Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2013, 20:33   #1
parolone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
18/200 per eos 600d

Come da titolo avrei bisogno di qualche consiglio per un obiettivo per canon 18/200 di qualsiasi marca ma che vada bene per riprese di concerti o viaggi per non dover cambiare sempre ottica in mezzo alla folla.
parolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 09:58   #2
skywalker17
Member

L'Avatar di skywalker17

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Lodi
Piccola premessa: con un un tuttofare come questo la qualità delle tue foto crollerà...Sei proprio sicuro di aver bisogno di un 18-200 per un concerto?
Magari ti può andar bene un 70-300 o un 55-250.. o magari ancora un 18-135, che tutto sommato è ancora decente. O meglio ancora un fisso più luminoso Prova a valutare anche questa possibilità.
Anche perché generalmente un concerto è un contesto dove la luce scarseggia, non so che foto verrebbero fuori con un 18-200, ma comunque le mie sono solo riflessioni, non ho mai fotografato ad un concerto...

Comunque se proprio non puoi farne a meno, a parte quello della Nikon (che dicono sia il migliore, ma ha un costo importante e, ovviamente, sarebbe un po' difficile da montare sulla tua 600D ), probabilmente la scelta migliore potrebbe essere il Tamron 18-270 (350/400 € credo).
Old 30-07-2013, 10:56   #3
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
5.6 o peggio 6.3 davvero troppo buio a mio avviso.
cerca un 85 1.8 e di avvicinarti al palco

un 18-200 avvilisce ed impigrisce
Old 31-07-2013, 17:34   #4
parolone
Senior Member

Si infatti ho fatto un po di ricerche su vari forum e nessuno ne parla bene,quindi lascio perdere,allora stavo pensando di cambiare il mio SIGMA 70-300 con lo stabilizzato Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM cosa dite ne vale la pena o mi tengo il mio vecchio obbiettivo?Grazie
Old 31-07-2013, 20:33   #5
SuperMariano81
Senior Member

che limiti hai nei concerti col tuo 70-300? io vedo un limite fortissimo nel 5.6
Old 31-07-2013, 21:47   #6
GiovanniGTS
Senior Member

L'Avatar di GiovanniGTS

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
ricordo quando vidi un 18-200 per sony a poco prezzo e chiesi consigli .... immagina le risposte

io prenderei in considerazione anche un 135 f2.8 o un 200 f4 ma temo che i costi possano salire .... penserei anche ad un monopiede che è facile da trasportare e ingombra molto meno del treppiede (anche se ovviamente la stabilità è minore).
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2013, 22:20   #7
parolone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
che limiti hai nei concerti col tuo 70-300? io vedo un limite fortissimo nel 5.6
Non lo uso solo per i concerti,il problema è che non è stabilizzato mentre il Canon si,forse avrei bisogno un po meno del cavalletto con uno stabilizzato.
Old 01-08-2013, 08:46   #8
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da parolone Guarda i messaggi
Non lo uso solo per i concerti,il problema è che non è stabilizzato mentre il Canon si,forse avrei bisogno un po meno del cavalletto con uno stabilizzato.
lo stabilizzatore mica ti risolve i problemi di luminosità!
Old 01-08-2013, 09:29   #9
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GiovanniGTS Guarda i messaggi
ricordo quando vidi un 18-200 per sony a poco prezzo e chiesi consigli .... immagina le risposte
Io mi ricordo
Scherzi a parte secondo me non ha senso montare un tutto fare su una reflex (ho sottolineato secondo me) perchè impigrisce ed avvilisce il fotografo, invece montando un fisso avete due vantaggi enormi:
-vi fa pensare mentre scattate la foto visto che pone dei limiti ben precisi
-essendo luminoso (che non sempre vuol dire costoso) non ci sono più i limiti del diaframma visto che potete spalancare a f/1.8 - 2 - 2.2 aggiungendo una parte davvero creativa alle vostre foto.

mi rendo conto che ci sono situazioni veloci in cui uno zoom vi salva il ciapèt ma per ora io mi trovo bene con i miei fissi
Old 01-08-2013, 09:54   #10
skywalker17
Member

L'Avatar di skywalker17

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Io mi ricordo
Scherzi a parte secondo me non ha senso montare un tutto fare su una reflex (ho sottolineato secondo me) perchè impigrisce ed avvilisce il fotografo, invece montando un fisso avete due vantaggi enormi:
-vi fa pensare mentre scattate la foto visto che pone dei limiti ben precisi
-essendo luminoso (che non sempre vuol dire costoso) non ci sono più i limiti del diaframma visto che potete spalancare a f/1.8 - 2 - 2.2 aggiungendo una parte davvero creativa alle vostre foto.

mi rendo conto che ci sono situazioni veloci in cui uno zoom vi salva il ciapèt ma per ora io mi trovo bene con i miei fissi
Assolutamente d'accordo, il fotografo deve mettere in conto di cambiare spesso obiettivo. D'altronde è proprio questa la peculiarità delle macchine reflex..

Quindi, se ritenessi di non essere predisposto a farlo, forse ti converrebbe passare ad una bridge/compatta.
Old 01-08-2013, 10:38   #11
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da skywalker17 Guarda i messaggi
Assolutamente d'accordo, il fotografo deve mettere in conto di cambiare spesso obiettivo. D'altronde è proprio questa la peculiarità delle macchine reflex..
altra leggenda da forum..... quindi non potrei uscire come faccio di solito, corpo + obiettivo a scelta, ma dovrei andare in giro con 5 kg di roba appresso per non perdere nemmeno uno scatto ?
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 10:45   #12
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
altra leggenda da forum..... quindi non potrei uscire come faccio di solito, corpo + obiettivo a scelta, ma dovrei andare in giro con 5 kg di roba appresso per non perdere nemmeno uno scatto ?
Io ultimamente esco solo col 50 e ci faccio di tutto
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/9404372034/

http://www.flickr.com/photos/supermariano81/9365497916/

http://www.flickr.com/photos/supermariano81/9126450701/

http://www.flickr.com/photos/supermariano81/9056587430/

http://www.flickr.com/photos/supermariano81/8921566999/

però sono circa 800gr di reflex e 600gr di vetro
Old 01-08-2013, 10:49   #13
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
a leggere certi interventi uno si immagina il " reflexaro " come una specie di mulo da soma con zaini, panini, una cassetta d' acqua, l' ombrello, il marsupio e 3 corpi macchina, non sia mai che mi perda il passerotto a 1km mentre sta cagando

p.s.

stamattina ho fatto una passeggiata con solo il 45mm 1.8 e sono tornato a casa con ben 1 foto scattata, ma avrei potuto pure avanzare di farla
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 10:58   #14
SuperMariano81
Senior Member

a dirla tutta io ci sono passato, giravo con zaino e kg sul groppone. poi ho deciso di rivoluzionare il tutto, ora faccio solo uscite "mirate"
Old 01-08-2013, 11:52   #15
skywalker17
Member

L'Avatar di skywalker17

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
Non ho detto questo questo.
Dico solo che secondo me un tuttofare come un 18-200 può andare bene per qualcuno che è alle prime armi e non ha ancora le idee chiarissime sul suo stile di fotografia, oppure per qualcuno che sa di non poter cambiare obiettivo durante un'uscita nella quale avrà bisogno di un'escursione focale così lunga.
Un bravo fotografo secondo me sa che non può avere un solo 18-200 nel suo parco obiettivi ed al tempo stesso sa che obiettivo/i scegliere per ogni sua uscita.

Ti dirò di più, da quando io ho preso il mio 30mm 1.4 io non l'ho praticamente più tolto dalla macchina e lo uso quasi per tutto.
Old 03-08-2013, 13:11   #16
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da parolone Guarda i messaggi
Si infatti ho fatto un po di ricerche su vari forum e nessuno ne parla bene,quindi lascio perdere,allora stavo pensando di cambiare il mio SIGMA 70-300 con lo stabilizzato Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM cosa dite ne vale la pena o mi tengo il mio vecchio obbiettivo?Grazie
Piuttosto che il canon e' meglio il tamron 70-300 vc...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian