|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
|
Fibra stesa da anni,nessuna vdsl
ciao a tutti,
chiedo per avere qualche informazione su una situazione un po' particolare, mi spiego: la centrale telecom che serve il mio paese e' locata a diversi km, ed e' collegata all'armadio in paese,stando a quanto hanno detto diversi tecnici telecom,tramite fibra,da diversi anni,tuttavia questo collegamento non e' mai stato attivato, e la linea viaggia ancora su una vecchia linea in rame. controllando sulle liste delle centrali e simili su cui attiveranno la vdsl non compariamo. ma allora che la hanno stesa a fare la fibra? a chi potremmo rivolgerci per avere delle informazioni certe e attendibili? grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Sarà mica il vecchio progetto socrate?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
|
"armadio del paese" ?
![]() Penso che semplicemente abbiano collegato in fibra una centrale feeder con una slave di servizio zona.. Tanto fibra non ne vediamo, il concetto in Italia ancora dev'essere digerito
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
la fibra serve per connettere il dslam e dargli una certa banda (155-1000Mbps o più). ma la connessione che sia adsl o vdsl2, arriva alle utenze usando sempre il doppino esistente.
la FTTH è fibra fino alle utenze, ma è disponibile solo a Milano quella di Telecom, mentre quella di Fastweb anche in poche altre. questa tecnologia difficilmente verrà estesa a zone scarsamente abitate e periferiche (collinari montane ecc...), causa alti costi per posa. la vdsl2 in tecnologia FTTC richiede un nuovo dslam, piazzato nei pressi del ripartilinea di zona. La fibra non può essere la stessa che serve quel dslam adsl che già avete, ma ne devono estendere un'altra (e ovviamente devono portare il dslam vdsl). anzi in caso di dslam adsl nelle vicinanze, devono usare accortezze tecniche per evitare interferenze su quello FTTC. se poi sei in estrema periferia (o campagna/collina/montagna) la vdsl2/FTTC te la puoi anche scordare nel medio termine, perchè queste zone sono state escluse dai lavori di questo biennio, specie se il tuo comune ha pochi abitanti. Ultima modifica di strassada : 22-07-2013 alle 14:34. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Se quello che il tecnico ha detto è vero, probabilmente la fibra non è per la VDSL, ma per l'ADSL, probabilmente servita da uno "zainetto" da armadio.
Hai provato a guardare sui file del bitstream (quello "tradizionale", non quello NGA/VULA), per vedere se c'è niente di programmato per la tua zona? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
|
molto probabilmente è cosi anche perché non penso che in Telecom siano cosi masochisti di spendere dei soldi per stendere la fibra e non usarla nemmeno , sicuramente l hanno usata per servizi tipo ADSL o HDSL magari per aziende e l hanno gia saturata
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Quindi anche nel mio paese di 4000 anime e' presente la fibra?
Perche' ricordo che nel 2004-5 chiusero delle strade, scavarono ed inserirono dei cavi, ma all'epoca non me ne interessavo. Possibile fibra per connettere i dslam per l'adsl? Speriamo nel 2015 per la vdsl...ma se devono stendere altra fibra la vedo dura... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
beh, calma, non e' che ogni volta che si scava lo si fa per inserire fibra
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
@san80d transenne con logo telecom, e varie pandine telecom rosse. o fibra o rame per forza |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Quote:
Se hai la 7 o la 20 mega, la centrale e' per forza collegata in fibra, infatti dove non c'e' fibra, la connessione e' limitata a 640K, visto che la banda complessiva mi pare sia di 8mbit/s. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Possibilissimo, infatti fino ad oggi la fibra è servita proprio a questo: collegare i dslam adsl presenti nelle centrali alla rete Telecom.
Esatto. Forse c'è stato un periodo in cui in alcuni casi si usavano anche ponti radio. Corretto anche ciò che dici sulla 640. Tipicamente utilizzata nel progetto "anti digital divide" viene erogata da un minidslam collegato alla rete telecom tramite dei doppini affasciati.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Grazie per i chiarimenti, e speriamo per il 2015
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
no problema tanto ieri ho attivato la 10mega e sono ancora in attesa che la attivano ( su contratto ce scritto massimo 30 giorni ) perché sono su dslam adsl1 e devono mettermi su adsl2+ anche se ci sono tante auto Telecom davanti alla centrale Telecom
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:18.