|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Problemi dopo un fulmine.
Ciao ragazzi,
vorrei chiedere il vostro parere /aiuto per uno sfortunato evento accaduto 2 giorni fa. Mentre ero a lavoro un fulmine è caduto vicino a casa mia (quanto vicino non ne ho idea, so solo che sono caduti 2 cavi della luce a 15 metri da casa) e tornato a casa mi sono ritrovato con problemi per 2 pc diversi, premesso che mi sono ritrovato l'hag di fastweb bruciato insieme al decoder di sky (fortunatamente cambiati entrambi a costo zero). Per quanto riguarda il pc numero 1, il pc si accende tranquillamente, il problema è che non funziona nessuna periferica esterna (usb,uscite audio,ethernet) esclusi il segnale del monitor ed il vecchio ingresso per mouse e tastiera ( che in questo caso ne è solo 1 condiviso). Dopo averlo spento in modo scorretto per la disperazione (ancora non provavo la vecchia uscita mouse/tastiera quindi non avevo modo di interfecciarmi) oltre a non funzionare le periferiche, non riesce a lanciare windows, impossibile avviare windows normalmente e il pc si riavvia (questo è il minore dei mali, una formattazione e questo problema dovrebbe sparire). Ho già provato a tenerlo staccato dalla corrente per diverse ore, ho tolto la batteria in litio ma nulla da fare, le periferiche non danno segno di vita. Cos'è successo? Si è fuso qualche circuito della scheda madre che riguarda le periferiche? Idee su cosa possa provare senza ricorrere ad un tecnico? Per quanto riguarda il pc numero 2 (il mio E' partita la scheda madre in questo caso? Idee? Vi ringrazio per l'attenzione, buona serata Edit: Al momento del fulmine entrambi i pc erano spenti sebbene attaccati alle rispettive ciabatte. Ultima modifica di jasonreborn : 30-06-2013 alle 12:05. Motivo: Leggero chiarimento |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Li ci sono danni grossi a livello HW, devi portarli in assistenza per la sostituzione dei componenti bruciati, scheda madre in primis.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Controlla soprattutto l' alimentatore dei pc , che e la prima cosa che si brucia , se hai la possibilità prova a sostituirlo .
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Provati entrambi gli alimentatori su un terzo pc e funzionano. Ho il sospetto che la linea telefonica abbia fatto i danni,dato che si sono bruciati:
- modem - decoder sky collegato via ethernet al modem. - entrambi i pc collegati via ethernet. - alla stampante non funziona più il fax. Oggi ho anche scoperto che il palo del telefono a circa 10 metri da casa ha avuto danni dal fulmine dal tecnico telecom. Immagino di dover cambiare 2 schede madri, amen. Grazie per le risposte. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:54.