Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2013, 17:05   #1
C4Rd0
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Nuovo Santech T55

Buonasera a tutti,

navigando alla ricerca spaspodica di un portatile, mi sono imbattuto in questo: http://www.santech.eu/notebook/t55-series.

Sulla carta è una bomba, sicuramente l'autonomia non sarà un granchè e l'ingombro o il peso, benchè sia un 13' è piuttosto elevato, ma non drammatico.

Che ne pensate? Qualcuno sa su che modello di barebone Clevo è costruito per vedere se c'è qualche recensione in giro? Sarebbe interessante capire la qualità del monitor.

Forse forse un pensierino ce lo faccio...
C4Rd0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 01:59   #2
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da C4Rd0 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti,

navigando alla ricerca spaspodica di un portatile, mi sono imbattuto in questo: http://www.santech.eu/notebook/t55-series.

Sulla carta è una bomba, sicuramente l'autonomia non sarà un granchè e l'ingombro o il peso, benchè sia un 13' è piuttosto elevato, ma non drammatico.

Che ne pensate? Qualcuno sa su che modello di barebone Clevo è costruito per vedere se c'è qualche recensione in giro? Sarebbe interessante capire la qualità del monitor.

Forse forse un pensierino ce lo faccio...
Stavo aspettando il modello da 13" da 3 settimane (mi avevano scritto per email che sarebbe arrivato a fine luglio/inizio agosto. L'unico problema è che mi sembra strano che non si possano montare 2 ssd msata, perché davo per scontato che avrebbero utilizzato il barebone clevo W230ST, di cui tutti sono entusiasti

Gli ho mandato una email, domani mattina avrò info in merito
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 11:57   #3
C4Rd0
Member

Io ho solo un dubbio, dato che ci dovrei anche programmare. Ma Eclipse, su un monitor 13' in fullhd...sarà usabile?
Old 02-08-2013, 12:25   #4
WarSide
Senior Member

Quote:
Io ho solo un dubbio, dato che ci dovrei anche programmare. Ma Eclipse, su un monitor 13' in fullhd...sarà usabile?
Io lo userei più o meno per le stesse cose, ma io solitamente uso monitor esterni, quindi non mi pongo il problema.

Più che altro ho avuto la conferma che il modello di W230ST che hanno preso loro non permette di montare 2 msata come tutti gli altri modelli che vedo venduti in giro per europa e USA
Old 02-08-2013, 14:35   #5
C4Rd0
Member

Una domanda: a che ti servirebbero 2 harddisk? Per configurarli in RAID 0 ? Altra cosa: perchè vorresti metterne 2 mSata?
Old 02-08-2013, 14:39   #6
WarSide
Senior Member

Quote:
Una domanda: a che ti servirebbero 2 harddisk? Per configurarli in RAID 0 ? Altra cosa: perchè vorresti metterne 2 mSata?
Puoi settarli in raid di base, il W230ST può ospitare 2msata + 1SSD da 2,5"; tutti lo danno con quella scheda madre mentre santech ha preso il modello più economico (ci fosse almeno la possibilità di mettere il modulo sim...) e tra l'altro lo prezza a 200€ in più rispetto ai competitor europei

Ero pronto a spenderli 100€ in più per prenderlo da una azienda italiana, ma se devo spenderci di base 200€ in più e non avere neanche il modello con la mobo top gamma...
Old 06-08-2013, 13:17   #7
WarSide
Senior Member

Mi ha ricontattato Santech dicendomi che si sono sbagliati e che è effettivamente possibile inserire 2 SSD mSATA (hanno anche aggiornato il configuratore); quindi chi fosse interessato può prendere da loro il pc.

Io andavo di fretta e settimana scorsa ho ordinato lo stesso barebone zeppo di SSD da un distributore tedesco
Old 06-08-2013, 17:18   #8
xxbernaxx
Member

L'Avatar di xxbernaxx

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Mugello - Firenze
Se possibile da dove lo hai configurato e ordinato il barebone??

Io da buon niubbo ho cercato il w230st ed ho trovato praticamente le stesse componenti...ma è lo stesso notebook?

Vorrei capire un po' di più, per piacere..
Grazie!

Bernardo
xxbernaxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2013, 18:33   #9
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xxbernaxx Guarda i messaggi
Se possibile da dove lo hai configurato e ordinato il barebone??

Io da buon niubbo ho cercato il w230st ed ho trovato praticamente le stesse componenti...ma è lo stesso notebook?

Vorrei capire un po' di più, per piacere..
Grazie!

Bernardo
Io l'ho preso da hawkforce ( http://hawkforce.de/product_info.php?products_id=76 ) dopo aver parlato con il loro supporto dato che mi serve ovviamente con la tastiera italia, mi hanno detto non solo che possono ordinare la tastiera italiana, ma che spediscono anche in italia gratuitamente (così come fanno in germania e uk) e mi hanno anche dato un coupon per avere uno sconto di 50€ sul totale! Meglio di così...

In poche parole ci sono produttori (clevo ed msi tra i più usati) che ingegnerizzano lo chassis, la scheda madre ed il sistema di raffreddamento e poi lasciano ai rivenditori l'assemblaggio del resto (cpu, hd, schedine pci express, sk video, display & Co). Ad esempio anche alcuni modelli di dell sono ingegnerizzati da altri e poi assemblati e venduti da dell

Il bello di questi portatili è che hai il bios quasi del tutto sbloccato, quindi puoi divertirti abbastanza ed ottimizzare tutto all'osso

Ho trovato il rivenditore perché seguo il forum di notebookreview, qui trovi una lista di tutti i rivenditori clevo:
http://forum.notebookreview.com/sage...-union-v1.html

Qui il topic che parla del W230ST: http://forum.notebookreview.com/sage...n-waiting.html

Questo è il topic con le recensioni degli utenti che lo hanno già: http://forum.notebookreview.com/sage...rs-lounge.html

Qui trovi un video del notebook: http://www.youtube.com/watch?v=txW20e7MXVg

Ultima modifica di WarSide : 06-08-2013 alle 18:57.
Old 07-08-2013, 11:01   #10
xxbernaxx
Member

L'Avatar di xxbernaxx

Yay! Grazie mille per la risposta!

Allora....ieri pomeriggio ho avuto qualche ora libera infra test in laboratorio così mi sono documentato un po', e avevo compreso la cosa dei "barebone" clevo e msi, configurandomi un po' il w230st su un sito italiano, mi sembra syspack.

googlato il nome effettivo del Clevo, e non erroneamente il Santech T55, avevo trovato anche le due discussioni su notebookreview, ma mi mancava da "sfogliare" quella dei possessori..

A questo punto posso chiederti un consiglio sui ssd?

Premesso che io lo userei con softwares come matlab, solidworks, ansys, etc (ingegneria meccanica e energetica), quindi no giochi, e anche postproduzione e gestione di fotografie,
quale ssd mi consiglieresti? Non necessitando di grosse capienze poiché solitamente i servizi fotografici li riverso su HDD.

Bernardo
Old 07-08-2013, 13:52   #11
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xxbernaxx Guarda i messaggi
Yay! Grazie mille per la risposta!

Allora....ieri pomeriggio ho avuto qualche ora libera infra test in laboratorio così mi sono documentato un po', e avevo compreso la cosa dei "barebone" clevo e msi, configurandomi un po' il w230st su un sito italiano, mi sembra syspack.

googlato il nome effettivo del Clevo, e non erroneamente il Santech T55, avevo trovato anche le due discussioni su notebookreview, ma mi mancava da "sfogliare" quella dei possessori..

A questo punto posso chiederti un consiglio sui ssd?

Premesso che io lo userei con softwares come matlab, solidworks, ansys, etc (ingegneria meccanica e energetica), quindi no giochi, e anche postproduzione e gestione di fotografie,
quale ssd mi consiglieresti? Non necessitando di grosse capienze poiché solitamente i servizi fotografici li riverso su HDD.

Bernardo
Io ho preso 2 SSD msata da 256GB perché spremerò per bene la CPU (la gpu anche io la terrò spenta per il 90% del tempo), tu puoi prendere un normalissimo SSD da 2,5" che ti costa meno e, se non ti serve molto spazio, puoi prenderlo anche da 128GB (anche se ti consiglio un ssd da 256 per stare tranquillo), un Samsung 840 e vai tranquillo
Old 08-08-2013, 02:13   #12
xxbernaxx
Member

L'Avatar di xxbernaxx

Grazie!

E mi sa che lo prenderò anche io da quel sito...mi hanno anche gia risposto alla mail!!

Bernardo
Old 09-08-2013, 19:16   #13
milito85
Member

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Mi ha ricontattato Santech dicendomi che si sono sbagliati e che è effettivamente possibile inserire 2 SSD mSATA (hanno anche aggiornato il configuratore); quindi chi fosse interessato può prendere da loro il pc.

Io andavo di fretta e settimana scorsa ho ordinato lo stesso barebone zeppo di SSD da un distributore tedesco
ciao WarSide, anch'io sono interessato a questo notebook. vorrei chiederti alcune cose:
1. che vantaggi dà l'inserire uno o due mSATA anzichè un unico SSD 2,5"?
2. che raid scegliere? 1 o 2? e con che tipo di mSATA e SSD 2,5"? qual'è la combinazione migliore?
3. perchè dici che Santech ci mette un tipo di mainboard più scarsa? da dove si può dedurlo dal sito? e quale sarebbe l'ultima o la migliore?
4. lo utilizzerei per CAD 3D piuttosto pesante e video/audio editing: che mi consigli? quali pezzi metterci?
grazie mille!
milito85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2013, 21:22   #14
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da milito85 Guarda i messaggi
ciao WarSide, anch'io sono interessato a questo notebook. vorrei chiederti alcune cose:
1. che vantaggi dà l'inserire uno o due mSATA anzichè un unico SSD 2,5"?
2. che raid scegliere? 1 o 2? e con che tipo di mSATA e SSD 2,5"? qual'è la combinazione migliore?
3. perchè dici che Santech ci mette un tipo di mainboard più scarsa? da dove si può dedurlo dal sito? e quale sarebbe l'ultima o la migliore?
4. lo utilizzerei per CAD 3D piuttosto pesante e video/audio editing: che mi consigli? quali pezzi metterci?
grazie mille!
1. Un ssd msata è + piccolo e pesa meno dell'ssd normale, se ne usi 2 in raid0 praticamente hai un ssd che va a 1GB/s, il contro è che per lo stesso taglio spendi di più.

2. Il raid lo fai tra SSD msata, non tra msata e ssd normale.

3. Ci sono 6 tipi diversi di schede madri per quel barebone ed inizialmente Santech mi aveva confermato per email che è possibile montare solo un solo SSD msata e non 2, da qui la mia esternazione, che io stesso ho smentito quando qualche giorno dopo si sono scusati e mi hanno scritto che effettivamente è possibile montare 2 msata + 1ssd 2,5 (ed hanno aggiornato il configuratore online).

4. Immagino siano tutte cose largamente cpu e ram bound, quindi immagino che 16gb di ram e una cpu veloce sia la cosa migliore da fare, piuttosto che spendere + soldi per prendere msata in raid. Ti direi di prendere un i7-4800MQ + 16gb di ram. Queste sono mie considerazioni, poi non ho idea del tuo budget, già di suo questo notebbok è estremamente potente...
Old 10-08-2013, 13:35   #15
milito85
Member

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
1. Un ssd msata è + piccolo e pesa meno dell'ssd normale, se ne usi 2 in raid0 praticamente hai un ssd che va a 1GB/s, il contro è che per lo stesso taglio spendi di più.

2. Il raid lo fai tra SSD msata, non tra msata e ssd normale.

3. Ci sono 6 tipi diversi di schede madri per quel barebone ed inizialmente Santech mi aveva confermato per email che è possibile montare solo un solo SSD msata e non 2, da qui la mia esternazione, che io stesso ho smentito quando qualche giorno dopo si sono scusati e mi hanno scritto che effettivamente è possibile montare 2 msata + 1ssd 2,5 (ed hanno aggiornato il configuratore online).

4. Immagino siano tutte cose largamente cpu e ram bound, quindi immagino che 16gb di ram e una cpu veloce sia la cosa migliore da fare, piuttosto che spendere + soldi per prendere msata in raid. Ti direi di prendere un i7-4800MQ + 16gb di ram. Queste sono mie considerazioni, poi non ho idea del tuo budget, già di suo questo notebbok è estremamente potente...
grazie mille! gentilissimo!
milito85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2013, 10:26   #16
WarSide
Senior Member

You're welcome
Old 11-08-2013, 15:12   #17
Perfection
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: roma
Che monitor monta sapete qualcosa?
Perfection è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2013, 15:47   #18
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Perfection Guarda i messaggi
Che monitor monta sapete qualcosa?
Da quel che leggo ci sono 2 produttori che li stanno fornendo, da specifiche è un Full HD simil IPS, poi ovviamente a seconda del produttore cambia qualcosa.

Per fine agosto dovrei avere il portatile in mano e vi dico cosa monta il mio
Old 13-08-2013, 13:27   #19
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
http://www.gaminglaptopsjunky.com/cl...gaming-laptop/
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2013, 13:29   #20
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
Letto stamane perché linkato su NBR, l'unico punto debole sembra essere l'audio, come si sapeva già

Piuttosto spero che facciano uscire presto i driver aggiornati per i profili di risparmio energetico, perché se già così la batteria dura 3,5h, dopo aver sistemato quelli imho si superano le 5h
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian