|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Lugano, CH
|
Temperatura CPU con waterblock insoddisfacente
Ciao a tutti,
vi scrivo per esporvi il mio problema che mi lascia basito. Ho acquistato da poco un Intel Core i7 3930K abbinato ad un waterblock EK Supremacy, ebbene non riesco ad avere temperature ideali per un raffreddamento a liquido. In idle la temperatura dei core varia da 32 (il minimo per il core 0) ai 36-40 degli altri core. A full load le temperature si aggirano sui 58-59 gradi. La CPU gira a 4 GHz e il vcore è di 1.130. Come potete notare temperature non sono proprio da liquido, ma la cosa che mi preoccupa di più è che il sensore della CPU segna sui 36-38 gradi in idle e si aggira intorno ai 50 in full load. Non sono un po troppi? Non riesco a capire il problema, avrò smontato e rimontato il wb 100 volte, usato 3 paste diverse (l'ultima che uso è la Arctic Silver 5) l'impronta del dissipatore effettivamente non è prorio uniforme, ma copre un buon 75-80% del procio. Utilizzo nel loop un radiatore EK XT 360, e due waterblock per le GTX 770. Ieri ho fatto delle prove per il flow rate, visto che con la pompa DTT5 Alphacool ci sono le cinque regolazioni di velocità e credevo che al massimo forse sia troppo, ma non cambia nulla. Vi allego foto per avere un'idea del sistema... http://tinypic.com/r/2nhkqzc/5 Qualche consiglio da darmi? Non riesco a cavarne una...
EVGA GAMING Ultima modifica di MarcoGears : 05-08-2013 alle 14:32. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Non ho esperienze con i waterblock, ma posso dirti che lasciare un 20-25% della superficie radiante impossibilitata a smaltire calore, almeno per me, non va bene. Prendi un supporto di plastica tipo le tessere dei supermercati, ripiegala per 2-3 cm di 45º e utilizzala a mo' di spatola. Questo ti permetterà di stendere un velo sottile e soprattutto uniforme.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: May 2013
|
Secondo me queste temperature sono normali, considerando anche il caldo che fa in questi ultimi giorni... le 770 che temperature ti segnano?
Motherboard: AsRock Z77 Extreme 4 / CPU: Intel i5 3570k / GPU: Sapphire 7950 Vapor-X / RAM: 2x4GB Corsair Vengeance 1866MHz / Dissipatore: Corsair H80i / SSD(1): Kingstone HyperX 120GB / SSD(2): Kingstone HyperX 240GB / PSU: Corsair GS800 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Se ancora non lo hai fatto, ti conviene dare un'occhiata anche alla sezione "Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento"
Saluti |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Fianle Ligure
|
Mi sembrano temperature a norma per un normale impianto a liquido..
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Io ero convinto che la zona più importante per il contatto fosse la zona del die del processore, quindi al centro...smentitemi se così non fosse.
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Le 770 sono veramente ottime, 28-30 gradi in idle e 50-51 in full.
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Spero davvero, ma in rete si trovano dissipatori ad aria dalle prestazioni simili. Mah...
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
per la temperatura è sempre meglio e più affidabile il sensore della cpu che qualche altro sensore per cui 50 gradi in full load considerando anche il caldo estivo sono ok
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Hai due 770 e un 3930k overclockato, le temperature sono perfettamente in linea.. sono tre componenti che scaldano.. ed il radiatore è un 360 (grosso, ma cmq si fanno sentire quei componenti).. che ventole hai?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Ora la temperatura è quasi identica tra core e CPU, la cosa mi suona strana...
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Ho 3 Phobya G-Silent LED da 120mm.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma, ripeto, che non lascerei mai un 20-25% scoperto, poichè è comunque un'area della superficie radiante che deve smaltire calore, che può concentrarsi proprio in quei punti scoperti. Ultima modifica di barklay : 05-08-2013 alle 22:46. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Casomai, metti un pelino più di pasta nei punti che tendenzialmente rimangono scoperti. Anche se non in maniera ottimale, contribuirà allo smaltimento di calore.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
È quello che ho fatto ma non avendo più voglia di rismontarlo non ho più appurato se fosse rimasto bene lo stampo...stasera se ho voglia ci riprovo.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ti capisco..........
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:49.