Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-07-2013, 13:51   #1
Maramao61
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 10
Obiettivi e attacchi per Sony Nex-3n

Ciao a tutti, ho tre domande sugli obiettivi adatti alla Sony Nex-3n, che mi verrà consegnata fra qualche giorno.

1) Le Gamme Sony Nex e Sony Alpha hanno attacchi diversi o uguali?

2) Se sono diversi, per un obiettivo non Sony nelle cui specifiche c'è scritto "attacco per Sony" (e basta), che cosa si intende?

3) Gli obiettivi (nuovi) Sigma e Tamron venduti in Rete "con attacco Sony", conservano l'autofocus e la stabilizzazione, una volta montati sulla Nex, oppure no?

grazie,
Massimo
Maramao61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2013, 15:55   #2
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33319
su nex ci vanno nativamente gli obiettivi con baionetta E mount, mentre per gli A mount o minolta AF devi cercare l' adattatore sony, prima versione per gli obiettivi con motore interno e seconda versione per gli obiettivi con motore a frullino
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2013, 21:49   #3
Maramao61
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 10
Tanto per capirci, nel catalogo obiettivi di Sony per le Nex non ho trovato un solo teleobiettivo zoom con funzioni macro... è assurdo.
In pratica ho comprato una macchina inutile, dato che lo zoom macro da tele lo uso molto... a questo punto non so neanch'io se restituire l'acquisto e scegliere un'altra macchina oppure tenermi questa che deve arrivare e girare portandomi dietro anche la compatta, che almeno ce l'ha.
Maramao61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 08:22   #4
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33319
se ti informavi prima avresti visto che per nex nativamente c'e' poco o nulla, e quello che c'e' e' overprezzato, soprattutto l' unico tele disponibile. ci sono sistemi mirrorless sicuramewnte piu' evoluti dal lato ottiche
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 08:43   #5
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15563
Oltre a questo... se cerchi un teleobiettivo zoom con funzioni macro per una nex... direi che hai proprio sbagliato a prendere la nex...
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 09:42   #6
Maramao61
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 10
Sì, è evidente che il caldo e lo sfinimento mi hanno fatto prendere la decisione sbagliata... ha molti pregi questa macchina, ma l'assenza di almeno un'ottica telezoomacro nel parco ottiche è il tipo di cosa che in un parco ottiche di marca dai per scontata.

Non avevo ancora idea, che per obiettivi Sony Alpha si debba comprare anche un costoso adattatore Sony dedicato (+ l'obiettivo!), e che se invece si montano ottiche di marca diversa si perdono funzionalità davvero importanti... l'ultima reflex che ho avuto era analogica, tanto per dire, e queste complicazioni all'epoca non c'erano.

A una reflex vera e propria non vorrei passare per via delle dimensioni impegnative del corpo macchina, soprattutto per questo.

Può darsi che alla fine mi tenga questa Nex-3n perché comunque ha delle caratteristiche sulla carta che mi interessano.

Ma vi chiedo lo stesso uno (o più) suggerimenti concreti di marca+modello equivalente in dimensioni+qualità alla Nex-3-n... con buon parco obiettivi, compatibili e montabili senza adattatori e senza perdere autofocus e altre caratteristiche.

grazie,
Massimo
Maramao61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 10:16   #7
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33319
ci sono alcune cose che vanno chiarite:

1) nessuna casa offre compatibilita' alle ottiche concorrenti
2) si possono usare ottiche concorrenti o con diverse baionette, ma con dei limiti, quindi se metti nikon su canon ti ritrovi un tubo e qualche vetro, ma l' elettronica rimarra' inattiva, quindi la prima cosa che si perde e' l' autofocus
3) vale anche per le mirrorless, hanno si il pregio del tiraggio ridotto, ma ovviamente tutto quello che ci metterai davanti o e' dedicato o si lascia qualcosa per strada, in primis l' autofocus
4) per nex di nativo c'e' poco, a malapena sufficente per un uso generico, ma come hai potuto constatare ha dei buchi enormi che dovrebbero sparire con la joint venture con olympus ( sony passa i sensori ad olympus e olympus gli progetta le ottiche per le mirrorless )
5) se sei ancora in tempo puoi darla indietro e prendere un corpo m4/3 che attualmente e' il sistema mirrorless col parco ottiche piu' completo, sia per un uso amatoriale che professionale, con ottiche di diverse fascie, da quelle supereconomiche a quelle luminose e di pregio.
6) se il budget lo permette puoi pensare anche ad una fuji, sistema col miglior sensore in circolazione e parco ottiche in costante aggiornamento, ma con prezzi che strizzano l' occhio all' appassionato con buona disponibilita' economica piu' che all' utente da " supermercato "
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 11:03   #8
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15563
Aggiungo: le nex sono fatte per avere corpo compatto ma qualità da reflex, pagando epgno per ergonomia, autofocus a contrasto (ancora per poco missà) e comandi diretti.

Va da sè che il corpo compatto, per restare tale, deve avere ottiche compatte (leggi: fissi pancake o poco più, zoom collassabili e simili).
Se ci abbino vetri di dimensioni importanti o anche solo "normali" (anche un banale 70-300) mando a donnine tutto il senso del sistema nex (compattezza) e ottengo ingombri solo di poco inferiori ad una dslr entry level, ma con parecchi contro.

A qul punto, meglio vendere la nex e prendere una dslr.

Diverso discorso per il micro 4/3, di cui ha già parlato torgianf.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 12:52   #9
Maramao61
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 10
Non mi pare ci siano buone notizie... ho guardato la gamma Lumix GX e Olympus Pen, le macchine hanno buone recensioni, però il miglior prezzo per i rispettivi telezoom+macro si aggira intorno ai 600 euro, che è decisamente fuori budget, anche considerando il prezzo più alto dei corpi macchina rispetto alla Sony. La Fuji X-M1 mi convince (decisamente) ma, anche qui, i prezzi sono troppo elevati per le mie tasche.

Penso che mi terrò la Sony con il 16-50, ci aggiungo un obiettivo macro 30mm nativo (usato), un adattatore meccanico per il mio vecchio tele senza macro MD Rokkor 135mm, magari trovo anche un duplicatore di focale. E per le foto da telezoom macro userò la Lumix TZ-30, che non mi ha mai deluso. Che ne pensate?
Maramao61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 15:13   #10
antonioalex
Senior Member
 
L'Avatar di antonioalex
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 3844
a parte che la dicitura macro sulla maggior parte dei telezoom è messa li solo per gonfiare il nome , puoi benissimo mettere una lente close up sull'obbiettivo, e walà, hai la stessa resa dei fatidici telezoom macro , cmq la nex3 rimane una bella ML, con un parco ottiche striminzito, costoso e che nn rendono giustizia all'ottimo sensore 16MP, ma come molti fanno, ti ci puoi divertire parecchio con ottiche vintage, grazie al focus peaking.

P.S.
ultimamente sony e olympus hanno stretto accordi tra di loro, dove sony progetta l'elettronica (il 5axis per esempio), e l'olympus progetta le ottiche, perciò si spera in un ampliamento del parco ottiche nex.
__________________
FLICKR - NZXT h400/Ryzen 3600/asus rog strix b450i/16GB pny xlr8 3200MHz/asus riujyn 240/XFX 5700XT THICC III/SP m.2 mvne 1TB/Itek GF750/ROG XG35VQ
antonioalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 16:14   #11
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Per me non ha senso montare uno zoommooone su una mirrorless, che nasce come una roba piccola e compatta.

Per me non hai fatto un buon acquisto viste le premesse, a sto punto vai di adattatori e cerca o usa ottiche vintage.
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 18:51   #12
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33319
Quote:
Originariamente inviato da Maramao61 Guarda i messaggi
Non mi pare ci siano buone notizie... ho guardato la gamma Lumix GX e Olympus Pen, le macchine hanno buone recensioni, però il miglior prezzo per i rispettivi telezoom+macro si aggira intorno ai 600 euro, che è decisamente fuori budget, anche considerando il prezzo più alto dei corpi macchina rispetto alla Sony. La Fuji X-M1 mi convince (decisamente) ma, anche qui, i prezzi sono troppo elevati per le mie tasche.

Penso che mi terrò la Sony con il 16-50, ci aggiungo un obiettivo macro 30mm nativo (usato), un adattatore meccanico per il mio vecchio tele senza macro MD Rokkor 135mm, magari trovo anche un duplicatore di focale. E per le foto da telezoom macro userò la Lumix TZ-30, che non mi ha mai deluso. Che ne pensate?
Stai facendo una gran confusione... Telezoom macro non vuol dire nulla, se vuoi un tele in casa sony c è solo il 55 200, mentre in casa micro 4/3 non hai che da sciegliere, prezzi da 150€ a salire, se poi vuoi un vero macro allora ci vogliono almeno 500€, ma sia l olympus che il panasonic sono da riferimento. Per sony la scelta si riduce al lumicino, sia per quantità che per qualità
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2013, 11:08   #13
Maramao61
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da antonioalex Guarda i messaggi
a parte che la dicitura macro sulla maggior parte dei telezoom è messa li solo per gonfiare il nome , puoi benissimo mettere una lente close up sull'obbiettivo, e walà, hai la stessa resa dei fatidici telezoom macro , cmq la nex3 rimane una bella ML, con un parco ottiche striminzito, costoso e che nn rendono giustizia all'ottimo sensore 16MP, ma come molti fanno, ti ci puoi divertire parecchio con ottiche vintage, grazie al focus peaking.

P.S.
ultimamente sony e olympus hanno stretto accordi tra di loro, dove sony progetta l'elettronica (il 5axis per esempio), e l'olympus progetta le ottiche, perciò si spera in un ampliamento del parco ottiche nex.


Sì, hai ragioni da vendere

In effetti ho trovato on line sia l'adattatore per il 135mm MD Rokkor, sia le lenti addizionali diametro 55mm da mettergli su, e con una cinquantina di euro risolvo. Non avrò lo zoom ma vale la pena di provare, poi un domani chissà... speriamo proprio che rendano operativo l'accordo che dici, sarebbe una gran bella opportunità poter disporre di più obiettivi per la Nex.

Per l'altro MD Rokkor, un'ottica fissa 45mm, le lenti addizionali Hoya ci sono già, insieme a numerosi filtri che usavo con la Minolta SRT100x analogica (K2, center spot, split focus, etc etc).
Maramao61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2013, 16:05   #14
antonioalex
Senior Member
 
L'Avatar di antonioalex
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 3844
cmq, navigando sul web ho scoperto che fanno anche l'anello adattatore che trasmette tutti gli automatismi su obbiettivi canon ef, nex 3 + canon 70-200 f2.8 L II .
__________________
FLICKR - NZXT h400/Ryzen 3600/asus rog strix b450i/16GB pny xlr8 3200MHz/asus riujyn 240/XFX 5700XT THICC III/SP m.2 mvne 1TB/Itek GF750/ROG XG35VQ
antonioalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2013, 22:05   #15
GiovanniGTS
Senior Member
 
L'Avatar di GiovanniGTS
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Messaggi: 2266
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
autofocus a contrasto (ancora per poco missà)
speriamo ancora per poco anche nei video ...... dai rumors non si capisce se sarà così ......
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 14:55   #16
Maramao61
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da antonioalex Guarda i messaggi
cmq, navigando sul web ho scoperto che fanno anche l'anello adattatore che trasmette tutti gli automatismi su obbiettivi canon ef, nex 3 + canon 70-200 f2.8 L II .
Bella questa... si può avere un linkino?
Per ora vado in vacanza, una bella settimana a far pratica in montagna, poi quando torno vedrò di capirci qualcosa di più sulle differenze fra i vari obiettivi in rapporto al tipo di foto che scatto io. E un domani troverò un secondo porcellino da rompere per comprare quello giusto... magari proprio un canon, con "l'anello del potere" che dici... ma certo non quell'obiettivo lì, che costa come una settimana a Rio...
Maramao61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 14:58   #17
antonioalex
Senior Member
 
L'Avatar di antonioalex
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 3844
Quote:
Originariamente inviato da Maramao61 Guarda i messaggi
Bella questa... si può avere un linkino?
Per ora vado in vacanza, una bella settimana a far pratica in montagna, poi quando torno vedrò di capirci qualcosa di più sulle differenze fra i vari obiettivi in rapporto al tipo di foto che scatto io. E un domani troverò un secondo porcellino da rompere per comprare quello giusto... magari proprio un canon, con "l'anello del potere" che dici... ma certo non quell'obiettivo lì, che costa come una settimana a Rio...
https://www.youtube.com/watch?v=e4aSre8t4Yw questo costa parecchio, ma è particolare.
__________________
FLICKR - NZXT h400/Ryzen 3600/asus rog strix b450i/16GB pny xlr8 3200MHz/asus riujyn 240/XFX 5700XT THICC III/SP m.2 mvne 1TB/Itek GF750/ROG XG35VQ
antonioalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2013, 13:04   #18
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14350
Quote:
Originariamente inviato da antonioalex Guarda i messaggi
cmq, navigando sul web ho scoperto che fanno anche l'anello adattatore che trasmette tutti gli automatismi su obbiettivi canon ef, nex 3 + canon 70-200 f2.8 L II .
A quel punto fa prima a prendere l'eos m che in questo periodo la stanno regalando...
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2013, 13:27   #19
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15563
Quote:
Originariamente inviato da antonioalex Guarda i messaggi
cmq, navigando sul web ho scoperto che fanno anche l'anello adattatore che trasmette tutti gli automatismi su obbiettivi canon ef, nex 3 + canon 70-200 f2.8 L II .
Ma a che scopo?!?!
Corpo da carta di credito con lente enorme e pesante, tra l'altro castrata da un af a contrasto.

Tra anello adattatore e nex missà che poco manca ad una 7D, di tutt'altra pasta.

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
A quel punto fa prima a prendere l'eos m che in questo periodo la stanno regalando...
Appunto. O una dslr canon che almeno ti fa sfruttare come si deve quella lente.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2013, 14:02   #20
antonioalex
Senior Member
 
L'Avatar di antonioalex
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 3844
la eos m, per l'appunto ha baionetta M e nn EF/EF-S, cmq a sto punto potete dire anche a cosa serve l'anello attaco m42, a vite, T ecc, ecc, semplice, per sfruttare le lenti che si hanno già in possesso, poi sono il primo a dire a cosa serve mettere un'obbiettivo da 2Kg su un corpo da 200g?, è un nn senso.

P.S.
cmq il speed booster nn si limita semplicemente a trasmettere gli automatismi, ma anche a diminuire il fattore crop da 1.5x a 1.04x, e di aumentare di uno stop il diaframma, (nn so come) su dpreview c'è una recensione.
__________________
FLICKR - NZXT h400/Ryzen 3600/asus rog strix b450i/16GB pny xlr8 3200MHz/asus riujyn 240/XFX 5700XT THICC III/SP m.2 mvne 1TB/Itek GF750/ROG XG35VQ
antonioalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Call of Duty rallenta: finisce l'era del...
Colossus 2 entra in funzione: il superco...
Ningtendo PXBOX 5: PS5, Xbox Series X e ...
Scossone in Ubisoft: il boss di The Divi...
Nuovo Media Creation Tool per Windows 11...
Animazioni credibili per ingannare gli u...
Hyundai mostra il camper elettrico STARI...
Qual è l'auto elettrica più...
Google amplia il controllo dell'utente s...
TIM annuncia una nuova rimodulazione per...
Annunciato un altro membro del cast dell...
Google testa le 'Skills' su Chrome: una ...
Stop a Zenfone e ROG Phone: ASUS punta t...
Anche AMD cambia i piani: priorità...
Allarme rincari telefonia: l'UE potrebbe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v