|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Consigli sul ramo database
Salve a tutti. Vorrei approcciarmi al ramo dei database sopratutto per aumentare le mie possibilità di trovare lavoro, ma purtroppo non so cosa e come fare. Mi piacerebbe sapere se c'è un testo di riferimento, dei corsi (io sono di Roma), entrambi magari finalizzati ad al conseguimento di una certificazione valida. Ribadisco che parto proprio da zero, quindi ogni consiglio e quant altro è ben accetto. Grazie in anticipo a tutti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
Campo molto interessante che hai scelto!
Due piccole note introduttive. Come libri ti consiglierei i classici Atzeni( [edit] ). Sono precisi e graduali. Per quanto riguarda la parte certificazioni. Potresti seguire la via Oracle (il db commerciale, relazionale, più usato) o Mysql (della precedente ditta ma meno "enterprise"). Se riesci a sistemarti con questi, specie Oracle, i guadagni e le sfide non sono male. Altra possibilità sono i database ad oggetti, cosa che ho scoperto recentemente, come Versant che pare siano anche quelli molto famosi in ambito enterprise e penso ben pagati. Se hai altri dubbi o domande sono qui.
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally + Legion Go Ultima modifica di FreeMan : 27-06-2013 alle 22:00. Motivo: link eshop |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
non dimentichiamo Microsoft SQL Server e relative certificazioni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Sottoscrivo a pieno il consiglio sui due testi, aggiungo che puoi trovare anche dell'ottimo materiale (slide, esercizi) cercando su google "basi di dati polimi".
Ultima modifica di FreeMan : 27-06-2013 alle 22:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Grazie infinite. Butto un occhio ai testi consigliati e vi farò altre domande in caso
![]() nacora grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
>byeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Mi sono fatto prestare il testo di Atzeni. Non ho capito un paio di cose.
Questo testo è solo introduttivo, oppure serve può servire proprio per la certificazione oracle? Altrimenti che testi servono per la certificazione? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
Badi di Dati è un testo universitario, quindi di sicuro non è sufficiente per la certificazione Oracle
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma se ti interessa il campo db la certificazione è un effetto "collaterale". Studiati la teoria prima e poi la pratica. Altrimenti sarai solo un mero operatore di db ![]() Ultima modifica di The_ouroboros : 30-06-2013 alle 19:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che non condivido è come si possa sempre giudicar sul "sentito parlare" ... magari, ad un certo punto, un prodotto deve essere usato ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Lavorando in produzione "mission critical" non è mai stato considerato in nessun progetto che ho visto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quindi, fossi in ed83, non eviterei SQL Server per "partito preso". |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Inviato con il mio Xperia P
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
D'altronde la parte di reporting è stata sempre il punto forte dell'ecosistema sql server. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Si mio ho problemi di dipendenza da toad che esporta in qualsiasi cosa..
Ultimamente però vado solo di db a oggetti.. Inviato con il mio Xperia P
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Basta con queste idiozie su Sql Server!
![]() ![]() ![]() E' uno strumento potentissimo...e fidatevi: risolvere i problemi su sql server è compito ben più arduo rispetto a Oracle. Poi qualsiasi DBA o Developer può preferire uno rispetto all'altro. Ma dire che uno dei due non viene utilizzato in grandi progetti...mi sembra follia! Molte aziende imponenti si stanno spingendo verso Microsoft, vuoi per accordi ai piani alti, vuoi per scelte tecniche...ma in ogni caso serve conoscerlo! Se posso dare un consiglio a ed83... innanzitutto è fondamentale avere le basi di SQL. C'è un corso Oracle denominato Foundamentals o qualcosa del genere...che parla di SQL. Poi da li puoi scegliere...se buttarti come DBA o sviluppatore scegliendo i corsi più adatti. ![]()
Ho concluso transazioni con: gimor78, Taz83, Phopho, HighVoltage, PsychoWood, lexman, sandru, Alkaiser, Baccomatto, selu, Chris70, devil_luca, Novus88, anakin71, redpepper, renatofast, nucatolo, 8310, JeanCaneo e sirjd |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:03.