Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-08-2013, 09:36   #1
Kaylord
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 132
Un po' di domande; cpu, transcoding, videosorveglianza

Ciao a tutti...
da tempo sto pianificando l'acquisto di un NAS casalingo... e ho deciso che sarà un Synology, perchè il DSM mi sembra particolarmente riuscito e sono molto attratto dalle possibilità offerte dai pacchetti 3rd party.
L'alternativa "alla pari" è offerta da Qnap... diciamo che se la giocano, ma alla fine le soluzioni equivalenti sono all'incirca alla pari, anche in termini di prezzo.

Bando alle ciance... ho un po' di domande, spero di trovare qualche risposta da voi guru:

1) Il primo dubbio riguarda la CPU... sono decisamente a favore dei processori ARM per via della loro efficienza e dei bassi consumi. Per contro, ho letto che con processori ARM anche di ultima generazione il transcoding video in real time è una utopia.
Quindi... potendo scegliere, meglio un ARM dal consumo quasi irrisorio o un fornelletto x86?
L'ago della bilancia, transconding a parte (per cui ho pronta la domanda 2 ) riguarda il software. Una delle cose più interessanti del DSM è la disponibilità di pacchetti esterni e soluzioni software installabili... mi chiedevo, da assoluto ignorante in merito, se TUTTO il software disponibile è presente sia per ARM che per x86 o se una delle due piattaforme ha il sopravvento, per quantità/qualità di pacchetti aggiuntivi.

2) Transcoding in real time... ne avrei bisogno perché la mia TV, un Toshiba Regza WL863, è DLNA-compliant ma nativamente supporta un set molto limitato di formati. Ma... potrei ovviare in qualche modo, ad esempio, pianificando un transcoding "offline", magari schedulato di notte, che mi converta in formato utile tutti i files che la mia tv non è in grado di leggere. Da ignorante in merito, vi chiedo... è una soluzione fattibile?
Qualcuno l'ha già fatta o conosce qualche pacchetto per la trascodifica di filmati, che so, ad esempio in mpeg-2, digeribile da praticamente tutti i device di casa?

3) Videosorveglianza... vorrei installare almeno una ipcam in modo da controllare casa quando son fuori. L'idea di base è che io possa attivare il monitoring da remoto e che, in caso di intrusioni illecite, venga registrato un video e mi venga notificata (via SMS o via mail) l'infrazione. Queste funzionalità sono già disponibili nell'applicazione di videosorveglianza nei NAS Synology o devo acquistare qualche software a parte? Qualora volessi installare più ipcamera in casa, devo pagare una licenza per ogni ipcamera aggiuntiva oltre la prima?

Grazie per la pazienza a chi vorrà iilluminarmi su questi argomenti... diciamo che fino a una settimana fa ero abbastanza orientato ad andare su un DS213 (Freescale ARM) e a trovare un workaround accettabile per il discorso transcodifica dei video... poi ho letto che in autunno arriverà la serie 2x4 ed in particolare, il ds214+ dovrebbe garantire il transcoding in real time (fino a 1080p?!? Fantastici, questi nuovi atom)... ma mi spaventa l'ipotesi che di pacchettizzato per x86 vi sia meno di quanto disponibile per ARM... e poi devo valutare il delta di prezzo.
Kaylord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Edison aveva creato il grafene senza sap...
Reno15 Series: la nuova frontiera OPPO p...
XeSS 3 debutta ufficialmente: Multi-Fram...
Nuovo sfidante per NVIDIA: una startup c...
Grand Theft Auto 6 potrebbe arrivare sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v