Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2013, 09:06   #1
0rion79
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quale Ubuntu x AMD 1000 mhz?

Ciao a tutti!
Sono riuscito a rimettere in sesto un simpatico AMD a 1000 mhz con 750 mb di RAM circa. Con WinXP gira bene, ma non posso tenerlo per mancanza di licenze.
Quale distribuzione di Linux mi consigliate?
Siccome non so da che parte iniziare, ho pensato di fare un ragionamento a ritroso: non posso fare a meno di Skype e ho visto che sul suo sito ci sono le seguenti versioni disponibili per:
- Ubuntu 10.X 32 bit
- Ubuntu 12 (multiarch)
- Debian 7
- Fedora 16
- OpenSUSE 12
- Dynamic
Ho provato a cercare in rete,ma le informazioni sono troppo confuse e non capisco l'intensità delle differenze fra le varie distribuzioni.

Anche considerando l'hardware, secondo voi posso permettermi una versione normale di Ubuntu? Oppure meglio Xubuntu o Lubuntu? Ma senza alcuna certezza di compatibilità...
O meglio ancora altre versioni?

Grazie!
0rion79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2013, 11:26   #2
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Iscritto dal: Jan 2008
Di questi tempi conta più la scheda video.

Vista l'età temo ti possa scordare DE esigenti:buone le opzioni xfce o lxde, valuta anche linuxmint con mate.
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2013, 11:39   #3
0rion79
Member

Ti ringrazio molto per l'interessamento, ma le informazioni che mi dai sono troppo avanzate per un novellino come me
Se devo andare a cerarmi le spiegazioni di quel che mi dici su internet, alla fine ritorno al punto di partenza con un eccesso di informazioni e dati che non so confrontare!
Old 09-07-2013, 11:44   #4
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da 0rion79 Guarda i messaggi
Ti ringrazio molto per l'interessamento, ma le informazioni che mi dai sono troppo avanzate per un novellino come me
Se devo andare a cerarmi le spiegazioni di quel che mi dici su internet, alla fine ritorno al punto di partenza con un eccesso di informazioni e dati che non so confrontare!
In buona sostanza xubuntu, lubuntu o linuxmint edizione mate.
Il kernel è lo stesso di ubuntu, perciò non ci saranno differenze a livello di compatibilità hardware.

Prova comunque da livecd.
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2013, 11:59   #5
CielitoLindux
Senior Member

L'Avatar di CielitoLindux

Iscritto dal: Oct 2009
Come ti hanno già detto, installa quella che vuoi, con un DE leggero quindi XFCE o LXDE. Nel caso di Fedora, non c'è bisogno di installare la 16 per avere skype. Puoi installare l'ultima, la 19 e seguire questa guida.
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2013, 20:59   #6
slimhunter
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Se proprio vuoi ubuntu, vai su LXLE.
E' derivata da Lubuntu ma è ulteriormente ottimizzata per pc con configurazioni vecchie.

EDIT: Bridge linux è ancora più light, l'ho provata ieri ed è una vera bombetta :P

A seconda dell'uso che devi fare del pc comunque ti suggerisco di provare anche SliTaz e Puppy Linux (esistono versioni compatibili con i ppa di ubuntu), il top quanto a leggerezza

Ultima modifica di slimhunter : 09-07-2013 alle 21:02. Motivo: Aggiunto altro suggerimento
slimhunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2013, 19:25   #7
sa83
Senior Member

L'Avatar di sa83

Iscritto dal: Sep 2009
Città: pray (biella)
Quote:
Originariamente inviato da slimhunter Guarda i messaggi
Se proprio vuoi ubuntu, vai su LXLE.
E' derivata da Lubuntu ma è ulteriormente ottimizzata per pc con configurazioni vecchie.

EDIT: Bridge linux è ancora più light, l'ho provata ieri ed è una vera bombetta :P

A seconda dell'uso che devi fare del pc comunque ti suggerisco di provare anche SliTaz e Puppy Linux (esistono versioni compatibili con i ppa di ubuntu), il top quanto a leggerezza
quoto SliTaz e Puppy Linux sono ottime distro e molto leggere , a differenza di lubuntu che molti dicono che e leggere ma e più pesante di xp , testato nel mio vecchio pentium 4
comunque su linux ci sono centinaia di distro ecco una bella lista di wiki

http://upload.wikimedia.org/wikipedi...n_Timeline.svg
case corsair800d cpu 2600k 4,6ghz dissip liquid cooling mobo asrock fatal1ty p67 ram corsair vengeance 32gb @2133mhz hd 2 ssd c300 raid0+ssd c300+caviar black 500gb+caviar green 2tbvga SLI gtx660 dcII ali xilence 1200w keyboard logitech g19 mouse logitech g500 schermo u28d590 4K os windows 7 & Debian testing
sa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2013, 21:39   #8
GREENMERCURY
Senior Member

L'Avatar di GREENMERCURY

Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
Se vuoi imparare linux completamente una debian con un min di sw, se vuoi la semplicita una ubuntu derivata come wattos, o una vector linus completa in versione light.
GREENMERCURY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2013, 10:47   #9
0rion79
Member

Guardate, alla fine ho risolto con Lubuntu. Dopo aver cercato online alcune guide su come attivare alcune funzioni, è quello che, almeno a livello di leggerezza, funziona meglio su quell'hardware datato ma ancora funzionante.
Anche Bodhi risultava troppo pesante, per quanto ne apprezzi la grafica.
E' bastato capire come installare correttamente Skype e LibreOffice e tutto il resto è risolto.
Spero solo di non avere problemi con la connessione wireless e la stampante, ma lo vedrò più avanti.
Old 26-07-2013, 09:16   #10
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Quote:
Originariamente inviato da 0rion79 Guarda i messaggi
Guardate, alla fine ho risolto con Lubuntu. Dopo aver cercato online alcune guide su come attivare alcune funzioni, è quello che, almeno a livello di leggerezza, funziona meglio su quell'hardware datato ma ancora funzionante.
Anche Bodhi risultava troppo pesante, per quanto ne apprezzi la grafica.
E' bastato capire come installare correttamente Skype e LibreOffice e tutto il resto è risolto.
Spero solo di non avere problemi con la connessione wireless e la stampante, ma lo vedrò più avanti.
hai fatto la scelta migliore, in quanto a leggerezza lubuntu non viene battuto da nessuno avendo anche dei bei pacchetti utilissimi all'installazione
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian