Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-07-2013, 13:41   #1
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Sensazione di fluidità nei giochi con e senza vsynch

Apro questo thread per descrivervi un quesito che ho da anni oramai e ancora irrisolto.

Premetto che sono abituato a giocare sempre a 60fps fissi sincronizzati con vsynch perchè generalmente mi restituisce una situazione fluida, e per fluiditità io intendo un movimento uniformemente limpido e perfetto costantemente. Sento però cose che non riesco a spiegarmi se son solo abituate diversamente o altro, che dicono di giocare bene sotto o sopra i 60 con o senza vsynch ( parlo ovviamente di monitor 60Hz ).

Premetto che io sotto i 60fps avverto sempre un calo di fluidità, evidente da subito, alcuni mi dicono che è normale, altri che non se ne accorgono nemmeno, ma è possibile che giocare ad un frames rate NON fisso, nè sincronizzato sia ugualmente fluido ?

Mi parlano di triple buffering o stuttering causato dal taglio di fps a causa del vsynch, ma senza vsynch a me la situazione peggiora sempre per via del tearing costante che si manifesta anche con microscatti, mentre il taglio di frames a me non si è mai verificato, io da 60 non sono mai sceso a 30 o ad altri step predefiniti ma occupavo tutti i valori, molti parlano di triple buffering per evitare questo taglio ma è possibile che in tanti anni a me non è mai successo con nessun titolo guardando il valore di fps sia con fraps che con la feature interna del gioco.
Detto questo sento di gente che gioca senza vsynch a frames molto più alti e altri a frames molto più bassi in modo costante ed entrambi mi dicono che per loro è fluido, mentre io non l'ho mai nemmeno lontamente trovato tale a parte qualche eccezione.

Un altra cosa è l'adaptive vsynch, ma a me non sembra assortire alcun effette rispetto al vsynch normale, forse ultimamente in tomb raider ha funzionato, ma in gran parte dei titoli che ho giocato si è sempre comportate come un normale vsynch in termini di fluidità ; Ad esempio a dead space 3 quando usavo l'adaptive quando mi scendeva a 40-45fps c'era un abisso dall'avere i 60 fissi.

Quindi mi domando dove sbaglio ?

Ultima modifica di PaulGuru : 19-07-2013 alle 13:59.
PaulGuru è offline  
Old 19-07-2013, 14:06   #2
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Aggiungo che la cosa va avanti da anni e temendo sia un problema o difetto hardware ho cambiato :

4 monitors sia TN che IPS
5 vga ( sia ATI che Nvidia ) di generazioni differenti anche su una stessa piattaforma con un centinaio di drivers sia forceware che catalyst
2 mobo di generazioni totalmente differenti
3 cpu di generazioni distanti
4 ram tutte ddr3 ma moduli sempre diversi
3 volte sia l'SSD che l'HDD
4 PSU di diversi brands
3 Dissipatori diversi
Ho provato ad eliminare l'impianto audio
Ho provato nuove ciabatte protette
Ho provato a disabilitare Audio, LAN, OC e altro
Ho provato una scheda audio esterna
Ho cambiato case, viti e ventole
Ho cambiato tutti i cavi
Ho cambiato mouse e tastiera 3 set diversi e ora ne tengo uno high end
Ho eliminato tutto ciò che c'era di magnetico
Ho cambiato OS ( Win7 e 8 )
Ho provato a tenere tutto l'OS pulito da applicazioni esterne

Quindi non credo sia un difetto hardware ma qualcosa a livello concettuale.

Ultima modifica di PaulGuru : 19-07-2013 alle 14:10.
PaulGuru è offline  
Old 19-07-2013, 22:28   #3
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Apro questo thread per descrivervi un quesito che ho da anni oramai e ancora irrisolto.
sicuramente l'ennesimo nuovo 3d sarà d'aiuto...... o anche no

CLOSED!!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Le 10 offerte migliori su Amazon oggi, c...
Autostrade che 'pensano': l'AI arriva su...
AMD alza l'asticella: Zen 6 è la ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian