Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2013, 12:19   #1
Elli_C
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Diagnosi guasto: lcd o altro?

Ciao a tutti.
Mi presento perchè scrivo per la prima volta.
Uso per lavoro un vecchio (ma per il mio uso ancora valido) dell latitude 820 che ho aggiornato con 4GB di ram e SSD samsung.
Il pc ha 7 anni ed è ha sempre funzionato perfettamente e come scheda grafica ha una Nvidia Quadro NVS120

E' dotato du uno schermo WSXGA+ 15,4" che mi sta dando problemi.
da qualche giorno infatti si vede sfocato e i colori (alla risoluzione nativa dello schermo) è quella che potete vedere nell'immagine (spero si capisca)

A mio parere non è la scheda video perchè se collego uno schermo esterno (spesso uso il pc in ufficio su una dock station collegata ad uno schermo esterno) vedo perfettamente

Se abbasso la risoluzione a 800x600 vedo meglio, ma sempre come se fosse sfocato.
Questa cosa è già verificabile mentra carica il bios.
Se guardo sfondi grigio si vedono delle righe rosine.

Non saprevi cos'altro dirvi e mi scuso se ho dimenticato di darvi qualche informazione importante.
Vi chiedo, se potete, di darmi un parere tecnico.
Infatti non essendo il pc nuovissimo non vorrei trovarmi a comprare un LCD nuovo (il cui costo per la verità non è sconvolgente..) per poi non risolvere.

Ringrazio chi vorrà aiutarmi.
Elli_C è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2013, 17:25   #2
Techworld
Senior Member

L'Avatar di Techworld

Iscritto dal: Sep 2011
Visualizza a 8-16 Bit. Ha per caso una scheda grafica Nvidia ? Sembra il classico problema che affligge le sk grafiche Nvidia

Potrebbe essere la scheda video, lo schermo LCD o anche il flat LCD
Concluso positivamente con: Ambulanza, Lucausa75, diesel701, di4b0liko, brattak, sirjd, Leland Gaunt, 6kiko6, Eder, thinkfast, Cidibi, TheTransporter85, fabio323ti, stemino, OK_computer, Ilyich, predator87, Ludus15, Fulgore87, DocBrown, semmy83, Sheva77, Trian, ParadiseEagle87, angelodm, H2oW, Fedaykin, Viper63, avalon1860, CippoLeo e tanti altri
Techworld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2013, 17:54   #3
Elli_C
Junior Member

Ciao.
Grazie della risposta.
La scheda è una Nvidia Quadro NVS120, però se collego il pc ad un monitor esterno vedo perfettamente.
Potrebbe essere comunque la scheda?
Il flat lcd è il cavo? Perchè avevo letto post in merito e ho provato a verificare eventuali schiacciamenti o le connessioni e mi sembra tutto ok.
Ho anche provato a muoverlo con lcd acceso per vedere se qualcosa si fosse modificato ma niente
Old 19-08-2013, 18:02   #4
Techworld
Senior Member

L'Avatar di Techworld

Si, può essere anche la scheda grafica in quanto le uscite video (HDMI-Svideo-VGA-LCD) sono indipendenti una dall'altra.

Per me, visto il difetto, al 90% è un problema di scheda video e per il restante potrebbe essere lo schermo LCD
Concluso positivamente con: Ambulanza, Lucausa75, diesel701, di4b0liko, brattak, sirjd, Leland Gaunt, 6kiko6, Eder, thinkfast, Cidibi, TheTransporter85, fabio323ti, stemino, OK_computer, Ilyich, predator87, Ludus15, Fulgore87, DocBrown, semmy83, Sheva77, Trian, ParadiseEagle87, angelodm, H2oW, Fedaykin, Viper63, avalon1860, CippoLeo e tanti altri
Old 19-08-2013, 18:06   #5
Elli_C
Junior Member

Grazie.
A questo punto mi rassegno a pensionarlo.
Credo che la sostituzione della scheda sia proprio anticonveniente (100€ x lcd li spendevo perchè poi me lo cambiavo da me ma la scheda non me la sento di affrontarla)
Old 19-08-2013, 19:37   #6
Techworld
Senior Member

L'Avatar di Techworld

In realtà, in caso di rottura della scheda madre, non è obbligatorio/necessario sostituire l'intera scheda madre, è sempre consigliabile tentare la riparazione.

Se si riesce a riparla, è probabile che si riesca a tirarlo avanti per qualche mesetto
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro delle Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian