Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-07-2013, 00:36   #1
Gonnario
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 167
Esistono schede video per film e basta?

Ciao

Piano piano sto cercando di individuare autonomamente l'hardware più indicato per soddisfare le mie attuali esigenze. Fino ad oggi infatti ho sempre seguito ciecamente i guru del forum ma adesso voglio ragionare con la testa mia Vorrei quindi semplicemente chiarire dei dubbi che ho e tenermi per me tutte le scelte. Ho già iniziato col togliermi due dubbi nella sezione Processori. Ora passo alla scheda video. Mi auto-cito per farvi capire qual è la mia esigenza.
Quote:
Originariamente inviato da Gonnario Guarda i messaggi
Ciao

Devo assemblare un server casalingo da tenere sempre acceso e che si occuperà di svolgere principalmente le funzioni di NAS, media center e lettore blu ray unico per tutta la casa. Tutti i contenuti da/verso il dispositivo viaggeranno su LAN 1000Mbps ad esclusione dell'HDMI chè sarà collegato al televisore "da battaglia". Avrei optato per l'Asus P8Z77-I DELUXE che è compatibile con i processori i7, i5 e i3 di 3ª e 2ª generazione.
Confesso che, non avendole mai utilizzate, queste mobo Mini-ITX mi danno quella sensazione di giocattolini tipo Raspberry ma ho avuto modo di vedere che non hanno nulla da invidiare ai fratelli più grandi. Il mio dubbio è tutto sulla resa grafica nella riproduzione di video in alta definizione. Trattandosi di un sistema per quanto possibile a basso costo e dai bassi consumi, vorrei utilizzare la video integrata della scheda madre. Non ho esperienza diretta con VGA integrate e temo che la visualizzazione di video a 1080p e blu ray possa essere soggetta a scatti. Purtroppo i benchmark non posso prenderli come riferimento perchè si tratta di test fuori dal comune che non si applicano al mio caso dove il sistema non avrà nemmeno uno schermo dedicato. Passo quindi alle domande.

Prima domanda:
Una video integrata direttamente in un'odierna scheda madre, di qualsiasi livello essa sia, può portare a problemi nella visualizzazione di film in alta definizione e blu ray? Banalmente è fluido o devo mettere in conto scatti? È un compito che riesce a svolgere senza problemi o devo ricorrere ad una scheda video?

Prima domanda (bonus):
Se con il 1080p e blu ray di cui sopra non ci sono problemi, potrebbe reggere anche la visualizzazione in contemporanea di 2 film, sempre in alta definizione, su 2 diversi televisori? Infine la butto li: film in 4K? È troppo per un'integrata?

Seconda domanda:
So di schede video dedicate al gaming (quasi tutta la produzione) e di altre per grafica (costosissime). Per un mediacenter - o come volete chiamarlo - tipo il mio che viene utilizzato solo ed unicamente per film e niente affatto per grafica e videogame, non esistono soluzioni ad hoc? Per dirla in parole povere se per vedere un film in HD/blu ray devo per forza ricorrere ad una scheda video, possibile che non ci siano modelli orientati "al cinema"? Sinceramente che me ne faccio di una VGA, costi anche 1 euro, con directx ed hardware tutto incentrato ai videogame che resterà inutilizzato? Sarebbe un pò come i pompieri in Ferrari perchè i camion rossi li avevano finiti. Tanta tecnologia per nulla. La situazione è proprio questa?

Grazie
Gonnario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2013, 16:30   #2
Gonnario
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 167
Grazie per la risposta. Ho seguito il tuo consiglio e mi sono buttato nelle discussioni su schede video e blu ray. Mi si è aperto un mondo ma allo stesso tempo mi sono cadute le pa**e a terra

Di solito quando acquisto hardware nuovo non prendo mai, per questioni puramente economiche, gli ultimissimi ritrovati della tecnologia. Che so tipo un paio d'anni fa un case nativo USB 3.0 (appena uscito) costava sensibilmente di più di uno 2.0. Ho preferito prendere quest'ultimo e dopo 1 anno e mezzo ho montato una PCI USB 3.0 da 5€ e tanti saluti. Si sa che al day one tutto costa di più ed io sono molto paziente ed abbastanza tirchio

Questa volta però avrei voluto portarmi avanti e pensare già al 4K (Ultra HD dovrebbe chiamarsi) anche se al momento non credo che nemmeno esistano in commercio televisori che lo supportino. Vado al punto. Questi due video sono in 4K. Per vederli in 4K si deve mettere nelle impostazioni "Qualità: Originale" (sopra 1080p). L'ho fatto pur avendo "solo" un monitor 1980x1080.

http://www.youtube.com/watch?v=rKrGDVuIzxA
http://www.youtube.com/watch?v=kYQ8w7kxdDk

È ovvio che la resa in quanto a qualità è quella di un video 1080p ma il PC riceve il flusso video in 4K quindi nell'ottica di vedere i consumi hardware va bene (correggetemi se sbaglio). Adesso con il mio i i5-760 in overclock a 3Ghz mi sarei aspettato comunque di non vedere scatti ed invece lo fa in quanto l'utilizzo della CPU è al 100%

Avendo una GTX 460 (anche questa leggermente in overclock) non dovrebbe intervenire lei a farsi carico di tutta l'accelerazione hardware di Flash Player al posto di lasciare tutto alla CPU? Per il sistema che sto realizzando devo cercare di capire bene questa cosa perchè non mi è affatto chiaro se l'accelerazione hardware di un blu ray piuttosto che un file video o un video su Youtube gravi sulla CPU o sulla GPU. Potendo scegliere conviene farlo fare tutto alla GPU?
Gonnario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2013, 19:15   #3
Gonnario
Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 167
Giusto. Ma allora che senso hanno schede madri di questo genere della Asus? Dicono "4K Ultra HD ready" ma se un quad core più una 460 non ce la fanno come può una scheda madre farcela da sola con l'integrata? Comunque sia metto una croce sul 4K.

Tornando al punto della questione mi sono ri-infognato nella lettura di discussioni sull'accelerazione GPU. Banalmente ho scaricato un video 4K sul PC (4K perchè così sono sicuro di stressare notevolmente l'hardware) e l'ho eseguito prima con CPU e poi con GPU.

Con accelerazione CPU il video si vede perfettamente senza scatti con una percentuale di utilizzo del processore del 35%. Subito dopo ho chiuso tutto e riaperto il video con accelerazione GPU. Teoricamente avrei dovuto vedere il video senza scatti con la CPU a non fare nulla ed invece il video è inguardabile: scatta, si sgrana e lascia comunque la CPU al 35%. What!?

Vorrei capire assolutamente questa cosa perchè qui la questione è che per vedere questi benedetti film in HD ho due opzioni:

a) Prendo una CPU un minimo performante e mi risparmio l'acquisto della scheda video
b) Prendo una scheda video alla quale farò fare tutta l'accelerazione hardware dei video ed un processore più economico
Gonnario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v