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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
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Guasto amplificatore auto (elettronici a me)
orbene, premetto che ho comprato un amplificatore da macchina STEG 75x4, usato. All'inizio sembrava funzionare... l'altro ieri ho testato un subwoofer ed è saltato il fusibile interno dell'ampli.
Apro e dopo immense peripezie scopro che ci sono due finali bruciati. Li ho sostituiti ma il problema non è stato risolto: ho un guasto anche sull'alimentazione... è da ore che ci sto andando dietro perché lo voglio salvare, ma non riesco a venirne a capo. In pratica l'oscillatore switching funziona perfettamente: il controller PWM riceve il segnale all'attacco del remote, manda in switching i mosfet di alimentazione e alimenta il trasformatore toridale per due secondi, dopo di ché va in protezione e lo switching viene interrotto. Anzi a dirla tutta non va in protezione, perché il controller PWM non va in standby, ma si spegne completamente (viene a mancare l'alimentazione dell'integrato). Infatti non si accendono entrambi i led a indicare lo stato di protezione, ma solo quello rosso (malfunzionamento). E qui viene il bello: collegando in uscita dal toroide un diodo e un condensatore, in quei due secondi in cui l'ampli fa il check ottengo 35 volt, che dovrebbe essere la norma. Mentre invece se misuro il voltaggio sulla linea positiva o negativa rispetto al centrale misuro 9 Volt. I diodi rettificatori sembrano essere integri, testati tutti mi vanno a 0.4 V di drop out e nessuna continuità all'inversione di polarità. Non riesco a capire questa situazione che sembra insensata, poiché il trasformatore e lo switching erogano corrente, ma c'è una limitazione a monte, come se ci fosse qualcosa che abbatte il voltaggio. Peccato che in mezzo ci siano solo i diodi e i condensatori che sembrano andare. So che è un topic abbastanza specifico e richiede parecchi dettagli ma spero che qualcuno riesca ad aiutarmi Ultima modifica di xenom : 27-06-2013 alle 16:38. |
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#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 84
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Se proprio ci tieni a ripararlo, cioè se ne vale la pena.....devi capire prima di tutto quale dei due stadi non va: lo switching o lo stadio amplificatore.
C'è un solo modo per capirlo: disconnettere completamente tra di loro i due stadi e testare prima lo switching collegandoci un carico esterno (adeguato e resistivo) e vedere se va in autoprotezione. Se il problema invece è lo stadio amplificatore allora alimentalo con una alimentazione esterna aumentando progressivamante la tensione e testa con un dito (si un dito ![]() Devi poi controllare tutti i semiconduttori ( dei diodi ne dissaldi un capo) che sono i più probabili a bruciarsi, poi i condensatori elettrolitici (spesso vanno in corto o si interrompono). E' un lavoraccio ma se proprio ne vale la pena..... |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
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sono stato fortunato...
come mio solito sono un po' sbadato e mi sono accorto solo ieri sera che avevo sbagliato a sostituire uno dei due finali bruciati. In pratica ho sostituito un finale canale P con un finale canale N e per questo andava in blocco. Ora che ho saldato il finale giusto è tornato in vita ![]() sia lodata l'elettronica, ho risparmiato un centone... ![]() spero solo che ora non ci siano problemi di differenza termica o di bias tra i finali... devo ancora testarlo in tutta la sua potenza. ancora non capisco come ha fatto a bruciarsi comunque... si è bruciato solo il canale destro, e sia la linea LOW che la linea HIGH (in pratica sono i due ingressi RCA per le basse e le alte frequenze, e sono separati fra di loro ovviamente). Io avevo collegato il subwoofer solo alla linea LOW, a ponte, quindi come diavolo ha fatto a bruciarsi un finale sulla linea HIGH visto che era inutilizzata? |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13495
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Boh non è che è andata in crisi l'alimentazione, ed è arrivato un picco di tensione?
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MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
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Quote:
Ah, l'avviamento del motore può essere un problema? durante la fase di avviamento gli accessori elettrici vengono staccati, ma non vorrei che comunque lo sbalzo di tensione potesse danneggiare l'ampli. magari è stato quello il problema |
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#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13495
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I finali a volte partono per un niente, non ho mai capito come. Per esempio ho un subwoofer non troppo potente in casa, che ogni tanto lo smanetto e tiene sempre. Una mattina stavo sentendo musica a livello medio/basso, fa tick il relé e smette di suonare. Bruciato il finale. Ma che senso ha? Quote:
Però diversamente, forse si, non vorrei che l'induttore del motorino di avviamento mandi dei picchi di alta tensione come feedback... però allora dovrebbero fulminarsi lampadine, centralina e tutto quanto.
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
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Quote:
infatti è quella la mia paura... l'alimentazione positiva è collegata direttamente al positivo della batteria. Lampade, motori e resistenze non hanno problemi con i feedback HV, la centralina magari è protetta per conto suo... Magari metto un diodo in antiparallelo all'alimentazione dell'ampli... ma mi sa che dentro c'è già |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
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