Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2013, 13:49   #1
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Perugia
CPU: Aiuto, non so davvero da dove iniziare...

Salve, il mio problema è il seguente: Vorrei rinnovare il mio PC e passare dall'attuale Athlon II 630 ad un processore Intel con conseguente cambio di architetture solo che ormai sono diversi anni che non mi informo su quello che offre il mercato.
Il budget che ho a disposizione per cambiare i vari componenti è di 1000€ e i componenti da cambiare sono CPU, mother board, ram, e scheda video. Ovviamente meno spendo e più sono felice.
Quello che vi chiedo è un consiglio sul processore per avere un punto di partenza.
Quello che cerco è un processore che mi permetta di fare un po di tutto, che non dia problemi se raffreddato con un dissipatore silenzioso (meglio boxed così non mi sto a sbattere per cercare anche quello) e che sia longevo. I miei pc di solito durano 4 o 5 anni.
Assolutamente Intel dato che con AMD ho avuto qualche problemino, anche se di poco conto.
Direi che nel processore poteri investire 400 o 500 euro, poi un centinaio nella scheda video e quello che resta tra mobo e ram. Vi sembra una giusta ripartizione?
Grazie a tutti per i consigli.
Old 09-08-2013, 14:09   #2
Winter374
Senior Member

L'Avatar di Winter374

Iscritto dal: Oct 2012
Ciao! Come budget puoi fare un ottimo pc che ti permette di fare di tutto.
La ripartizione è migliorabile, mettendo componenti di ultima generazione intel.
Un processore intel core i7-4770k che è l'ultimo uscito su socket 1150 ti verrebbe intorno alle 300, per tanto ti consiglio di mettere quelle 100 restanti sulla scheda video. Una mobo 1150 devi considerare le z87, che sono la fascia più alta al momento. e ti costa un 160 €. Una asus maximus VI gene z87 per esempio. Per le altre componenti puoi valutare una 7970 (310€) una 7950 (230€). Non sottovalutare l'alimentatore
Old 09-08-2013, 14:27   #3
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
ottimo l'i7-4770 che ti è stato appena consigliato.
Valuterei anche un buon i5-4670 che pare vada forte, con un occhio al risparmio.

come mainboard valuterei la MSI Z87-G43, non ho potuto provarla di persona ma se va come la mia (la sorellina minore) allora dovrebbe essere ok.
Old 09-08-2013, 14:59   #4
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Per l'alimentatore non penso di avere problemi, ho un seasonic gold da 750W che tra l'atro è silenziosimmo.Intanto grazie, ora ho le idee un po' più chiare.

Vediamo se ho capito: CPU i7 4770k, che è più prestazionale della versione liscia e della versione S, ma non capisco perchè, l'unica differenza che mi sembra di vedere tra le tre è un trascurabile aumento di clock (0,2 o 0,3 ghz) a favore del K oppure i5 4670 che ha l'architettura di una generazione precedente (sandy bridge se non erro) e che è poco (davvero così poco?) meno prestazione dell'i7
Chipset della mother board Z87, a prescindere dal processore montato (i5 o i7) e da marca e modello che poi li me la vedo io (ovviamente i consigli sono sempre bene accetti); In ogni caso qualsiasi mobo con quel chipset sarà di fascia medio-alta ed avrà tutti gli ammennicoli necessari (non è che mi ritrovo senza porte USB, eh? )

E ancora una volta grazie a tutti.
Old 09-08-2013, 16:05   #5
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da lestat129 Guarda i messaggi
Salve, il mio problema è il seguente: Vorrei rinnovare il mio PC e passare dall'attuale Athlon II 630 ad un processore Intel con conseguente cambio di architetture solo che ormai sono diversi anni che non mi informo su quello che offre il mercato.
Il budget che ho a disposizione per cambiare i vari componenti è di 1000€ e i componenti da cambiare sono CPU, mother board, ram, e scheda video. Ovviamente meno spendo e più sono felice.
Quello che vi chiedo è un consiglio sul processore per avere un punto di partenza.
Quello che cerco è un processore che mi permetta di fare un po di tutto, che non dia problemi se raffreddato con un dissipatore silenzioso (meglio boxed così non mi sto a sbattere per cercare anche quello) e che sia longevo. I miei pc di solito durano 4 o 5 anni.
Assolutamente Intel dato che con AMD ho avuto qualche problemino, anche se di poco conto.
Direi che nel processore poteri investire 400 o 500 euro, poi un centinaio nella scheda video e quello che resta tra mobo e ram. Vi sembra una giusta ripartizione?
Grazie a tutti per i consigli.
con amd risparmi
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2013, 16:28   #6
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Si grazie, sono consapevole del fatto che con amd risparmierei (e nemmeno poco probabilmente) ma, come dicevo, ho avuto qualche piccolo problema che mi fa propendere per intel. Senza considerare il fatto che a quanto ho letto i processori intel consumano assai meno di quelli amd (a parità di prestazione ovviamente).
Old 09-08-2013, 20:33   #7
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Si grazie, sono consapevole del fatto che con amd risparmierei (e nemmeno poco probabilmente) ma, come dicevo, ho avuto qualche piccolo problema che mi fa propendere per intel. Senza considerare il fatto che a quanto ho letto i processori intel consumano assai meno di quelli amd (a parità di prestazione ovviamente).
è vero, ma non così tanto, puoi leggere questo se ti interessa informarti
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2581169
il fx 8350 155 euro, costa 130 euro in meno del 4770k, davvero troppi per una cpu con prestazioni inferiori (non sempre) ma tutto sommato confrontabili
http://www.guru3d.com/articles_pages..._review,1.html.
con 130 euri ti ci compri una signora scheda madre, mica spiccioli.
cmq tutto questo è solo per dovere di cronaca.

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 09-08-2013 alle 20:39.
Old 09-08-2013, 21:29   #8
Winter374
Senior Member

L'Avatar di Winter374

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Per l'alimentatore non penso di avere problemi, ho un seasonic gold da 750W che tra l'atro è silenziosimmo.Intanto grazie, ora ho le idee un po' più chiare.

Vediamo se ho capito: CPU i7 4770k, che è più prestazionale della versione liscia e della versione S, ma non capisco perchè, l'unica differenza che mi sembra di vedere tra le tre è un trascurabile aumento di clock (0,2 o 0,3 ghz) a favore del K oppure i5 4670 che ha l'architettura di una generazione precedente (sandy bridge se non erro) e che è poco (davvero così poco?) meno prestazione dell'i7
Chipset della mother board Z87, a prescindere dal processore montato (i5 o i7) e da marca e modello che poi li me la vedo io (ovviamente i consigli sono sempre bene accetti); In ogni caso qualsiasi mobo con quel chipset sarà di fascia medio-alta ed avrà tutti gli ammennicoli necessari (non è che mi ritrovo senza porte USB, eh? )

E ancora una volta grazie a tutti.
L'alimentatore è più che ottimo, la 4770k è la versione migliore tra i 4770, overcloccabile perchè ha il moltiplicatore sbloccato (la k sta a significare questo), le prestazioni sono ovviamente maggiori rispetto al 4670, ma molti consigliano quest'ultimo per il prezzo e per le prestazioni in gaming pressocchè simili al precedente. La z87 ha tutto quello di cui hai bisogno, nel primo mio post ti ho consigliato un modello, ma anche quella consigliata da animeserie è ottima.
Old 09-08-2013, 21:53   #9
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
con amd risparmi
Io a volte ho grosse difficoltà a capirti, dico seriamente.
Lui ha scritto (e lo riporto in quoting):

Quote:
Mi sembra che il messaggio sia stato chiaro no ?
è ovvio che con AMD risparmia, e come rapporto qualità/prezzo è superiore, ma ha richiesto "Assolutamente Intel".
Non c'è bisogno che arrivi in ogni sacrosanta discussione a proporre AMD, specie a chi ha espressamente detto che non lo vuole.
Old 09-08-2013, 21:58   #10
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Gli altri ti potranno dare solo delle indicazioni.
Poi sarà la tua testa a decidere, naturalmente, in base a quello che legge/vede/sente
Posso chiederti quale sarà l'utilizzo tipico a cui è rivolta la cpu ?
Old 10-08-2013, 01:56   #11
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Certo che puoi! Gli utilizzi principali, tralasciando office, navigazione internet e le altre cose per cui bastavano i 486 di una volta, saranna photoshop e multimedia fullhd in generale. Oltre a questo il pc sarà anche un mini server domestico al quale collegare altri computer e un lettore multimediale wifi.
Molto saltuariamente qualche gioco, ma moooolto saltuariamente.
Old 10-08-2013, 10:33   #12
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Io a volte ho grosse difficoltà a capirti, dico seriamente.
Lui ha scritto (e lo riporto in quoting):

Mi sembra che il messaggio sia stato chiaro no ?
è ovvio che con AMD risparmia, e come rapporto qualità/prezzo è superiore, ma ha richiesto "Assolutamente Intel".
Non c'è bisogno che arrivi in ogni sacrosanta discussione a proporre AMD, specie a chi ha espressamente detto che non lo vuole.
gli ho dato solo delle infotmazioni, non vedo cosa ci sia di male visto che mi sembra disinformato a proposito, sai per me risparmiare 130 euro vale la pena, poi ognuno ha la libertà di riconfermare la sua scelta.
Old 10-08-2013, 10:36   #13
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Certo che puoi! Gli utilizzi principali, tralasciando office, navigazione internet e le altre cose per cui bastavano i 486 di una volta, saranna photoshop e multimedia fullhd in generale. Oltre a questo il pc sarà anche un mini server domestico al quale collegare altri computer e un lettore multimediale wifi.
Molto saltuariamente qualche gioco, ma moooolto saltuariamente.
mini sever domestico? e non vai sugli fx che sono cpu sever?

guarda per quel che devi fare hai potenza da vendere con un 8320 a minimo 125 euro. a quel prezzo intel da gli i3, se vai su un i5 non ottieni molto di più a caro prezzo.
Old 10-08-2013, 10:43   #14
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
effettivamente non posso darti torto.
tutti sappiamo che le cpu e le vga amd sono ottime, però se si consiglia sempre e solo quelle, indipendentemente dalle richieste dell'op e da discorsi di convenienza, allora si è dei fanboy.
Old 10-08-2013, 10:49   #15
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Probabilmente non mi sono spiegato. Con AMD, cioè il mio attuale processore ed anche il precedente, mi sono trovato bene ma non benissimo mentere invece con gli intel precedenti non ho mai avuto un problema. Per il mio prossimo PC non voglio AMD, è una scelta già fatta valutando, chiaramente, anche il rapporto prezzo/prestazioni. So benissimo che spenderei molto meno sia per il processore che per la mobo, è per questo che ora ho AMD invece di Intel... semplicemente voglio cambiare e provare a tornare al mio primo "amore" e se non dovessi trovarmi bene.... beh, allora si tornerà ad AMD, ma per ora voglio Intel.
Old 10-08-2013, 11:14   #16
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Probabilmente non mi sono spiegato. Con AMD, cioè il mio attuale processore ed anche il precedente, mi sono trovato bene ma non benissimo mentere invece con gli intel precedenti non ho mai avuto un problema. Per il mio prossimo PC non voglio AMD, è una scelta già fatta valutando, chiaramente, anche il rapporto prezzo/prestazioni. So benissimo che spenderei molto meno sia per il processore che per la mobo, è per questo che ora ho AMD invece di Intel... semplicemente voglio cambiare e provare a tornare al mio primo "amore" e se non dovessi trovarmi bene.... beh, allora si tornerà ad AMD, ma per ora voglio Intel.
mi sembra giusto che tu rispetti la tua scelta. le mie informazioni sono solo per capire se è consapevole (visto anche le tue informazioni risalgono ere geologiche fa). siccome le cornacchiette sopra dicono che consiglio solo amd (quando siamo a prezzi amd scandolosamente bassi quindi caso mai sono loro a essere fun) ti consiglio il 4770 senza k con un buon dissi senza over, andrai bene per un sacco di tempo e l'over benche possibile lo scoraggio, dovresti spendere troppo in dissi
http://www.tomshw.it/cont/articolo/r...a/48228/1.html.
invece anche seiza over hai potenza a sufficenza per moltissimo tempo e risparni sul dissi e sul non k. con un dissi medio 30 euro e pagando il 4770 senza k minimo 250, con 280 euro hai un buon porcio.
se invece vuoi fare over andrei sul i7 2600 ancora ottimo in over.

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 10-08-2013 alle 11:22.
Old 10-08-2013, 11:23   #17
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
siccome le cornacchiette sopra dicono che consiglio solo amd (quando siamo a prezzi amd scandolosamente bassi quindi caso mai sono loro a essere fun)
guarda io consiglio amd nel 90% dei casi, basta che dai un'occhiata ai miei post.
e non sono una cornacchietta, te lo posso assicurare.
è chiaro che sei un fanboy amd, come tantissimi su questo forum. dopo anni continuo a non capire chi parteggia per una marca o per l'altra, forse siete pagati....
Old 10-08-2013, 11:30   #18
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
guarda io consiglio amd nel 90% dei casi, basta che dai un'occhiata ai miei post.
e non sono una cornacchietta, te lo posso assicurare.
è chiaro che sei un fanboy amd, come tantissimi su questo forum. dopo anni continuo a non capire chi parteggia per una marca o per l'altra, forse siete pagati....
guarda le mie simpatie per amd sono dichiarate. d'altronde intel ha avuto comportamenti scorretti verso i clienti.
ho sempre consigliato amd per mero calcolo, amd ha prodotti buoni a prezzi ottimi, ma mai come ORA sono convenienti.
mai come ora ripeto, un 4770k costa 310 euro, il 8350 costa la metà.
un i5 costa 200 euro un 8320 costa 125 euro.
un i3 costa 120 euro minimo, un fx 6300 costa 90 euro.

ora dimmi tu come si fa a consigliare un intel! per questo gli ho detto, guarda che con amd risparmi, mio primo post, perchè è chiaro che deve sapere ciò, se lo sa e vuol intel qul è il problema? per me nessuno edit a parti invertite con i prezzi e prestazioni invertiti tra amd e intel io non comprerei amd anche se mi sta simpatica, sarei contento per lei perchè incassa ma non gli regalerei 100 dei miei euro.

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 10-08-2013 alle 11:33.
Old 10-08-2013, 11:32   #19
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Ecco, questa cosa di prender un processore 4770 liscio era venuta in mente anche a me dato che ormai da qualche anno non mi diletto più con l'overclock e soprattutto non ho più voglia/tempo di starmi a sbattere per cercare dissipatori validi, ram adatte e tutto l'ambaradan necessario ad un buon overclock.
Quello che mi/vi chiedo è: tra 4770K e 4770 la differenza sta nel fatto che il K ha il moltiplicatore sbloccato; poi ho visto una versione di 4770 che ha la S invece della K ma non trovo differenze rispetto alla versione liscia dato che anche questo 4770S dovrebbe avere il moltiplicatore bloccato. Voi mi sapreste illuminare?

Partendo dal presupposto che deciderò di prendere un 4770 liscio o S (una volta scoperto cosa significa) che dissipatore mi consigliereste? Lo vorrei poco ingombrante e silenzioso. Che mi dite del dissipatore che danno con i processori boxed? Fa bene il suo lavoro? quanto è rumoroso?
Old 10-08-2013, 11:36   #20
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Ecco, questa cosa di prender un processore 4770 liscio era venuta in mente anche a me dato che ormai da qualche anno non mi diletto più con l'overclock e soprattutto non ho più voglia/tempo di starmi a sbattere per cercare dissipatori validi, ram adatte e tutto l'ambaradan necessario ad un buon overclock.
Quello che mi/vi chiedo è: tra 4770K e 4770 la differenza sta nel fatto che il K ha il moltiplicatore sbloccato; poi ho visto una versione di 4770 che ha la S invece della K ma non trovo differenze rispetto alla versione liscia dato che anche questo 4770S dovrebbe avere il moltiplicatore bloccato. Voi mi sapreste illuminare?

Partendo dal presupposto che deciderò di prendere un 4770 liscio o S (una volta scoperto cosa significa) che dissipatore mi consigliereste? Lo vorrei poco ingombrante e silenzioso. Che mi dite del dissipatore che danno con i processori boxed? Fa bene il suo lavoro? quanto è rumoroso?
sono versioni che hanno caratteristiche diversa, la k so che significa moltiplicatori sboccati la s dovrei vedere, forse solo le versioni a risparmio energetico!???.
comunque vai sulal liscia da prendere a 250 euro, per me il dissi meglio spendere 30 euro e averne uno nuovo, ma magari puoi provare prima come ti trovi con il bulk. sono cpu che consumano poco ma scaldano molto a causa di fattori di silicio e costruzione.
non ti consiglio come fanno molti il 4670k, poichè tanto se fai over devi spendere soldi al dissi e vai alle potenze del 4770, ma scaldando molto più.
inoltre secondo me il 4770 col tempo mostrerà più valore rispetto a chi non ha l'HT, anche se la gente tarda a capirlo stiamo andando verso ambienti altamente parallelizzati in ogni settore, dal mobile ai giochi a tutto.

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 10-08-2013 alle 11:45.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian