Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2013, 16:38   #1
Kino87
Senior Member

L'Avatar di Kino87

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Jesi
Notebook ~ 1000/1200€

Buongiorno, il mio vecchio Dell Vostro 1500 mi sta lentamente abbandonando e per lavoro sono costretto ad usare come computer principale un notebook, la cosa buona è che come diretta conseguenza sono disposto a spenderci relativamente parecchio.

Sinceramente sono ancora indeciso se investire qualcosa per prendere un notebook con capacità grafiche decenti (nel poco tempo libero che ho faccio grafica 3d e mi piace giocare a qualcosa in single player, anche abbastanza impegnativo) o risparmiare e prendere un notebook office duro e puro, comunque questa è una storia differente.

Veniamo al dunque, per quel prezzo cerco un notebook che abbia più o meno queste caratteristiche:
  • Processore Intel quadcore, grossomodo vanno bene tutti visto che cambiano solo le frequenze e spesso in maniera poco significativa. Non sono molto aggiornato ma mi risulta che AMD non abbia assolutamente niente di competitivo in quella fascia da proporre, vero?
  • Possibilità di montare due dischi fissi (anche a costo del lettore ottico, usando un apposito adattatore)
  • Possibilità di montare almeno 16gb di ram (e configurarlo così, non ho alcuna voglia di comprare 8gb di ram inclusi nel pc e poi doverli buttare/rivendere perché hanno usato una configurazione 2x4gb).
  • Una scheda video prestante abbastanza da non farmi venire l'esaurimento nervoso quando passo dal desktop in firma al notebook
Che sia un 15 o un 17" interessa relativamente poco, fra le due misure preferisco i 15 ma è quasi indifferente. Del peso non potrebbe fregarmene di meno, così come dell'autonomia della batteria e dello spessore. Piuttosto importante, invece, è che abbia un aspetto se non sobrio quantomeno accettabile visto che finirò per usarlo anche dai clienti: un santech va benissimo, un alienware no.
Per finire ho già il sistema operativo, quindi mi vanno benissimo anche pc privi di OS.

Avevo adocchiato i Santech ma l'X85 ha una scheda video veramente ridicola per il prezzo e l'N87 se lo fanno pagare, ciò nonostante direi che quest'ultimo per il momento è il miglior candidato anche se configurato come vorrei io supera di slancio i 1500€.

Diciamo che rispetto a quel santech sono disposto a rinunciare ad un minimo di espandibilità (mi bastano 2 slot di ram a patto che si arrivi a 16gb e mi bastano 2 slot per HD pure senza lettore ottico) a fronte di un costo più ragionevole. Naturalmente il punto per cui risulta più difficile in assoluto trovare qualche soluzione valida è la scheda video, sono disposto a scendere in prestazioni ma solo fino ad un certo punto e a fronte di un calo di costo determinante.

p.s. Inutile dirlo, ma lo acquisterò online, con partita IVA, quindi devo rinunciare a modelli importati da chissà dove o particolarmente difficili da trovare.

Edit: dei Guru cosa ne pensate? In particolare il Guru IV (basato sui "vecchi" Ivy bridge) pare molto interessante dal punto di vista dei costi. Il notebook alla fine sarà sempre un clevo, ne più ne meno dei santech, ma ho qualche dubbio riguardo al fatto che è un produttore tedesco senza alcuna presenza sul territorio italiano.

Notebook:||Santech N87|CPU: Intel Core i7 4700mq@3.6ghz|RAM: Kingston 2x8gb DDR3L 1600mhz|HD: Plextor M5M 256gb+2x500gb mechanical drives|VGA: Radeon HD8970m 4gb||
Desktop:||Mobo: Asrock Z77 Extreme4|CPU: Intel Core i5 2500k@4.7ghz|CPU Cooler: Noctua NH-D14|RAM: Corsair 2x8gb DDR3 1333mhz||HD: Crucial RealSSD M4 128gb|VGA: Crossfire Radeon HD7850@1150/1325mhz|PS: XFX Pro Series 750w|Case: Corsair Carbide 300R||

Ultima modifica di Kino87 : 02-07-2013 alle 17:11.
Kino87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 19:01   #2
frank_113
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Guarda questo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2567166
frank_113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 20:08   #3
necklau
Member

L'Avatar di necklau

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Genova
Hai visto l'Asus N56VZ?
Old 02-07-2013, 21:32   #4
Kino87
Senior Member

L'Avatar di Kino87

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Jesi
Quote:
Originariamente inviato da frank_113 Guarda i messaggi
Guarda, è l'esatto opposto di quel che mi serve. Ho bisogno di una mezza workstation, non di un computer fighetto. Mi serve un computer veloce e resistente, anche a costo dell'estetica e della comodità in mobilità; quindi sinceramente con il display ruotabile e la modalità tablet non ci faccio assolutamente niente, specie se poi sono accoppiati ad un processore ULV.

Quote:
Originariamente inviato da necklau Guarda i messaggi
Hai visto l'Asus N56VZ?
Visto visto, è già più interessante, ma alla fine mi pare grossomodo allineato ad un Dell Inspiron 15R su cui nel dubbio tornerei, se non altro perché configurabile a piacere e per l'ottima riuscita del mio Vostro. Vorrei qualcosa di un pò più prestante se possibile, specie sul comparto video.

Per quel che riguarda modelli prettamente Gaming Asus cosa offre? Ricordo che eventualmente mi va bene pure un 17".

Notebook:||Santech N87|CPU: Intel Core i7 4700mq@3.6ghz|RAM: Kingston 2x8gb DDR3L 1600mhz|HD: Plextor M5M 256gb+2x500gb mechanical drives|VGA: Radeon HD8970m 4gb||
Desktop:||Mobo: Asrock Z77 Extreme4|CPU: Intel Core i5 2500k@4.7ghz|CPU Cooler: Noctua NH-D14|RAM: Corsair 2x8gb DDR3 1333mhz||HD: Crucial RealSSD M4 128gb|VGA: Crossfire Radeon HD7850@1150/1325mhz|PS: XFX Pro Series 750w|Case: Corsair Carbide 300R||
Kino87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 22:14   #5
edopLay
Senior Member

L'Avatar di edopLay

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Venezia/Milano
Quote:
Originariamente inviato da Kino87 Guarda i messaggi
Guarda, è l'esatto opposto di quel che mi serve. Ho bisogno di una mezza workstation, non di un computer fighetto. Mi serve un computer veloce e resistente, anche a costo dell'estetica e della comodità in mobilità; quindi sinceramente con il display ruotabile e la modalità tablet non ci faccio assolutamente niente, specie se poi sono accoppiati ad un processore ULV.

Visto visto, è già più interessante, ma alla fine mi pare grossomodo allineato ad un Dell Inspiron 15R su cui nel dubbio tornerei, se non altro perché configurabile a piacere e per l'ottima riuscita del mio Vostro. Vorrei qualcosa di un pò più prestante se possibile, specie sul comparto video.

Per quel che riguarda modelli prettamente Gaming Asus cosa offre? Ricordo che eventualmente mi va bene pure un 17".
guarda il topic ufficiale dei SANTECH:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...78768&page=359

Io ho appena ordinato un Santech:
SANTECH M68
- CPU: Intel Core i7-4700MQ 2.40 GHz (QC, 6MB, ..
- RAM: 8 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2x4.096MB)
- SSD (mSATA): -- Nessuno --
- Disco Rigido: 500 GB 7200RPM (buffer 16MB S.ATA II)
- 2° Disco Rigido: -- Nessuno --
- RAID: Nessun RAID
- Display: 17,3" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Gla..
- Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 780M 4,0GB GDDR5 (ded..
- Unità Ottica: DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
- Wireless: Intel Centrino Advanced-N 6235 (300Mbps,..
- Tastiera: Italiana (IT) - (Retroilluminata Estesa,..
- Sistema Operativo: -- Nessuno --
- Borsa: -- Nessuna --

Gli ASUS ROG sono belli ma piu' costosi dei CLEVO/SANTECH, quindi visto il tuo budget piuttosto buttati su un SANTECH o un CLEVO venduto in germania. (occhio che ho sentito parlare non bene di notebookguru, contatta l'utente loop585 che ha acquisato da loro).
detto questo, spendi qualcosa in piu' con santech che comunque sono pezzi elettronici, e i piccoli difetti fastidiosi che richiedono l'assistenza in garanzia possono esserci.
Laptop: Santech M68 (Clevo P170SM) Intel Core i7-4700MQ (2.4GHz, T3,4GHz), NVIDIA GeForce GTX 780M 4,0GB GDDR5, 2x4GB DDR3L 1600MHz CL11, SSD Crucial m4 128GB SATA3 + HD 500GB 7200rpm, 17,3" LED FullHD NO-Glare. PC Desktop: Intel E8500 E0 (dissy Thermalright XP-90C) @4GHz, Asus P5Q, Sapphire Toxic HD4870 512MB @820/1019, Corsair 6400 CAS 4 2x2GB, WD 2x250GB 16MB (Raid 0), Tagan 530W, Coolermaster 690. Cell: iPhone 5 Black 16GB TV-Monitor: LG 22" LCD. MP3: iPod Red Nano 8GB 3rd Edition ||
edopLay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 19:35   #6
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da edopLay Guarda i messaggi

SANTECH M68

Gli ASUS ROG sono belli ma piu' costosi dei CLEVO/SANTECH, quindi visto il tuo budget piuttosto buttati su un SANTECH o un CLEVO venduto in germania. (occhio che ho sentito parlare non bene di notebookguru, contatta l'utente loop585 che ha acquisato da loro).
detto questo, spendi qualcosa in piu' con santech che comunque sono pezzi elettronici, e i piccoli difetti fastidiosi che richiedono l'assistenza in garanzia possono esserci.
gran bell acquisto,facci una bella recensione quando arriva la bestiolina
Old 03-07-2013, 19:46   #7
edopLay
Senior Member

L'Avatar di edopLay

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Venezia/Milano
Quote:
Originariamente inviato da edopLay Guarda i messaggi

SANTECH M68

Ah, l'SSD non l'ho comprato perche' ho "riciclato" dal mio notebook precedente, e' un Crucial m4 128GB SATA3.
Tanto ogni estate cambio notebook, quindi chi lo vuole puo' gia' prenotarselo per l'anno prossimo
Laptop: Santech M68 (Clevo P170SM) Intel Core i7-4700MQ (2.4GHz, T3,4GHz), NVIDIA GeForce GTX 780M 4,0GB GDDR5, 2x4GB DDR3L 1600MHz CL11, SSD Crucial m4 128GB SATA3 + HD 500GB 7200rpm, 17,3" LED FullHD NO-Glare. PC Desktop: Intel E8500 E0 (dissy Thermalright XP-90C) @4GHz, Asus P5Q, Sapphire Toxic HD4870 512MB @820/1019, Corsair 6400 CAS 4 2x2GB, WD 2x250GB 16MB (Raid 0), Tagan 530W, Coolermaster 690. Cell: iPhone 5 Black 16GB TV-Monitor: LG 22" LCD. MP3: iPod Red Nano 8GB 3rd Edition ||
edopLay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian