Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2013, 12:04   #1
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Iscritto dal: Apr 2008
[ADSL] Analisi valori attenuazione e scelta provider wholesale

Ciao a tutti,
attualmente la mia situazione con Telecom è questa:

da alcuni siti risulta che faccio riferimento a una centrale accanto casa mia, in linea d'aria sono 100 metri (poi vai a capire che giro mi fanno fare).

1) A voi come sembrano questi parametri?
Buoni/cattivi? Coerenti con i 100metri teorici?

2) Se sono davvero così vicino, è una follia pensare di passare a fastweb o infostrada?
Sono tutti in wholesale, però mi costerebbero meno (con Alice pago ancora il canone, e circa 120€/bimestre) ed essendo vicino alla centrale non dovrei avere troppi problemi.. o è una cavolata?

Grazie

Ultima modifica di cloutz : 31-07-2013 alle 12:07.
cloutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2013, 12:13   #2
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
L immagine non si apre
Old 31-07-2013, 12:23   #3
federico1
Senior Member

L'Avatar di federico1

Iscritto dal: Feb 2008
Città: taranto
Quote:
Originariamente inviato da cloutz Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
attualmente la mia situazione con Telecom è questa:

da alcuni siti risulta che faccio riferimento a una centrale accanto casa mia, in linea d'aria sono 100 metri (poi vai a capire che giro mi fanno fare).

1) A voi come sembrano questi parametri?
Buoni/cattivi? Coerenti con i 100metri teorici?

2) Se sono davvero così vicino, è una follia pensare di passare a fastweb o infostrada?
Sono tutti in wholesale, però mi costerebbero meno (con Alice pago ancora il canone, e circa 120€/bimestre) ed essendo vicino alla centrale non dovrei avere troppi problemi.. o è una cavolata?

Grazie
I valori sono ottimi. Però wholesale significa che in caso di intasamento telecom ti sega la banda anche se abiti in centrale. Devi scegliere tu. Se fossi in Ull con infostrada con i tuoi parametri ti divertiresti.
federico1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2013, 12:38   #4
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Quote:
Originariamente inviato da federico1 Guarda i messaggi
I valori sono ottimi. Però wholesale significa che in caso di intasamento telecom ti sega la banda anche se abiti in centrale. Devi scegliere tu. Se fossi in Ull con infostrada con i tuoi parametri ti divertiresti.
Grazie!

Quindi in wholesale la vicinanza con la centrale mi aiuta con l'assistenza: fa si che sia improbabile avere problemi nell'ultimo tratto (poichè molto corto, la probabilità di problemi in tale tratto è quasi trascurabile), il che rende più alta la probabilità che gli eventuali problemi siano al di fuori e direttamente gestiti dal provider - non gestiti da Telecom.

Però l'essere vicini alla centrale non mi aiuta in alcun modo sulla congestione.

Può andare come ragionamento?
Old 31-07-2013, 13:09   #5
fat4l
Senior Member

L'Avatar di fat4l

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brescia
La distanza influisce sulla velocità massima che puoi agganciarti non su quella che ottieni... Se ti colleghi a 8 ma la disponibile in centrale è 2 vai sempre a 2 sia che stai in centrale sia a 2km...

Inoltre essendo in ws sei sempre con Telecom di mezzo
Old 31-07-2013, 13:13   #6
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
snr 0.1?
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2013, 13:30   #7
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
snr 0.1?
cercando online doveva essere un valore più simile all'upstream (o per lo meno non prossimo allo 0)

per quello ho chiesto

Quote:
Originariamente inviato da Cle8 Guarda i messaggi
Se la centrale eroga 20 mbps in teoria potrebbe disporre dell'ULL, o sbaglio?
io ho cercato e tutti (fastweb, infostrada, tiscali ecc..) mi dicono che non sono coperto dalla loro linea, ma che posso viaggiare comunque massimo a 7mega ecc... da questo deduco di averli tutti in wholesale.

sbaglio?
Old 31-07-2013, 14:08   #8
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

alla fine se mi aggiornano l'abbonamento con le offerte attuali (== senza canone) mi andrebbe bene

proverò a chiamare il 187 e vediamo cosa dicono
Old 31-07-2013, 14:10   #9
san80d
Senior Member

Quote:
alla fine se mi aggiornano l'abbonamento con le offerte attuali (== senza canone) mi andrebbe bene

proverò a chiamare il 187 e vediamo cosa dicono
prova, ma dubito fortemente in una risposta positiva
Old 31-07-2013, 14:24   #10
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
prova, ma dubito fortemente in una risposta positiva
se fanno storie, gli dico che voglio attivare questo piano (a 46€ è identico al mio senza canone telecom):
http://www.telecomitalia.it/internet...o-senza-limiti

Old 31-07-2013, 14:29   #11
san80d
Senior Member

Quote:
se fanno storie, gli dico che voglio attivare questo piano (a 46€ è identico al mio senza canone telecom):
http://www.telecomitalia.it/internet...o-senza-limiti
o magari "minacciarli" di cambiare operatore, a volte qualcuno e' riuscito ad ottenere qualcosa in cambio con questo "trucchetto"
Old 05-08-2013, 10:58   #12
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

bah, alla fine mi hanno fatto quell'offerta di 46€/mese.
+ 3€/mese di modem
+ eventuale costo di attivazione (in caso di recesso prima di 12 o 24 mesi, non ricordo, alla faccia del decreto Bersani!)

Alla fine, gira che ti rigira, non risparmi una mazza.

Dovrò aspettare che altri provider investano, di questi tempi, con le proprie reti, in un paesino di provincia che conta 5mila abitanti..

Ultima modifica di cloutz : 05-08-2013 alle 11:01.
cloutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2013, 11:04   #13
san80d
Senior Member

Quote:
+ 3€/mese di modem
beh, i 3 euro al mese potevi risparmiarteli comprandotene uno tutto tuo
Old 05-08-2013, 11:24   #14
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

per un router decente contiamo 100€, contro i 3€/mese ci impieghi 3 anni per tornare in pari..
quindi risparmio minimo o nullo, mentre con altri operatori 100€ li recuperi in 2 bimestri se confronti con i bimestri Telecom

insomma, è più un esercizio teorico: in Telecom cambiano le formule ma il risultato deve fare sempre quello (d'altronde da me sono gli unici in ULL, possono permetterselo)
Old 05-08-2013, 11:32   #15
san80d
Senior Member

Quote:
per un router decente contiamo 100€, contro i 3€/mese ci impieghi 3 anni per tornare in pari.
dipende cosa uno cerca, sicuramente già a partire da una trentina di euro circa si trovano router molto più che decenti
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP