|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
|
Problemi di temperatura
Ciao a tutti, da qualche settimana (con l'arrivo del caldo) ho in casa un PC che mi da noie, spegnendosi spesso a random durante l'utilizzo.
Aprendolo mi sono accorto che la ventola della scheda video non funzionava, quindi l'ho sostituita, ma il problema è rimasto. Premette che il PC è vecchiotto, la scheda madre è una Asus P4C800-E Deluxe e il processore un P4 3.2 Ghz HT. Ho pensato subito a un problema di temperatura, ma tramite il software Pc Probe la temperatura di Processore e MB segnalate mi sembravano nella norma, o meglio calde ma non tali da giustificare lo spegnimento del sistema. Ho quindi provato a formattare il PC per escludere ogni problema software, ma ahimè il PC si riavvia anche durante la procedura di installazione a random (a volte durante i controlli iniziali a volte durante la copia dei file). Considerando poi che una volta aperto il case il tutto è abbastanza caldo, mi sembra abbastanza evidente che sia un problema di temperature. Toccando un po i dissipatori noto subito una zona molto calda, che è quella del processore e del chipset della scheda madre: proprio il dissipatore di quest'ultimo sembra essere quello più caldo, e probabilmente influisce anche sulla temperatura del dissipatore della CPU visto che sono quasi a contatto. Il dissipatore in questione lo potete vedere in questa immagine: ![]() Ci tengo a specificare che qualche anno fa si è staccato una delle 4 linguette di metallo che la tengono ben stretta sulla scheda madre, ma questo fino ad ora non mi aveva mai causato problemi. Inoltre, qui potete vedere il minidump generato dai crash di Windows XP: [edit] Secondo voi ho modo di capire con certezza quale sia il problema? E se come penso il problema è del chipset della scheda madre, perché si è presentato solo adesso? Deterioramento? Secondo voi ho modo di risaldare il piedino di metallo sulla MB, mettere un altro dissi o comunque sia raffreddare in qualche modo il chipset? Inoltre, la temperatura della MB che mi segnala PC Probe, sapete dirmi a quale punto specifico della MB si riferisce? La linguetta che si è staccata la potete vedere in questa immagine: https://www.dropbox.com/s/3pa2dyzvaq...2021.21.03.jpg
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB Ultima modifica di Dave83 : 23-07-2013 alle 14:28. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Perugia
|
In teoria potresti anche risaldarla ma il problema poteva essere la temperatura del chipset se si sarebbe verificato in conseguenza al distacco della linguetta. Ma dici che è successo qualche anno fa e questo mi fa dubitare anche a me sul problema temperatura. Potresti fare una prova molto "empirica"
Dovrai fare varie prove.
Asus Prime Z390-A - i7 9700 - Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE - G.Skill TridentZ 16GB - Samsung 960 Evo - 860/850 Evo - 850 Pro - Creative Zx - GeForce 1050Ti - Seasonic PX650 Titanium - Windows 11 Pro - Pixel 9 Pro XL - iPad Pro - Fibra- Samsung UE49MU6400 - UE40HU6900D - S24F350FH*2 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Guarda già solo a lavorare a case aperto il sistema sembrava reggere, quindi anche questo mi fa pensare che sia un problema di calore. Piazzare un ventilatore mi viene un po' difficile vista la posizione del case e purtroppo non posso neanche lasciarlo aperto vista la presenza in casa di 2 cuccioli di gatto che giocano con qualsiasi cosa gli passi a tiro
Però la CPU non va mai sopra i 65°, ho provato anche a stressarla con Prime95 e farla arrivare a 70° e non faceva una piega. PC Probe mi segnala la temperatura della MB sotto i 40° e questo mi puzza un po', visto che il dissi del chipset arriva quasi a scottare. La parte bassa del case, dove risiedono alimentatore (che tra l'altro rispetto al resto dell'hw è abbastanza nuovo) e scheda audio, è abbastanza tiepida, la scheda video idem, mentre tutta la parte dove risiede la CPU e il chipset è molto calda, anche il dissi della CPU (uno Zalman) lo trovo piuttosto caldo anche con la CPU sotto i 60°. La Ram (4 banchi) le ho testate anche 2 alla volta e il problema era ancora presente. Non c'è qualche bench per stressare il chipset? Intanto grazie per il supporto Appena avrò tempo provato a smontare la scheda madre e smontare i dissi per vedere se noto anomalie e riapplicare la pasta termica visto che ci sono.
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB Ultima modifica di Dave83 : 22-07-2013 alle 11:22. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
>bYeZ<
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Scusa, pensavo che in questi casi fosse permesso, non l'avevo inserito visto che si tratta di un papiro ma è inerente al problema.
Poi il crossposting non è mica quando si pubblica lo stesso messaggio in 2 posti diversi? Io lo avevo solo linkato appunto perché ricordavo che non fosse permesso scrivere 2 messaggi identici, forse ricordo male. Spero che visto che non posso linkarlo posso almeno riportarlo qua, onde evitare problemi ho editato il mio messaggio sull'altro thread: Quote:
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB Ultima modifica di Dave83 : 24-07-2013 alle 12:17. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:32.