Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-06-2013, 17:29   #1
Nomikos
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 12
Pagina di configurazione router

Salve a tutti! E vogliate aiutarmi...

... il mio problema è questo: sono in possesso di un modem ADSL wi-fi Pirelli DRG A225G con marchio Tiscali. Da mesi non riesco più a raggiungere la pagina di configurazione del router stesso, che è all'indirizzo 192.168.1.1.

Mi sembra di aver cominciato ad avere questo problema in seguito ad un reset del router, reso necessario a causa di un tentativo, fallito credo per mia ignoranza, di impostare, per prova, una chiave di sicurezza WEP (in precedenza avevo una WPA2); ma potrebbe trattarsi solo di una coincidenza.

Per risolvere questo problema ho cercato un po' sul web, ma i consigli tipici (impostare manualmente IP, tentare vari indirizzi simili come ad esempio 192.168.0.1, resettare il modem/router, interrompere l'alimentazione, verificare la trasmissione/ricezione dei pacchetti tramite ping 192.168.1.1, pulire cache dns) non sono stati utili. Ho provato inoltre con tutti o quasi i browsers (Firefox, Chrome, Internet Explorer, Opera), con due differenti pc, e con il collegamento tramite ethernet, ma il risultato è sempre l'impossibilità di stabilire una connessione o caricare la pagina.

Faccio presente che per il resto non riscontro alcun problema nella connessione ad internet o nella navigazione.

Desidero accedere alla pagina di configurazione soprattutto per poter reimpostare la password di protezione WPA2, attualmente sono "indifeso"... che mi dite, devo prendere un nuovo modem, o cosa?

Grazie per l'attenzione!
Nomikos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 22:41   #2
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
Sul PC collegato ad Internet tramite il Pirelli, apri il Prompt dei comandi e digita
ipconfig /all
Premi Invio e posta il risultato.
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 23:14   #3
Nomikos
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 12
il risultato è lunghissimo, è un problema postare tutto... penso che sia il primo pezzo quello utile, perché poi parte con tutta un'elencazione di schede tunnel... eccotelo:
Immagini allegate
File Type: png Immagine.png (23.9 KB, 9 visite)
Nomikos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 23:14   #4
Nomikos
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 12
Poi viene questo
Immagini allegate
File Type: png Immagine2.png (12.5 KB, 8 visite)
Nomikos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 23:20   #5
xemf
Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 103
192.168.1.1 dovrebbe essere l' indirizzò del tuo router.. È l' unico apparato nella rete o ne hai altri?
__________________
CPU: i5-3570k MOBO: AsRock Z77 ext4 RAM: 2x4GB Corsair Vengeance @1866MHz Black Video: Zotac CTX 560ti AMP! Audio: Audigy 2 ZS Platinum ( gloriosa xD) +Gigaworks Z750 Mouse: Cyborg R.A.T. 7
xemf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 23:27   #6
Nomikos
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 12
E' l'unico router...
Nomikos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 08:04   #7
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
Start > Tutti i programmi > Accessori , clicca destro su "Prompt dei comandi" e clicca su "Esegui come amministratore"

Nella finestra digita:
netsh Interface 6to4 set state state=disabled
dai Invio.

Poi digita:
netsh interface isatap set state disabled
dai Invio.

Poi digita:
netsh int ip reset resetlog.txt
dai Invio.

Poi digita:
netsh winsock reset all
dai Invio.

Riavvia.
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 13:27   #8
Nomikos
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 12
Grazie Bruco, ma niente da fare
Ma può essere che un problema hardware dell'apparecchio gli permetta di funzionare correttamente, rendendo però impossibile accedere all'indirizzo del router?
Nomikos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 14:20   #9
xemf
Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 103
Nomikos io ho avuto il tuo stesso problema, ma risolto facendo un reset del router e configurando da zero..

Sei sicuro che il tuo reset sia andato a buon fine? Perché se lo avessi resettato avresti perso i parametri ADSL e quindi la connettività ad Internet...

Quello che ti ha detto il Bruco, andava comunque fatto a prescindere in quanto non utilizzi un IPv6
__________________
CPU: i5-3570k MOBO: AsRock Z77 ext4 RAM: 2x4GB Corsair Vengeance @1866MHz Black Video: Zotac CTX 560ti AMP! Audio: Audigy 2 ZS Platinum ( gloriosa xD) +Gigaworks Z750 Mouse: Cyborg R.A.T. 7
xemf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 15:37   #10
Nomikos
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 12
L'ho resettato più volte, tenendo schiacciato per parecchio, con un ago, il pulsantino apposito... la prima volta lo resettai perché non avevo evidentemente saputo impostare la chiave WEP e quindi, senza immetterla, non mi permetteva di connettermi... dopo il reset la connessione tornò senza password, si annullò il nome che le avevo dato ritornando a quello di default, ma tutto qui... non sono proprio sicuro, ma mi pare che successivamente a ciò non sono mai più riuscito ad andare sulla pagina di configurazione, tant'è che sto ancora senza password... non può essere che ho scombussolato qualcosa con quell'operazione?
Nomikos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 16:09   #11
xemf
Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 103
Il reset dovrebbe riportare a tutte le impostazioni di fabbrica.. Mi suona come se non fosse avvenuto correttamente..
La procedura di reset completa ed esatta la trovi nel manuale e probabilmente online.

Puoi provare la connessione tramite un altro pc/so/smatphone/tablet per escludere il tuo pc?
__________________
CPU: i5-3570k MOBO: AsRock Z77 ext4 RAM: 2x4GB Corsair Vengeance @1866MHz Black Video: Zotac CTX 560ti AMP! Audio: Audigy 2 ZS Platinum ( gloriosa xD) +Gigaworks Z750 Mouse: Cyborg R.A.T. 7
xemf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 16:50   #12
Queid
Senior Member
 
L'Avatar di Queid
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 520
Avendo fatto il reset il router ha perso le impostazioni wireless, quindi è normale che non ti connetta con il wireless.

Il reset potrebbe avere disabilitato l'interfaccia wireless, quindi sarebbe meglio riconfigurarlo con il cavo....
Queid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 16:58   #13
xemf
Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 103
È connesso col wifi, si vede dall ipconfig, provare col cavo è sicuramente la prossima cosa da fare.. Ma un reset avrebbe dovuto cancellare anche le impostazioni di connessione ADSL e quindi nessun collegamenti internet che invece ha..
__________________
CPU: i5-3570k MOBO: AsRock Z77 ext4 RAM: 2x4GB Corsair Vengeance @1866MHz Black Video: Zotac CTX 560ti AMP! Audio: Audigy 2 ZS Platinum ( gloriosa xD) +Gigaworks Z750 Mouse: Cyborg R.A.T. 7
xemf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 17:03   #14
Queid
Senior Member
 
L'Avatar di Queid
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 520
Hai provato a modificare

http://192.168.1.1

in

https://192.168.1.1

?
Queid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 18:28   #15
Nomikos
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 12
Ho provato con https ma niente, e ho provato anche ad accedere dall'htc e dal tablet con android. Il tentativo via ethernet, come dicevo, l'ho già fatto, così come quello da altro pc. Qui http://assistenza.tiscali.it/tecnica...ione/reset.php dice che, in caso di cambio password, potrebbe essere necessario riconfigurare il modem, ma io non sono cliente tiscali e comunque non penso sia questo il problema...
Nomikos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 19:04   #16
xemf
Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 103
non c'è legame tra ISP e funzionamento del router... in linea di principio....

la procedura di reset com'è?
xemf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 19:25   #17
Nomikos
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 12
Mah, il metodo che ho usato io finora, nonché quello consigliato, è di tenere premuto il pulsantino RESET dietro al modem ("per almeno 30 secondi", è scritto sul sito Tiscali). Quindi il modem lampeggia più o meno come quando lo accendo, ma prendendosi un tempo più lungo prima di diventare operativo ed essere rilevato. Alla fine di ciò, è pronto all'uso, non ho mai fatto altro... avevo dato un nome diverso alla connessione (l'avevo chiamata "Cyberspace") e avevo impostato la password, poi dopo il primo reset il nome è tornato quello predefinito ("Pirelli") e la password si è tolta... per il resto, indirizzo IP e indirizzo server DNS sono sempre impostati su "ottieni automaticamente", fra l'altro ho provato a giocarci in passato, seguendo i consigli di qualcuno, ma non è servito... col ping mi pare tutto a posto, comunque il risultato è questo:
Immagini allegate
File Type: png ping.png (10.6 KB, 6 visite)
Nomikos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 19:31   #18
xemf
Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 103
Ti dico perché mi suona strano:
-usi un router marchiato con un ISP diverso, hai fatto reset e non ti ha cancellato le impostazioni del PPoE e ti ha resettato solo il wifi?

A maggior ragione se resetti il router non dovresti avere più connettività internet..
__________________
CPU: i5-3570k MOBO: AsRock Z77 ext4 RAM: 2x4GB Corsair Vengeance @1866MHz Black Video: Zotac CTX 560ti AMP! Audio: Audigy 2 ZS Platinum ( gloriosa xD) +Gigaworks Z750 Mouse: Cyborg R.A.T. 7
xemf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 19:51   #19
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
Se ha come gestore Telecom o Infostrada, questi non hanno bisogno della configurazione PPPoE, basta collegare il Modem di Tiscali e vanno.

Apri un programma di navigazione diverso da Microsoft Internet Explorer, digita http://192.168.1.1 nella barra degli indirizzi e premi INVIO
Nella schermata che, se appare, inserisci come Username user e come Password user e clicca su LOGIN.
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 20:00   #20
Nomikos
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 12
Ma non ho capito... resettando il router avrei dovuto perdere la connettività?... e come avrei dovuto fare a ripristinarla?
Nomikos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v