|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
|
Pc non parte e beep scheda madre
Stamane accendo il mio pc e funziona tutto come sempre, ad un certo punto mi esce fuori la schermata di blocco di win8 che mi dice che c e stato un problema, che inviera le info e che si riavvierà da solo. Al 50% si blocca e non va piu avanti cosi spengo il pc e lo riavvio ma la schermata rimane nera senza il bip di avvio del bios.
Dopo circa 4/5 minuto che rimane così a volte (non capisco in base a cosa) il pc mi fa 1 bip normale e 2 brevi veloci e mi porta al bios dove ho tolto l overclock (leggero e che stava cosi da anni) ma senza nessun miglioramento. Le temperature sono sicuro che erano ok perché le monitoro sempre...cosa può essere? Il mio pc è un phenom 2 x3 sbloccato a x4 a 3ghz (ora riportato a default) Scheda video ati 6870 8 giga di ram divisi in 4 banchi da 2 team group elite ddr3 Corsair 450vxeu Barracuda 500gb st3500418as Asus m4a785t-m Scheda audio pci xonar dx Edit: ho staccato la scheda video e 2 banchi di RAM e ora quando il pc parte mi fa 2 beep veloci un attimo di pausa e altri 8 veloci. Questo è il suono senza sv e con 2 banchi di RAM, lo stesso suono me lo fa anche con tutti i banchi ma senza sv. Il bios dovrebbe essere un Ami. Premetto che quando il pc funzionava avevo disabilitato da bios la scheda video integrata. Sent from my iPad 3 using Tapatalk Sent from my iPad 3 using Tapatalk
Transazioni concluse positivamente: 36 Ultima modifica di TheUnforgiven : 27-06-2013 alle 13:40. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
devi fare qualche controllo incrociato con componenti di prova..non ho capito,ma tu all'avvio non vedi proprio nulla oppure nel bios riesci ad entrare? se si è probabile un problema di hdd...fai un test con mhdd...se invece ti si blocca sempre alla schermata azzurra dell'errore di win,ho avuto lo stesso problema e sostituendo il processore mi partiva tutto senza problemi..se l'hai occato troppo probabile che tu l'abbia fritto
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Controllando quei beep sul sito amg non si capisce bene ma parrebbe un problema del sistema video della scheda madre... Sent from my iPad 3 using Tapatalk
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ora il pc è partito... Non ci sto capendo piu nulla...pero quando arriva a windows mi dice che è incorso in un problema e si riavvia da solo.
Praticamente inizia a caricare windows, dopo un po la schermata fa tutte righette (tipo quando la sv si rompe...ma l ho tolta) mi dice che si è imbattuto in un errore e si riavvia ogni volta. Sent from my iPad 3 using Tapatalk
Transazioni concluse positivamente: 36 Ultima modifica di TheUnforgiven : 27-06-2013 alle 11:29. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
cpu andata..
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
ogni pc è a se,ci sono problematiche che neanche ti immagini,prima di prendere come oro colato ciò che ho detto,se puoi provane un'altra dello stesso socket,magari un amico,o qualcuno su sto foro che abiti vicino a te che te le possa prestare...ma prima di tutto esegui qualche procedura standard per escludere altri problemi:
-Esegui un reset hardware,ovvero togli la pila cmos(quella del bios piatta e rotonda),stacca l'alimentatore,stacca le ram e tutte le periferiche e premi 3-4 volte il tasto di accensione per rimuovere eventuale elettricità statica,dopodichè lascialo un quarto d'ora spento. -avvia tutto,reinserisci ovviamente pila e alimentatore,lascia sempre staccato l'hard disk e lettore e vedi se hai ancora problemi -da un altro pc intanto scaricati memtest e mhdd e masterizzali su due cd separati -esegui il memtest per le ram(cerca una guida su internet,le trovi facilmente) -esegui mhdd per l'hdd per capire se hai settori danneggiati -se questi due test vanno a buon fine..o è la cpu(probabile visto che ho avuto un problerma identico) oppure è la scheda madre..li dovresti fatti prestare uno dei due componenti.. e capire quale sia quello guasto |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Aspetta aspetta, ho capito una cosa:
Se da bios attivo la scheda video integrata il pc parte ma a windows dopo un po freeza, mentre se la disattivo da bios il pc non parte proprio e fa quei famosi beep...che sia un problema del sistema video della scheda madre? Sent from my iPad 3 using Tapatalk
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
cerca il significato dei beep del bios ami...non è certo al 100% ma puo essere un buon indicatore..
con la dedicata invece non vedi nulla? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ora ho rimontato tutto (compresa la dedicata), disabilitato di nuovo l integrata e pare che funzioni tutto :/
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:28.