|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Sorrento(NA) - "Fast + Cheap = Not Good"
|
Consiglio per dissipatore aftermarket
Salve, per il momento ho il dissipatore di stock e va più che bene, ma sto già pensado, per il futuro, di regalarmi un dissipatore aftermarket più efficente.
Le mie esigenze sono queste: -prezzo: lo stabilirò in futuro, diciamo che più di 50€ non volgio spendere comprese spedizioni e contrassegno (mettiamo quindi 35-40 come limite) -rumorosità: non mi interessa, può anche sembrare un aereo al decollo basta che raffreddi bene -dimensioni: qua sono vincolato dalla scheda madre e dal case, vi spiego meglio: ![]() il socket della CPU è molto vicino all'alloggio delle RAM ed il case ![]() si vede bene come lo spazio non sia illimitato -montaggio: già che ci sono non vorrei ritrovarmi con qualcosa di troppo macchinoso da montare, che richieda il disassemblaggio di tutto il PC e 1000 viti da fissare, i dissipatori di stock sono facilissimi da fissare grazie alla levetta che venendo abbassata stringe i il dissipatore ai 2 ganci laterali *per chi non li avesse mai visti(questo è proprio il dissipatore che ho adesso): http://img203.imageshack.us/img203/6...0heatsink1.jpg in più stavo pensado se montare il mio vecchio dissipatore di stock del Phenom X4 125watt potesse portare qualche beneficio, lo vedete qua: (è palesemente più grande ed ha la "base d'appoggio" e dei "tubi" in rame) ![]() ![]() Quest'immagine rende meglio l'idea della situazione attuale del mio case: ![]() mi sa che non posso far altro che tenermi il dissi di stock
Sys config: TUF G. X570PRO(wifi) - AMD R7 3700x - 16GB DDR4 1600mhz - SSD M2 1TB - GTX 1660 super - Win11Pro + FX505DT laptop "Se una cosa è gratis la merce sei tu" Trattative positive (dalla più recente)(vendite)LiquidMik;bronzodiriace; frantheman;Sinclair63;antonioalex;Ntropy;KabalaKabala;HAZArD01;(acquisti)ingwye,AntecX,gigarobot Ultima modifica di belsi : 25-07-2013 alle 20:52. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Udine
|
Mettici il dissi vecchio con le heatpipe che è decisamente migliore.
Volendo si trovano convogliatori\adattatori per ventole più grandi da montarci su, una da 92 mm o 120 mm lo renderebbe più silenzioso ed anche la resa sarebbe migliore. Spendi poco e ricicli, cosa vuoi di più? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda gli adattatori, intendi qualcosa del genere: http://www.drako.it/drako_catalog/im...page=prod_info
Sys config: TUF G. X570PRO(wifi) - AMD R7 3700x - 16GB DDR4 1600mhz - SSD M2 1TB - GTX 1660 super - Win11Pro + FX505DT laptop "Se una cosa è gratis la merce sei tu" Trattative positive (dalla più recente)(vendite)LiquidMik;bronzodiriace; frantheman;Sinclair63;antonioalex;Ntropy;KabalaKabala;HAZArD01;(acquisti)ingwye,AntecX,gigarobot |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si, esatto, proprio uno di quelli li.
Il dissi del Phenom è sicuramente migliore di quello stock attuale, era fatto con idee abbastanza sofisticate per un dissi stock. Con una ventola generosa come portata dovrebbe fare egregiamente il suo lavoro (praticamente una qualsiasi da 92 o 120 mm a confronto di quella da 70 mm). Per starci ci sta di sicuro, il socket è praticamente lo stesso dell'altro ed ovviamente essendo un dissi di serie è stato studiato per essere compatibile al 100% con qualsiasi scheda madre. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le temp sono bassisime 39C per MOBO_CPU 25C per CPU_CORE lol (va be, appena acceso) Ho messo la ventola laterale, che sta praticamente di fronte al dissi della CPU, in entrata, prima stava in uscita, e contribuisce bene. PS: un geco è entrato dal buco nel muro usato per far passare un cavo ethernet... sto geekando troppo xD UPDATE: ![]() non ci credo nemmeno io... PS: il geco ora sta sotto al divano... come faccio a farlo uscire? xD ... non sta più manco sotto al divano, speriamo solo che non morda i fili del router xD
Sys config: TUF G. X570PRO(wifi) - AMD R7 3700x - 16GB DDR4 1600mhz - SSD M2 1TB - GTX 1660 super - Win11Pro + FX505DT laptop "Se una cosa è gratis la merce sei tu" Trattative positive (dalla più recente)(vendite)LiquidMik;bronzodiriace; frantheman;Sinclair63;antonioalex;Ntropy;KabalaKabala;HAZArD01;(acquisti)ingwye,AntecX,gigarobot Ultima modifica di belsi : 20-07-2013 alle 22:46. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ma è un geco o una lucertola?
Per le temperature, nello screen di HWMonitor ci sono dati discordanti, tra le letture CPUTIN che dovrebbe essere il sensore sulla scheda madre e quelle dei sensori nella cpu c'è una differenza troppo marcata. Qualche sensore legge un po' quello che vuole, potrebbe essere come ho letto da qualche parte che i sensori nella cpu non forniscono dati precisi a basse temperature ma è difficile a dirsi con certezza. Nella stanza che temperatura hai? Hai fatto qualche stress test? Perché vedo un 77° rilevato dalla scheda madre che fa pensare ad uso al 100% pituttosto intenso. Quello è un po' alto, quando lo hai montato hai messo un pasta termica di qualità? Comunque guardando anche gli altri dati non sembra male come situazione complessiva. Prova a vedere anche con questo che valori ti da, almeno per confronto. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora purtroppo "MAX" è un valore a caso, perchè è una temperatura che non raggiunge mai, sotto MAX esce anche 150C il che fa intuire che sia un valore casuale... invece sotto "Value" c'è effettivamente la temperatura registrata dalla scheda madre in corrispondenza della CPU, in FULL LOAD(partitella a Battlefield in full screen) mi fa 53-55C (normale) Domani posto anche gli screen di core temp(ora sto su un portatile, vivo in 2 appartamenti...). Già che ci sono ti posto uno screen di core temp del portatile per sfizio: ![]() confronto con HW ![]() [da notare l'HD a 36C proprio perchè ci sto appoggiato con le mani sopra(è posizionato sotto il poggia-polsi) xD] a casa mia fa piuttosto caldo, più di 30C e non abbiamo neache i climatizzatori...cioè si, ma sono vecchi e non funzianano Era un geco perchè era di dimensioni ridotte e più "largo" di una lucertola, di colore più chiaro, poi l'ho rivisto fuori al balcone, e a quel punto ho chiuso la finestra.
Sys config: TUF G. X570PRO(wifi) - AMD R7 3700x - 16GB DDR4 1600mhz - SSD M2 1TB - GTX 1660 super - Win11Pro + FX505DT laptop "Se una cosa è gratis la merce sei tu" Trattative positive (dalla più recente)(vendite)LiquidMik;bronzodiriace; frantheman;Sinclair63;antonioalex;Ntropy;KabalaKabala;HAZArD01;(acquisti)ingwye,AntecX,gigarobot Ultima modifica di belsi : 19-07-2013 alle 23:04. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Beh allora mi pare sia tutto ok, anche considerando le letture più alte (tranne quella impazzita) mi pare ottimo, poi fatto tutto a costo zero...meglio di così...
Se poi ti prende lo sfizio di montare la ventola maggiorata dovresti ottenere temperature ancora migliori. Se ne prendi una pwm come quella originale, puoi anche continuare a sfruttare la gestione automatica della velocità, che con uso web del pc dovrebbe scendere abbastanza da essere quasi inudibile. Se ci metti la 120 mm ti viene fuori un simil Scythe Shuriken "fatto in casa".....secondo me merita tentare. Come ingombro ci dovrebbe stare senza problemi, dovresti essere ben oltre le ram come altezza ed altro che può interferire mi sembra non ci sia. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
NOTA:
heatpipe...http://www.trevisolar.it/Prodotti/in...nicoPag10.html leggendo vedo che dicono che contengo un fluido per "trasferire il calore", che fluido c'è in quelli dei dissipatore? acqua? aria? xD PS: simpatico il fatto del Scythe Shuriken "fatto in casa", non lo conoscevo xD
Sys config: TUF G. X570PRO(wifi) - AMD R7 3700x - 16GB DDR4 1600mhz - SSD M2 1TB - GTX 1660 super - Win11Pro + FX505DT laptop "Se una cosa è gratis la merce sei tu" Trattative positive (dalla più recente)(vendite)LiquidMik;bronzodiriace; frantheman;Sinclair63;antonioalex;Ntropy;KabalaKabala;HAZArD01;(acquisti)ingwye,AntecX,gigarobot Ultima modifica di belsi : 19-07-2013 alle 23:26. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Qui
E' spiegato molto bene, i fluidi all'interno possono essere i più disparati. Per il simil Scythe, ci metterei questa sopra, solo costa molto ed a quel punto comincia a fare gola un dissi completo.. Ultima modifica di fax_modem_56k : 20-07-2013 alle 00:11. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io ho visto il Cooler Master Hyper TX3 Evo oppure il Cooler Master Vortex Plus ... la scelta è vasta ma è tutta roba GIGANTE, a me giusto giusto c'entra quello di stock del Phenom...
Sys config: TUF G. X570PRO(wifi) - AMD R7 3700x - 16GB DDR4 1600mhz - SSD M2 1TB - GTX 1660 super - Win11Pro + FX505DT laptop "Se una cosa è gratis la merce sei tu" Trattative positive (dalla più recente)(vendite)LiquidMik;bronzodiriace; frantheman;Sinclair63;antonioalex;Ntropy;KabalaKabala;HAZArD01;(acquisti)ingwye,AntecX,gigarobot |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
In realtà puoi montare gran parte dei dissipatori, anche quelli che ti sembrano enormi.
Ci entrano a pelo ma ci entrano. Solo hai specificato che non ti va di smontare tutto, e quasi tutti si montano togliendo l'attacco per il dissi originale. Piuttosto che suggerirti dissipatori "compromesso", visto che nel pc hai un bel groviglio di cavi, io ti suggerisco di propendere per un dissi già di buon livello ed approfittare per sistemare tutto in maniera più ordinata. Non è solo una questione estetica, un cablaggio ben fatto aiuta moltissimo la circolazione dell'aria nel case, e può fare più differenza che non un dissipatore più prestante. Potrebbe fare al caso tuo l'Artic Cooling Freezer A30, che non costa una follia ed ha il grande pregio di poter essere montato orientandolo come meglio serve (non tutti prevedono questa possibilità). Il tuo case ha l'alimentatore in alto, e da come è disposto il socket gran parte dei dissipatori finirebbero orientati con la ventola in basso ed il dissi che butta aria dentro all'ali. Funziona, ma non è il massimo, visto che vai a scaldare l'ali di brutto che già di suo deve smaltire abbastanza calore interno. Con l'A30, usando le staffe più lunghe in dotazione, invece riesci ad orientarlo con la ventola verso le ram e farlo soffiare verso la ventola posteriore che espelle l'aria calda, soluzione decisamente più ottimale, visto che ti raffredda anche le ram in maniera adeguata. Tipo qui o qui per capirsi. Però se non hai il foro nel supporto della scheda madre per poter lavorare dietro alla stessa, non ti resta che smontarla per fare il lavoro. Considera anche che il percorso che hanno fatto un po' tutti è sempre lo stesso, prima hanno usato il dissi stock rimanendo non proprio soddisfatti, poi sono passati a qualcosa di fascia bassa con uguale risultato e alla fine hanno comprato qualcosa di tosto che li ha convinti...se fai due conti è più economico prendere direttamente qualcosa di serio che poi non ti da pensieri per chissà quanto tempo. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ho controllato però l'altezza max dei dissi nel tuo case, sembra che non ci sta uno alto 160 mm, più tardi vedo se ci sono alternative (prova a controllare magari, visto che il case ce l'hai).
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Vedi un po' questi:
http://www.alpenfoehn.de/index.php/c...ler/17-civetta che costa sui 15 € ma non so se è orientabile in più direzioni. http://www.thermaltake.com/products-...?id=C_00001805 che da quanto si vede si monta in un solo verso (quello giusto però) sempre allo stesso prezzo. http://www.thermaltake.com/products-...?id=C_00001807 sui 20€ (come il 16 di prima ma più grande). Oppure questo che sembra il più adattabile, lo puoi montare orientato come ti pare e cosa incredibile si aggancia alla staffa originale, guarda qui per farti un idea (costa sui 22€) |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ti rigranzio molto per l'interessamento, il mio dubbio è proprio quello di non farcela con le dimensioni...
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
Quote:
![]() http://www.coolermaster.com/product/...758/Specs.html
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
UPDATE Comunque all'Artic che si orienta con la staffa ci farei davvero un pensierino... solo le mie RAM Dimm Corsair Vengeance CMZ4GX3M1A1600C9B potrebbero essere un pò d'intralcio... devo prendere bene le misure... Per valere la spesa deve essere qualcosa che supporta più di 125watt (perchè lo stock del Phemon era proprio per 125watt, 9850 BE 2,5Ghz versione 125watt per l'appunto ) quindi i primi 2 direi che li scartiamo... Gli altri due sono davvero ottimi, devo solo studiarmi bene le dimensioni. Non vorrei dire sciocchezze ma dalle immagini secondo me anche il Thermaltake si monta con le staffe...AGGIORNAMENTO: No purtroppo. https://www.youtube.com/watch?v=O1eY-fQqQvA in fondo sarei anche capace di montarlo però nel farlo distruggerei tutto, CPU,MOBO, sono sicuro xD un montaggio alla Homer Simpson.. L'Artic andrebbe benissimo solo che finirei per doverlo montare con la ventola che va nel verso contrario a quella in uscita dela case... come qua: https://www.youtube.com/watch?v=lEY2CRosAvE ...FACEPALM
Sys config: TUF G. X570PRO(wifi) - AMD R7 3700x - 16GB DDR4 1600mhz - SSD M2 1TB - GTX 1660 super - Win11Pro + FX505DT laptop "Se una cosa è gratis la merce sei tu" Trattative positive (dalla più recente)(vendite)LiquidMik;bronzodiriace; frantheman;Sinclair63;antonioalex;Ntropy;KabalaKabala;HAZArD01;(acquisti)ingwye,AntecX,gigarobot Ultima modifica di belsi : 20-07-2013 alle 22:37. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
sto pensando di orientarmi su questo
http://www.coolermaster.it/product.p...roduct_id=6641 che ne pensate? Secondo me è perfetto.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.