Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Bravia 8 II rinnova l’eredità dell’A95L con maggiore luminosità e colori più precisi. Il taglio da 55” offre un’esperienza cinematografica immersiva anche in spazi ridotti, amplificata dalla soundbar Sony Theatre System 6
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2013, 16:19   #1
xelion
Member

L'Avatar di xelion

Iscritto dal: Mar 2006
Scheda Video per sistema mini-ITX

Salve vorrei assemblare un pc con questi componenti:

Case Silverstone SG06;
Alimentatore PC Be Quiet! 350W 80plus SFX;
CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed;
Scheda Madre asrock b85m-itx;
RAM DDR3 PC3-14900 Crucial Ballistix Elite 1866MHz (2x4GB) 9-9-9-27 Unbuffered;
Hard Disk 3,5 2TB Western Digital SATA3 WD20EZRX 64mb Green;
SAMSUNG SSD INTERNO 840 PRO SERIES BASIC 2.5 - 128 GB (MZ-7PD128BW).

Le mie esigenze sono di avere un sistema efficiente per gestire la codifica di file RAW (Canon 7D) in Jpeg in tempi rapidi, la possibilità di creare video a 1080p e giocare saltuariamente a risoluzioni non estreme.
Questo sistema è èquilibrato?
La GPU integrata sarebbe sufficiente o è necessario acquistare una VGA più performante?
Nel caso, quale mi consigliate tenendo conto che la scheda non deve essere più lunga di 24cm e sarebbe il caso non scaldasse troppo essendo il case piccolo?
Una 650 ti che consuma meno di una 7870, potrebbe essere una soluzione ottimale o sarebbe sufficiente anche qualcosa meno performante, tipo la 7750?
In ogni caso, i 350W sono sufficienti?

Grazie mille
xel

Ultima modifica di xelion : 20-08-2013 alle 18:12.
xelion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 18:14   #2
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Quote:
Originariamente inviato da xelion Guarda i messaggi
Salve vorrei assemblare un pc con questi componenti:

Case Silverstone SG06;
Alimentatore PC Be Quiet! 350W 80plus SFX;
CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed;
Scheda Madre asrock b85m-itx;
RAM DDR3 PC3-14900 Crucial Ballistix Elite 1866MHz (2x4GB) 9-9-9-27 Unbuffered;
Hard Disk 3,5 2TB Western Digital SATA3 WD20EZRX 64mb Green;
SAMSUNG SSD INTERNO 840 PRO SERIES BASIC 2.5 - 128 GB (MZ-7PD128BW).

Le mie esigenze sono di avere un sistema efficiente per gestire la codifica di file RAW (Canon 7D) in Jpeg in tempi rapidi, la possibilità di creare video a 1080p e giocare saltuariamente a risoluzioni non estreme.
Questo sistema è èquilibrato?
La GPU integrata sarebbe sufficiente o è necessario acquistare una VGA più performante?
Nel caso, quale mi consigliate tenendo conto che la scheda non deve essere più lunga di 24cm e sarebbe il caso non scaldasse troppo essendo il case piccolo?
Una 650 ti che consuma meno di una 7870, potrebbe essere una soluzione ottimale o sarebbe sufficiente anche qualcosa meno performante?
In ogni caso, i 350W sono sufficienti?

Grazie mille
xel

secondo me, con la GTX 650 TI ci hai azzeccato

Consuma si e no 100w, e soprattutto è piccola, occupa si 2 slot di altezza, ma è lunga 15-16 cm (prendo ad esempio la versione monoventola di Zotac, Gigabyte e Palit/Gainward).
La pari prestazioni 7790 di AMD x confronto, è lunga 20-22 cm, che sono ben 4 cm in più ed è sempre dual slot.
E come prestazioni se la cava, in FullHD senza filtri ancora riesce a dire la sua.
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2013, 11:43   #3
xelion
Member

L'Avatar di xelion

Quote:
Originariamente inviato da NightStalker Guarda i messaggi
secondo me, con la GTX 650 TI ci hai azzeccato

Consuma si e no 100w, e soprattutto è piccola, occupa si 2 slot di altezza, ma è lunga 15-16 cm (prendo ad esempio la versione monoventola di Zotac, Gigabyte e Palit/Gainward).
La pari prestazioni 7790 di AMD x confronto, è lunga 20-22 cm, che sono ben 4 cm in più ed è sempre dual slot.
E come prestazioni se la cava, in FullHD senza filtri ancora riesce a dire la sua.
Mi hanno segnalato la VTX3D X EDITION della 7790 che ha "solo" 1GB ddr5, consuma solo 85w e come dimensione ci siamo perché è lunga 18cm
(tra l'altro ce ne sono anche altre compatibili con le mie esigenze: http://www.techpowerup.com/gpudb/b19...-oc-2-gb.html).
Tale scheda potrebbe essere il mio migliore acquisto, o il fatto che abbia solo 1 Gb di Ram la penalizza troppo nei confronti della 650 ti??
Old 21-08-2013, 12:12   #4
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
Mi hanno segnalato la VTX3D X EDITION della 7790 che ha "solo" 1GB ddr5, consuma solo 85w e come dimensione ci siamo perché è lunga 18cm
(tra l'altro ce ne sono anche altre compatibili con le mie esigenze: http://www.techpowerup.com/gpudb/b19...-oc-2-gb.html).
Tale scheda potrebbe essere il mio migliore acquisto, o il fatto che abbia solo 1 Gb di Ram la penalizza troppo nei confronti della 650 ti??
anche la TI che dicevo io ha 1 gb di ram, quindi il problema non si pone... e poi su scehde di fascia media, avere 2gb di ram è quasi inutile

la 7790 non è male in effetti, è veloce leggerissimamente di più della 650 TI (tipo l'1-2% )

la VTX3D che citi è veramente corta, però è strano, nel senso: il PCB della 7790 è 19 cm, quindi non dovrebbe poter essere 18 cm... a meno che non abbiano usato un PCB custom...

cmq la Asus che indichi tu è lunga 21,6 cm, è migliore come qualità della VTX3D ma devi valutare se ci sta nel case
Old 21-08-2013, 13:29   #5
xelion
Member

L'Avatar di xelion

Quote:
anche la TI che dicevo io ha 1 gb di ram, quindi il problema non si pone... e poi su scehde di fascia media, avere 2gb di ram è quasi inutile

la 7790 non è male in effetti, è veloce leggerissimamente di più della 650 TI (tipo l'1-2% )

la VTX3D che citi è veramente corta, però è strano, nel senso: il PCB della 7790 è 19 cm, quindi non dovrebbe poter essere 18 cm... a meno che non abbiano usato un PCB custom...

cmq la Asus che indichi tu è lunga 21,6 cm, è migliore come qualità della VTX3D ma devi valutare se ci sta nel case
ci starebbe ma preferisco rimanere "largo"
piuttosto, ho visto anche questa: http://tinyurl.com/khubmx4

e questa: http://tinyurl.com/lnvrzfy
sono corte quanto la VTX3d.

Ma quale scegliere (i prezzi sono vicinissimi)? insomma non saprei quale sia il produttore più affidabile tra Club3d, vtx3d e XFX (ma anche gigabyte o sapphire che hanno sempre lo stesso prezzo e dimensioni)

Ultima modifica di xelion : 21-08-2013 alle 13:34.
Old 21-08-2013, 13:44   #6
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
ci starebbe ma preferisco rimanere "largo"
piuttosto, ho visto anche questa: http://tinyurl.com/khubmx4

e questa: http://tinyurl.com/lnvrzfy
sono corte quanto la VTX3d.

Ma quale scegliere (i prezzi sono vicinissimi)? insomma non saprei quale sia il produttore più affidabile tra Club3d, vtx3d e XFX (ma anche gigabyte o sapphire che hanno sempre lo stesso prezzo e dimensioni)
tra le due, prendi XFX, che ha qualità costruttiva migliore

Sapphire, quelle che ho visto io (e ne ho viste, sul loro sito) erano tutte lunghe almeno 20 cm

PS: quella XFX credo sia anche più corta delle altre, il sito di Echiave (tanto x cambiare) da specifiche sbagliata, no è 18.6 cm, ma 16.6 (almeno secondo XFX, ma tenderei a fidarmi di chi la scheda la produce )

Ultima modifica di NightStalker : 21-08-2013 alle 13:47.
Old 21-08-2013, 13:59   #7
983toxic
Senior Member

L'Avatar di 983toxic

Iscritto dal: Feb 2011
nel mio sugo ci sta la gpu in firma che dovrebbe essere lunga 22,5cm, il tuo è il sugo sg06 ma non penso sia diverso internamente. Se vuoi stare un pò più largo e comodo entro i 20cm dovrebbe andare bene.
Old 21-08-2013, 15:19   #8
xelion
Member

L'Avatar di xelion

Quote:
Originariamente inviato da 983toxic Guarda i messaggi
nel mio sugo ci sta la gpu in firma che dovrebbe essere lunga 22,5cm, il tuo è il sugo sg06 ma non penso sia diverso internamente. Se vuoi stare un pò più largo e comodo entro i 20cm dovrebbe andare bene.
Ma in questi case, mi sorge il dubbio, posso installare un HD da 3,5 e un SSD da 2,5 o solo uno dei due?
Old 21-08-2013, 15:28   #9
983toxic
Senior Member

L'Avatar di 983toxic

se non erro c'è spazio per un solo disco nel cassetto, ma volendo un ssd ce lo puoi far stare in qualche modo.
Old 21-08-2013, 15:28   #10
xelion
Member

L'Avatar di xelion

Quote:
tra le due, prendi XFX, che ha qualità costruttiva migliore

Sapphire, quelle che ho visto io (e ne ho viste, sul loro sito) erano tutte lunghe almeno 20 cm

PS: quella XFX credo sia anche più corta delle altre, il sito di Echiave (tanto x cambiare) da specifiche sbagliata, no è 18.6 cm, ma 16.6 (almeno secondo XFX, ma tenderei a fidarmi di chi la scheda la produce )
Benissimo così potrei utilizzare il case lian li pc-q07 che mi da la possibilità di montare entrambi gli HD
Old 21-08-2013, 16:28   #11
xelion
Member

L'Avatar di xelion

Quote:
se non erro c'è spazio per un solo disco nel cassetto, ma volendo un ssd ce lo puoi far stare in qualche modo.
Cioé lasciandolo nel case senza fissarlo?
Conosci case con dimensioni analoghe e con la possibilità di montare 1 HD 3,5 e uno da 2,5 che non costi più di 60,00 euro?
io ho trovato solo il lian li pc-q07
Old 21-08-2013, 18:35   #12
983toxic
Senior Member

L'Avatar di 983toxic

Quote:
Cioé lasciandolo nel case senza fissarlo?
Conosci case con dimensioni analoghe e con la possibilità di montare 1 HD 3,5 e uno da 2,5 che non costi più di 60,00 euro?
io ho trovato solo il lian li pc-q07
beh, fissandolo in qualche modo, un pò di modding non ha mai fatto male a nessuno. Purtroppo ora come ora non ti saprei dire, dovresti seguire il thread sui mini-itx qui sul forum.
Old 23-08-2013, 09:08   #13
xelion
Member

L'Avatar di xelion

Quote:
beh, fissandolo in qualche modo, un pò di modding non ha mai fatto male a nessuno. Purtroppo ora come ora non ti saprei dire, dovresti seguire il thread sui mini-itx qui sul forum.
Stavo quasi per comprare il Lian li, poi mi sono reso conto che non ha alcuna ventola; dato che il sistema che sto creando non è proprio minimale temo che potrei avere problemi di temperatura, tu che ne pensi. Il tuo sugo come va con le temperature?
Old 23-08-2013, 10:54   #14
983toxic
Senior Member

L'Avatar di 983toxic

come temp è molto buono, temperature umane anche adesso in estate con le ventole undervoltate a 4v e gpu al 35% fissa, è molto silenzioso e fresco.
Old 23-08-2013, 12:03   #15
xelion
Member

L'Avatar di xelion

Quote:
come temp è molto buono, temperature umane anche adesso in estate con le ventole undervoltate a 4v e gpu al 35% fissa, è molto silenzioso e fresco.
Sto riprendendo in seria considerazione il sugo (anche per il fattore di forma), credi sia meglio che installi un dissipatore migliore sulla cpu? Quale?
Old 23-08-2013, 12:18   #16
983toxic
Senior Member

L'Avatar di 983toxic

io ho un economicissimo ma anche silenziosissimo cosmo cc92, pagato 5 euro mi pare, secondo me sarebbe meglio montare un dissi aftermarket si, con ventola da 92 e a basso profilo ovviamente.
Old 23-08-2013, 15:48   #17
xelion
Member

L'Avatar di xelion

Quote:
io ho un economicissimo ma anche silenziosissimo cosmo cc92, pagato 5 euro mi pare, secondo me sarebbe meglio montare un dissi aftermarket si, con ventola da 92 e a basso profilo ovviamente.
Ho cercato ventole del produttore aftermarket senza successo
Poi ho capito

Mi sai consigliare un modello specifico di facile reperibilità online?
Old 23-08-2013, 21:30   #18
983toxic
Senior Member

L'Avatar di 983toxic

hai un budget?
Old 26-08-2013, 17:21   #19
xelion
Member

L'Avatar di xelion

Quote:

hai un budget?
Non vorrei spendere più di 30,00 per il dissipatore.
Old 26-08-2013, 20:09   #20
983toxic
Senior Member

L'Avatar di 983toxic

c'è lo scythe shuriken rev b sui 30 euro, ma assicurati che non vada a toccare eventuali ram, dissipatore chipset etc.

AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Black Friday anticipato su Amazon: sound...
ARC Raiders si espande con il nuovo aggi...
Solo svantaggi per gli utenti: Apple pro...
L'Irlanda apre un'indagine su X: sospett...
Arriva PE3000N, la piattaforma per l'IA ...
L'Agenzia internazionale dell'energia ri...
Offerta a tempo Amazon: PlayStation 5 a ...
Google allenta le norme di sicurezza su ...
Offerta lampo su Amazon: Samsung Galaxy ...
Rockstar accusata di licenziamenti illeg...
Steam Frame ponte tra Windows e Android:...
Apple Watch SE (2ª gen.) 44 mm: lo smart...
Nuovo Nothing Phone (3): design traspare...
Aqara FP300 fa poker: PIR, mmWave, luce,...
Windows 10: patch disponibile per gli av...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian