|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Pagina di configurazione router
Salve a tutti! E vogliate aiutarmi...
... il mio problema è questo: sono in possesso di un modem ADSL wi-fi Pirelli DRG A225G con marchio Tiscali. Da mesi non riesco più a raggiungere la pagina di configurazione del router stesso, che è all'indirizzo 192.168.1.1. Mi sembra di aver cominciato ad avere questo problema in seguito ad un reset del router, reso necessario a causa di un tentativo, fallito credo per mia ignoranza, di impostare, per prova, una chiave di sicurezza WEP (in precedenza avevo una WPA2); ma potrebbe trattarsi solo di una coincidenza. Per risolvere questo problema ho cercato un po' sul web, ma i consigli tipici (impostare manualmente IP, tentare vari indirizzi simili come ad esempio 192.168.0.1, resettare il modem/router, interrompere l'alimentazione, verificare la trasmissione/ricezione dei pacchetti tramite ping 192.168.1.1, pulire cache dns) non sono stati utili. Ho provato inoltre con tutti o quasi i browsers (Firefox, Chrome, Internet Explorer, Opera), con due differenti pc, e con il collegamento tramite ethernet, ma il risultato è sempre l'impossibilità di stabilire una connessione o caricare la pagina. Faccio presente che per il resto non riscontro alcun problema nella connessione ad internet o nella navigazione. Desidero accedere alla pagina di configurazione soprattutto per poter reimpostare la password di protezione WPA2, attualmente sono "indifeso"... che mi dite, devo prendere un nuovo modem, o cosa? Grazie per l'attenzione! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Sul PC collegato ad Internet tramite il Pirelli, apri il Prompt dei comandi e digita
ipconfig /all Premi Invio e posta il risultato.
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Poi viene questo
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
192.168.1.1 dovrebbe essere l' indirizzò del tuo router.. È l' unico apparato nella rete o ne hai altri?
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
E' l'unico router...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Start > Tutti i programmi > Accessori , clicca destro su "Prompt dei comandi" e clicca su "Esegui come amministratore"
Nella finestra digita: netsh Interface 6to4 set state state=disabled dai Invio. Poi digita: netsh interface isatap set state disabled dai Invio. Poi digita: netsh int ip reset resetlog.txt dai Invio. Poi digita: netsh winsock reset all dai Invio. Riavvia.
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Grazie Bruco, ma niente da fare
Ma può essere che un problema hardware dell'apparecchio gli permetta di funzionare correttamente, rendendo però impossibile accedere all'indirizzo del router? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Nomikos io ho avuto il tuo stesso problema, ma risolto facendo un reset del router e configurando da zero..
Sei sicuro che il tuo reset sia andato a buon fine? Perché se lo avessi resettato avresti perso i parametri ADSL e quindi la connettività ad Internet... Quello che ti ha detto il Bruco, andava comunque fatto a prescindere in quanto non utilizzi un IPv6
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
L'ho resettato più volte, tenendo schiacciato per parecchio, con un ago, il pulsantino apposito... la prima volta lo resettai perché non avevo evidentemente saputo impostare la chiave WEP e quindi, senza immetterla, non mi permetteva di connettermi... dopo il reset la connessione tornò senza password, si annullò il nome che le avevo dato ritornando a quello di default, ma tutto qui... non sono proprio sicuro, ma mi pare che successivamente a ciò non sono mai più riuscito ad andare sulla pagina di configurazione, tant'è che sto ancora senza password... non può essere che ho scombussolato qualcosa con quell'operazione?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Il reset dovrebbe riportare a tutte le impostazioni di fabbrica.. Mi suona come se non fosse avvenuto correttamente..
La procedura di reset completa ed esatta la trovi nel manuale e probabilmente online. Puoi provare la connessione tramite un altro pc/so/smatphone/tablet per escludere il tuo pc?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Avendo fatto il reset il router ha perso le impostazioni wireless, quindi è normale che non ti connetta con il wireless.
Il reset potrebbe avere disabilitato l'interfaccia wireless, quindi sarebbe meglio riconfigurarlo con il cavo.... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
È connesso col wifi, si vede dall ipconfig, provare col cavo è sicuramente la prossima cosa da fare.. Ma un reset avrebbe dovuto cancellare anche le impostazioni di connessione ADSL e quindi nessun collegamenti internet che invece ha..
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Ho provato con https ma niente, e ho provato anche ad accedere dall'htc e dal tablet con android. Il tentativo via ethernet, come dicevo, l'ho già fatto, così come quello da altro pc. Qui http://assistenza.tiscali.it/tecnica...ione/reset.php dice che, in caso di cambio password, potrebbe essere necessario riconfigurare il modem, ma io non sono cliente tiscali e comunque non penso sia questo il problema...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
non c'è legame tra ISP e funzionamento del router... in linea di principio....
la procedura di reset com'è? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Mah, il metodo che ho usato io finora, nonché quello consigliato, è di tenere premuto il pulsantino RESET dietro al modem ("per almeno 30 secondi", è scritto sul sito Tiscali). Quindi il modem lampeggia più o meno come quando lo accendo, ma prendendosi un tempo più lungo prima di diventare operativo ed essere rilevato. Alla fine di ciò, è pronto all'uso, non ho mai fatto altro... avevo dato un nome diverso alla connessione (l'avevo chiamata "Cyberspace") e avevo impostato la password, poi dopo il primo reset il nome è tornato quello predefinito ("Pirelli") e la password si è tolta... per il resto, indirizzo IP e indirizzo server DNS sono sempre impostati su "ottieni automaticamente", fra l'altro ho provato a giocarci in passato, seguendo i consigli di qualcuno, ma non è servito... col ping mi pare tutto a posto, comunque il risultato è questo:
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Ti dico perché mi suona strano:
-usi un router marchiato con un ISP diverso, hai fatto reset e non ti ha cancellato le impostazioni del PPoE e ti ha resettato solo il wifi? A maggior ragione se resetti il router non dovresti avere più connettività internet..
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Se ha come gestore Telecom o Infostrada, questi non hanno bisogno della configurazione PPPoE, basta collegare il Modem di Tiscali e vanno.
Apri un programma di navigazione diverso da Microsoft Internet Explorer, digita http://192.168.1.1 nella barra degli indirizzi e premi INVIO Nella schermata che, se appare, inserisci come Username user e come Password user e clicca su LOGIN.
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
Ma non ho capito... resettando il router avrei dovuto perdere la connettività?... e come avrei dovuto fare a ripristinarla?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.