... haha)
Prego vicino. Si fa fatica a trovare gente di qui in giro sul forum...
CASE Nzxt Phantom 410 Bl./Or. (Thread Off.) /PSU OCZ Mod X-Str. Pro 500W / CPU i5-3570K / MB Asrock Z77 PRO4 / DIS.CM Hyper Tx3 evo/ RAM Kingston 4GbX2 1600Mhz / VGA Msi Gtx 970 4G / SSD Samsung 840 250 GB / MON. Asus ML239H
PHOTO Canon 7D Mark II / LENS Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM, Canon Ef-s 17-55 2.8, Canon 50mm 1:1,8, Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM / FLASH Metz 52 Af-1
Ironheart99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
200 droni capaci di pianificare attacchi...
I food truck a New York ora si alimentan...
Meta blocca i chatbot AI con personalit&...
Resident Evil Code: Veronica, il Remake ...
Allenatore esonerato a causa di ChatGPT?...
Il mercato degli SSD è in salita:...
Offerte Dell su Amazon: 4 portatili pote...
Richard Stallman spara a zero su intelli...
C'è anche un Ripetitore Wi-Fi sot...
Biostampa 3D: scienziati creano tessuto ...
Adesso puoi comprare gli occhiali smart ...
Changan CS75 Plus entra nel Guinness: sa...
Prime foto della McLaren MCL40: bellissi...
Una manna per gli allergici: torna a 79€...
Blink a prezzo minimo storico: Mini 2K+ ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian