Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2013, 00:39   #1
DeKaNo83
Senior Member

L'Avatar di DeKaNo83

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Villaricca (NA)
TMPIN0, TMPIN1, TMPIN2. Di chi fidarsi ?

Ciao ragazzi,

oggi ho cambiato il mio procio con un FX 8350.
Sto facendo un po' di test...ho qualche problemino ma qui volevo chiedere info solo in merito alle temperature.

Ho sempre usato Everest o AIDA64 per controllare le temp hardware.
Ultimamente, però, sto provando ad usare anche AMD Overdrive, essendo tra l'altro proprio un software AMD.

Usando questo programma ho notato che valuta la temperatura della cpu basandosi sul sensore TMPIN2 mentre diversi software, come Everest ed altri maggiormente utilizzati dalla maggioranza perché considerati + affidabili, la valutano secondo il sensore TMPIN0.

La questione è che le temperature tra questi sensori sono molto diverse tra loro, rendendomi problematico capire chi considerare.

Mi è sempre stato detto che il TMPIN2 andava considerato relativamente perché spesso veniva erroneamente letto. Ma stamattina, dopo aver inserito tramite BIOS il warning in caso di temp del procio superiori ai 70°, facendo dei test sulla stabilità la mobo ha cominciato a bippare proprio mentre le temperature di AMD Overdrive segnavano quota 70°, lasciandomi pensare che le temperature del software proprietario di casa AMD fossero corrette ed esattamente quelle da considerare ai fini della salvaguardia del procio.

Nel frattempo, AIDA64 mi riportava 55°.

Il problema è che le temperature di AIDA (basate su TMPIN0) sarebbero accettabili per un 8350, quelle di Overdrive (basate su TMPIN2) no.

La mia domanda, quindi, è:

Qual'è l'indice più attendibile da considerare ?

Ultima modifica di DeKaNo83 : 18-07-2013 alle 00:42.
DeKaNo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 00:46   #2
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Taglia la testa al toro: usa HWMonitor di Cpuid (gli stessi di CPU-Z) e tieni sotto controllo il valore di CPUTIN. Quello dovrebbe proprio essere giusto. Anche io stavo ammattendo con le temperature del mio 6350, ma quel valore mi pare affidabile e in altri forum e siti lo ritengono corretto...

Se questo post è pieno di errori è perché è stato inviato da iPhone usando Tapatalk, non perché sono dislessico di mio.
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD [email protected]+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 10:11   #3
DeKaNo83
Senior Member

L'Avatar di DeKaNo83

Intanto grazie per la risposta.
Posseggo HWMonitor ma non trovo il valore da te indicato.
Forse ha anche un'altra nomenclatura.

Questi sono tutti i valori che rilevo:

Old 18-07-2013, 10:34   #4
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Mmmm io quel valore ce l'ho tra i sensori della scheda madre...avrà un altro nome...potrebbe essere tmptin0, oppure package della CPU (sempre che non sia sballato, a me a volte segna 28° quando in studio c'è ne sono almeno 30º)

Se questo post è pieno di errori è perché è stato inviato da iPhone usando Tapatalk, non perché sono dislessico di mio.
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD [email protected]+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2013, 09:47   #5
DeKaNo83
Senior Member

L'Avatar di DeKaNo83

Quote:
Originariamente inviato da DarthFeder Guarda i messaggi
Mmmm io quel valore ce l'ho tra i sensori della scheda madre...avrà un altro nome...potrebbe essere tmptin0, oppure package della CPU (sempre che non sia sballato, a me a volte segna 28° quando in studio c'è ne sono almeno 30º)

La stragrande maggioranza dei software per il monitoraggio delle temp considerano come valore TMPTIN0, come AIDA ed EVEREST che uso da sempre. Quindi anche io tenderei a credere che sia quello più affidabile.

Resta il dubbio sorto a causa del beep della scheda madre, il cui warning impostato a 70° effettivamente coincideva in quel momento al valore del TMPTIN2 (usato invece da AMD Overdrive).

Però overclockando il procio a 4.4ghz il valore sale oltre gli 80°...e sinceramente mi sembra strano avendo un case ventilato abbastanza bene ed un dissipatore Thor's Hammer.

Continuo ad essere dubbioso...
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian