Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2013, 22:51   #1
LordChaos
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Tool o simulatore per impianto a liquido

Ciao a tutti..
Qualcuno sa se esiste un sito o un foglio Excel o cmq un modo per determinare quanti radiatori servono per un impianto a liquido? So che c e ne è uno per sapere approssimativamente il consumo dei componenti e quindi poter scegliere l alimentatore. ..ma per l impianto ne esiste uno simile?
Old 12-07-2013, 23:04   #2
fax_modem_56k
Senior Member

L'Avatar di fax_modem_56k

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Udine
Se c'è è ben nascosto nel web...io ho cercato per giorni qualcosa di simile ma non ho trovato che indicazioni generiche.
Se vuoi ti linko dei test di radiatori, da quelli puoi capire cosa ti serve.
fax_modem_56k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2013, 23:35   #3
fax_modem_56k
Senior Member

http://www.xtremesystems.org/forums/...iators-roundup

http://forums.pureoverclock.com/cool...ator-test.html

Da questi puoi capire più o meno cosa ti può andare bene, ci sono anche molti grafici che aiutano parecchio se hai già un idea di quanto calore devi smaltire e che temperature vuoi ottenere.
Dipende molto da quest'ultimo fattore ciò che devi utilizzare, ed anche da come integrerai nel case i rad.
Un rad collocato in maniera ottimale e come sono montate le ventole possono fare differenze notevoli.
Old 13-07-2013, 12:46   #4
LordChaos
Senior Member

Grazie sempre disponibile e gentile....vedrò di ottimizzare il mio 140 e magari e costruirmi un convogliatore....a proposito quanto mi consigli di fare la distanza tra la ventola e il rad 3 cm bastano?
Old 13-07-2013, 12:58   #5
fax_modem_56k
Senior Member

Si, se hai 3 cm di spazio va più che bene, da prove pratiche ho visto che anche 1 cm fa differenza.
Poi dipende anche da come è fatto il rad, certi hanno una la cornice di metallo 5 o 6 mm distanziata dal rad vero e proprio, altri (quelli slim di solito) sono proprio a raso.
Andare oltre i 3 - 4 cm penso non faccia una differenza abissale.
Se hai una vecchia ventola da 140 mm da sacrificare puoi usare quella come convogliatore, tagli via i supporti del motore e usi solo la cornice.
In alternativa un buon multistrato tagliato con l'alternativo fa il suo lavoro benissimo, se lo rifinisci con cura nemmeno si vede che è di legno.
Old 13-07-2013, 13:16   #6
LordChaos
Senior Member

Purtroppo ventole da sacrificare ancora non ne ho! Ma potrei andare giu con un po di legno e vedere se mi esce uno schifo non ho tanta manualità. ...
A questo punto altra domanda..in caso di configurazione pull push la cosa migliore sarebbe di costruirne uno per entrambe i lati?
Old 13-07-2013, 22:08   #7
fax_modem_56k
Senior Member

Eh già, il panino richiede due convogliatori, altrimenti l'assenza di uno vanifica anche la presenza dell'altro.
Però ne vale la pena, in push pull si guadagna abbastanza anche senza convogliatori, mettendoli deve andare proprio bene.

Per farlo di legno, se ti ci metti d'impegno nemmeno si vede che è di legno, guarda quello che sto facendo per il mio prossimo pc, l'ho fatto per un triventola così sono a posto anche per futuri upgrade:

In foto è ancora grezzo, è solo verniciato a fondo e la griglia è da fare anche in tinta.
Quello li va sopra il top, fa da alloggiamento ventole e convogliatore "tutto in uno".
Old 14-07-2013, 09:42   #8
LordChaos
Senior Member

Grandioso...come griglia cosa hai usato?
Per la parte del legno a 45 gradi come hai fatto? Sono due tavole incollate o è una tavola con la parte in alto fresata?
Old 14-07-2013, 10:35   #9
fax_modem_56k
Senior Member

La griglia è una rete metallica che si trova nei vari brico, ne ho preso un pezzo grande mi pare 50 x 60 cm che costava più o meno 8 €, e di griglie ne fai diverse.
Per piegarla in modo che si incastri bisogna avere un po' di cura, io ho fatto una dima con del compensato di scarto più piccola del foro di un paio di millimetri, così piegandoci su la griglia è venuta della misura giusta.

Il telaio che ospita le ventole è composto dal fondo in multistrato da 20 mm forato e quattro listelli di legno che fanno la "scatola" esterna.
Ho incollato tutto e poi ho passato con la fresa sopra e sotto, ma anche senza fresa con una buona lima per legno e pazienza si fa lo stesso lavoro.
L'importante è poi stuccare bene le imperfezioni e carteggiare bene tutto.

Vedremo come viene finito con anche la griglia in tinta, devo ancora vedere un po' che colori fare, ma tutto il pc è ancora in alto mare come realizzazione.
Old 14-07-2013, 10:45   #10
LordChaos
Senior Member

Grazie ne devo fare una molto simile ma biventola...la vorrei fare per un prodigy..quindi poi vorrei verniciarla di bianco e la griglia rossa...
vedremo cosa mi uscirà!
LordChaos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2013, 11:07   #11
fax_modem_56k
Senior Member

Prova, vedrai che non è così difficile come può sembrare.
L'importante è tracciare con cura i pezzi da tagliare e tagliarli con altrettanta cura, perché se parti da pezzi ben a misura poi non ti ritrovi fughe difficili da far scomparire col solo stucco.
Poi una volta assemblato tutto e data la forma che ti piace, bisogna dare varie mani di fondo.
Ottimo è il turapori per legno, che puoi applicare a pennello senza grandi problemi ed evita che poi andando a verniciare a bomboletta si vedano venature o altro, perché rende il legno impermeabile.
Per i difetti (inevitabili..) puoi usare un buon stucco per carrozzeria bicomponente (poliestere o vetroresina sono molto adatti).
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian