|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Roma
|
Creare un programma con Ecplise
Salve ragazzi, ho scaricato questo IDE http://www.eclipse.org/downloads/pac...lopers/keplerr perché devo imparare a programmare in C che sto studiando in questi giorni, solo che appena apro la schermata dell'IDE non so dove devo scrivere il codice? Mi aiutate? Grazie.
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
Quote:
Se sei su Windows/Linux ti consiglio Code::Blocks , se sei su mac XCode ( che dovrebbe esserci di default ). Poi per iniziare, devi creare un nuovo progetto: http://wiki.codeblocks.org/index.php..._a_new_project Quando ti chiede di selezionare il linguaggio, scegli C invece di C++ ( a differenza di ciò che dice la guida ) perchè tu vuoi programmare in C. EDIT: O come dice Antonio23, blocco note + GCC
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
File > New > C Project > nome > Project type Empty Project > Toolchains Cross GCC > Next > Finish Poi creo un "source File" e ci scrivo il codice: Codice:
#include <stdio.h>
main()
{
printf("hello, world\n");
}
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
scusate ma a cosa serve il compilatore? ed è vero che dovrei solo scrivere in blocco note e scaricare un compilatore? ma poi come dovrei eseguire il file per vedere cosa mi viene fuori su windows?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
nulla da fare ho anche scaricato il compilatore MinGw, ma niente sempre lo stesso errore
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
lista sorgenti = file c nei quali hai scritto il codice.
Nel tuo caso, siccome sono i primi programmi, credo che più di un file c non avrai, quindi essenzialmente devi mettere il nome del file c che vuoi compilare. Quote:
Parti a scrivere con il blocco note o qualche programma che abbia un po' di syntax coloring ( Notepad++ per windows, non so se ci sono alternative migliori ) e poi compila con MinGW. Quando parti da 0 è meglio iniziare così perchè almeno ti rendi conto di quello che succede: gli IDE sono soliti nascondere tutto il meccanismo che si cela dietro la scrittura e compilazione di codice. Detto ciò, quando ci prendi un po' la mano con C, usalo pure un IDE.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
ah capito grazie, un'altra cosa, ma questi comandi che mi hai dato (come gcc main.c -o eseguibile.exe) c'è una lista dove trovarli? Una sorta di lista di tutti i comandi che uno può dare sul prompt di windows, grazie
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Niente!
Non ci riesco, se faccio quello che mi hai detto tu, mi dice: "gcc" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch. Che significa? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Quote:
A parte che mi devi spiegare perchè hai scelto il peggior IDE che c'è...fossi in te scaricherei Visual Studio 2012 Express (FALLO!), cmq quando apri la console vai nella cartella dove MinGW è installato, usando il comando Codice:
cd <nome directory> Codice:
dir Quindi se la console si apre in C:\, devi scrivere ad esempio Codice:
cd Programmi\MinGW\bin Codice:
gcc.exe main.c -o mioprogramma.exe |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
niente non capisco dove sbaglio, sono nella directory c:\MinGw\bin> quale sarebbe il comando da dare? http://www.mingw.org/wiki/MinGW_for_...me_Users_HOWTO qui dice che in teoria dovrei scrivere compilando in C e non C++, gcc helloworld.c -o helloworld.exe al posto di g++ helloworld.cpp -o helloworld.exe ma mi dice:
gcc: error: Hello.c : no such file or directory gcc: fatal error: no input files compilation terminated. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
dici nella cartella MinGw\bin?
C'è l'ho messo poi ho scritto c:\MinGw\bin> gcc Hello.c -o Hello.exe ma non succede nulla O_O, passa un attimo di tempo e poi torna su c:\MinGw\bin> è normale? |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Cmq se faccio doppio click su di esso però non succede nulla, appare e scompare subito il Prompt dei comandi, boh... forse ho sbagliato a scrivere il codice, ma ho scritto quello che mi dava sul libro Codice:
#include <stdio.h>
main()
{
printf("hello, world\n");
}
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
ovvero? scusa ma non ti sto capendo potresti parlare più diciamo: "simple" :P
che significa che dovrei lanciarlo dal prompt letteralmente? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
No vabbé per carità quello lo avevo capito, solo che non so come si scriveva per farlo, però cmq lo avevo lanciato prima e non funzava, forse sono io che ho sbagliato qualcosa nel codice
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
olè ci sono riuscito finalmente!!! strano che prima nella cartella non vada e poi invece sul desktop con un semplice lancio sia partito, non vorrei fosse sto cavolo di Avast che mi blocca tutto
Però scusa un'altra domanda, ma non è meglio usare tipo eclipse o altri programmi simili che mi permettono subito cambiare delle cose al programma e immediatamente ti mostrano in output il risultato, se io dovessi ora cambiare il programma, dovrei rimetterlo nella cartella di MinGw, ricompilarlo, rieseguirlo, e se fosse sbagliato, modificarlo e rifare tutto il processo infinite volte... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:07.