|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Sensazione di fluidità nei giochi con e senza vsynch
Apro questo thread per descrivervi un quesito che ho da anni oramai e ancora irrisolto.
Premetto che sono abituato a giocare sempre a 60fps fissi sincronizzati con vsynch perchè generalmente mi restituisce una situazione fluida, e per fluiditità io intendo un movimento uniformemente limpido e perfetto costantemente. Sento però cose che non riesco a spiegarmi se son solo abituate diversamente o altro, che dicono di giocare bene sotto o sopra i 60 con o senza vsynch ( parlo ovviamente di monitor 60Hz ). Premetto che io sotto i 60fps avverto sempre un calo di fluidità, evidente da subito, alcuni mi dicono che è normale, altri che non se ne accorgono nemmeno, ma è possibile che giocare ad un frames rate NON fisso, nè sincronizzato sia ugualmente fluido ? Mi parlano di triple buffering o stuttering causato dal taglio di fps a causa del vsynch, ma senza vsynch a me la situazione peggiora sempre per via del tearing costante che si manifesta anche con microscatti, mentre il taglio di frames a me non si è mai verificato, io da 60 non sono mai sceso a 30 o ad altri step predefiniti ma occupavo tutti i valori, molti parlano di triple buffering per evitare questo taglio ma è possibile che in tanti anni a me non è mai successo con nessun titolo guardando il valore di fps sia con fraps che con la feature interna del gioco. Detto questo sento di gente che gioca senza vsynch a frames molto più alti e altri a frames molto più bassi in modo costante ed entrambi mi dicono che per loro è fluido, mentre io non l'ho mai nemmeno lontamente trovato tale a parte qualche eccezione. Un altra cosa è l'adaptive vsynch, ma a me non sembra assortire alcun effette rispetto al vsynch normale, forse ultimamente in tomb raider ha funzionato, ma in gran parte dei titoli che ho giocato si è sempre comportate come un normale vsynch in termini di fluidità ; Ad esempio a dead space 3 quando usavo l'adaptive quando mi scendeva a 40-45fps c'era un abisso dall'avere i 60 fissi. Quindi mi domando dove sbaglio ? Ultima modifica di PaulGuru : 19-07-2013 alle 13:59. |
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Aggiungo che la cosa va avanti da anni e temendo sia un problema o difetto hardware ho cambiato :
4 monitors sia TN che IPS 5 vga ( sia ATI che Nvidia ) di generazioni differenti anche su una stessa piattaforma con un centinaio di drivers sia forceware che catalyst 2 mobo di generazioni totalmente differenti 3 cpu di generazioni distanti 4 ram tutte ddr3 ma moduli sempre diversi 3 volte sia l'SSD che l'HDD 4 PSU di diversi brands 3 Dissipatori diversi Ho provato ad eliminare l'impianto audio Ho provato nuove ciabatte protette Ho provato a disabilitare Audio, LAN, OC e altro Ho provato una scheda audio esterna Ho cambiato case, viti e ventole Ho cambiato tutti i cavi Ho cambiato mouse e tastiera 3 set diversi e ora ne tengo uno high end Ho eliminato tutto ciò che c'era di magnetico Ho cambiato OS ( Win7 e 8 ) Ho provato a tenere tutto l'OS pulito da applicazioni esterne Quindi non credo sia un difetto hardware ma qualcosa a livello concettuale. Ultima modifica di PaulGuru : 19-07-2013 alle 14:10. |
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
CLOSED!!! >bYeZ<
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:33.