Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2013, 22:11   #1
Diablo3000
Member

Iscritto dal: Jun 2011
Problema di RAM o no?

Salve a tutti, vi scrivo al posto di un mio amico per risolvere un problema riguardante il suo PC
Ha un quad core i5 760 2.8 ghz con 4gb di ram
Da un pò di tempo ha notato un notevole rallentamento così ha deciso di formattare, e con grande stupore (anche da parte mia, che posseggo un Pentium 4) abbiamo notato che quasi non è cambiato nulla, continua ad andare lento all'incirca come il mio PC. Dunque io ho pensato fosse un problema di RAM dato che non appena apre 3-4 schede di chrome o IE l'utilizzo di questa va al 92-95% mentre l'utilizzo della CPU rimane sul 20%.
Vi posto due screen che ho fatto fare con CPU-Z mi dite se ci sono anomalìe, o si potrebbe comprare ram migliore (frequenza intendo)
1) http://i44.tinypic.com/j5lcgm.jpg
2) http://i43.tinypic.com/id6iow.jpg

Inoltre ho notato io stesso un anomalìa che forse potrebbe essere la causa del problema, vi posto un altro screen

http://i41.tinypic.com/30xd6z6.png

Sembra che qui venga visto solo uno slot di RAM.

Grazie in anticipo per le delucidazioni.
Diablo3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 15:15   #2
babytecnico
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
I rallentamenti si notano anche appena avviato?
Hai provato a vedere se è collegato come si deve (sentendo il click dello scatto delle clip in plastica?)
Dal BIOS riusciresti a vedere quant'é la ram riconosciuta?

nella seconda immagine vedo che la Ram è canale a singolo, ma 4GB..
mi suona strano.
CM 690 II Adv; Corsair TX750W; Gigabyte GA-980FXA-UD5; Phenom II X4 955BE @3,4Ghz; 4GB Corsair XMS3 7-8-7-20 1600Mhz 1.65V; GTX 980 stock;Samsung 850 EVO 250GB;CaviarBlack 2TB; caviarGreen 750GB, SyncMaster P2450H 1920x1080
babytecnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 19:48   #3
Diablo3000
Member

Dal bios non abbiamo provato, comunque si è a canale singolo, ha solo 2 slot dove inserire ram
Old 10-07-2013, 20:48   #4
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da Diablo3000 Guarda i messaggi
Dal bios non abbiamo provato, comunque si è a canale singolo, ha solo 2 slot dove inserire ram
Come già suggerito prova a controllare se da BIOS viene rilevato il banco nella sua interezza (quindi 4 GB).
Se non dovesse essere rilevato correttamente il problema sarebbe riconducibile al banco o allo slot.
Comunque che tipi di rallentamenti si creano ?? E quando si manifestano ??
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 21:41   #5
Diablo-IT
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Controlla dal bios (ok lo hanno gia' suggerito prima di me), ed eventualmente vedi se ci sono aggiornamenti sul sito del produttore (che motherboard e'?).
Senno' potresti fare una prova con "memtest" tramite il cd di boot cosi' ti togli i dubbi sul sistema operativo, drivers ecc.
Diablo-IT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2013, 01:33   #6
Diablo3000
Member

Beh in pratica non può aprire più di 4-5 schede internet che inzia già a rallentare, non può fare più di due cose contemporaneamente che si nota una notevole diminuzione di velocità e tempi di risposta molto lunghi pure per aprire una semplice cartella... in pratica cose che un quad core dovrebbe svolgere in un istante il suo pc ci mette invece più tempo.
Mi dice che quando lo comprò non era così come lo vede ora, anche dopo aver fatto la formattazione.
Old 11-07-2013, 09:45   #7
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da Diablo3000 Guarda i messaggi
Beh in pratica non può aprire più di 4-5 schede internet che inzia già a rallentare, non può fare più di due cose contemporaneamente che si nota una notevole diminuzione di velocità e tempi di risposta molto lunghi pure per aprire una semplice cartella... in pratica cose che un quad core dovrebbe svolgere in un istante il suo pc ci mette invece più tempo.
Mi dice che quando lo comprò non era così come lo vede ora, anche dopo aver fatto la formattazione.
Avendo fatto una formattazione completa il problema dovrebbe quindi essere di natura hardware.
Hai controllato il valore di ram rilevato dal BIOS ??
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Una delle figure più rilevanti de...
Auto elettriche al 27% in Europa: Tesla ...
Il CEO di Reddit dice che r/popular 'fa ...
Spende 1.200 dollari per una RTX 5080 e ...
Datacenter AI, reti elettriche... ecco p...
Super offerta Dyson: la V8 Absolute a 29...
Continua l'odissea di Horses: il gioco i...
Vuoi rivedere una scena specifica di un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian