|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2012
Città: Genova
|
Problemi di connettività del modem a banda larga
Salve a tutti, dopo vari tentativi senza successo per cercare di capire cosa causi questi problemi alla connessione, ho deciso di rivolgermi a voi...
E' da un po di tempo, ormai, che il mio router (Netgear DG834Gv5) dà problemi, molto spesso ed a dipendere dagli orari. Subito ho pensato che fosse il traffico eccessivo sulla rete, ma tutti i miei vicini usano metodi e provider diversi rispetto al mio (che è tele2). Il problema in questione si presenta spesso (quasi tutti i giorni) alla sera e al pomeriggio, riscontro parecchia instabilità dalle 10.00 alle 11.00 di mattina, la linea risulta stabile fino alle 16.30-17.00 del pomeriggio. Dopo tale orario, la connessione sta in piedi per miracolo e una volta giunti alle 20.00 risulta praticamente quasi inutilizzabile fino alle 23.00. In poche parole non posso fare niente, non riesco a giocare in multiplayer, non riesco a utilizzare il browser, ecc. Il problema si manifesta in tale modo : non appena faccio qualcosa che prevede l'utilizzo della rete internet, la connessione cade, ovvero, si spegne la lucina internet sul router e comincia a lampeggiare la lucetta DSL, subito dopo la lucetta internet diviene rossa per circa 5-10 minuti e tutto ciò si ripete generalmente nelle fasce orarie prima citate. Una volta che la connessione torna su, riesco a navigare per qualche minuto, per poi avere lo stesso problema. Non è wireless, sono collegato al router tramite cavo, di circa 6-7 metri passante attraverso il muro. Il router ha circa 3 anni di utilizzo, forse poco meno. I valori che ho trascritto dopo essere entrato nel router sono questi : Margine di rumore : - Downstream 14 DB - Upstream 21 DB Attenuazione linea ho questi : - Downstream 12 DB - Upstream 6 DB E per la velocità questi : - Downstream 8128 kbps - Upstream 480 kbps Qualche idea ? Cosa posso fare per risolvere questo fastidioso problema ? E' molto fastidioso poter giocare su internet, o comunque navigare a fasce orarie per questo motivo...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2012
Città: Genova
|
Quote:
Detto ciò ti ringrazio per le correzioni (mi era rimasto in testa tele2, ma è teletu ![]() Eh, mi è stato detto purtroppo che non è un buon provider, ma lo teniamo per l'offerta a 30 euro per chiamate su fisso + internet illimitato... Per fare un esempio, oggi la linea pare andare molto bene, ho avuto 1 solo momento di instabilità dovuto al fatto che la linea era sotto sforzo con torrent, ora che ho finito il download pare molto stabile. Come dicevo è come se andasse a periodi, un giorno è stabile, l'altro no...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:36.