|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
|
SNR Dimezzato
ciao a tutti,
vi scrivo per provare a farmi un idea su quello che sta succedendo alla mia linea adsl,perche' i NUMEROSI tecnici telecom che sono venuti a casa mia,se ne sono abbondantemente lavati le mani tanta era la fretta di chiudere la pratica ed andarsene a casa. nel dettaglio: sto lontano dalla centrale,5 km, gli ultimi 600 metri corrono sui pali, ho sempre avuto una 2.5 mb di portante agganciata a 12 di snr,stabile,e mi andava bene cosi'. da 2 mesi a questa parte, la linea aggancia a 1 mb,1.2 mb fino a 400kb con 12 di snr. l'unica cosa che hanno fatto in centrale e' stato abbassarmi il profilo in modo che agganci a 7 di snr, cosi' ora ho una 2 mb a 6 snr(che cade spesso e volentieri), fino a quando poi piove o tira vento e aggancia a 1mb con 6 snr. in sintesi,e' dimezzato l'snr a parita' di portante e non si capisce come mai. l'impianto interno e' sempre lo stesso, i tecnici vengono(sempre quando aggancio sui 2mb..), dicono che in centrale e' tutto ok,e che nell'armadio in paese gli esce a 3 mega a 12 snr, vedono che l'adsl c'e' e sulla linea i test non gli danno disturbi,e se ne vanno. poi l'adsl mi scompare per ore,richiamo il 187 e siamo a punto a capo. in pratica che la linea in 600 metri sui pali abbia improvvisamente perso 6 di snr se ne fregano. che posso fare? sabotare i cavi sui pali ? cerco anche un tecnico telecom in zona perugia che,buon anima, voglia provare a risolvere questo enigma(ovviamente gli pago il disturbo). Ultima modifica di yevonxxx : 27-06-2013 alle 11:14. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
|
Sicuramente nei pali sarà giuntata e in quella giuntura o hai il filo ossidato o che sfiamma , so benissimo di cosa parli infatti un mio collega è andato avanti quasi un anno in quella situazione fino a quando un bel giorno la linea non funzionò più ne come fonia ne come adsl , io ti consiglio di chiamare il 187 per problemi di fonia e farti fare un test d isolamento della linea vedi cosa ti dicono ( devi staccare tutto e chiamarli con il cellulare
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
test effettuato...tutto nella norma secondo il 187.
ma l'snr rimane sempre la meta'. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
oggi ho fatto 2 test in casa,
ed ho visto che quando alzo la cornetta,l'snr cala di 2 punti, per tornare su se la riaggancio,ho 2 filtri,provato con tutti e 2 e stesso discorso. ma cmq non ho rumori sulla linea telefonica quando provo ad ascoltare. puo' essere lo splitter in centrale? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
l'impianto e' gia cosi';
entra il doppino, diviso in 2 coi mammut, 1 cavo va al primo piano con 1 solo telefono filtrato, l'altro cavo va al piano terra con una sola presa per il router,stop. per fare il test ho messo un altro telefono al piano terra con il filtro e sia telefono che router sullo stesso filtro. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
collegato il router alla presa principale,
i valori sono gli stessi. l'ennesimo tecnico mi ha detto che lui non puo' fare nulla perche' la linea gli da dati buoni,ma la sera sta benedetta linea non fa che cadere. ci deve PER FORZA essere una dispersione di qualche tipo altrimenti da 3 mega a 12 snr che esce nell'armadio in paese a 2 mega a 6 snr che esce a casa mia NON E' PLAUSIBILE con soli 400 metri di cavo. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Se forzi il router a connettersi in RE-ADSL la situazione migliora? (se hai un modem con chipset broadcom, puoi farlo da telnet)
Ovviamente ciò non potrà risolvere i problemi fisici che ci possano essere sulla linea, ma "concentrando" il segnale sui primi 552MHz questa dovrebbe diventare più stabile. In ogni caso, quali sono ora i tuoi valori di portante, attenuazione e SNR? Sent from my LG-P500 using Tapatalk 4 Beta
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
non so cosa significhi in re-adsl. router ho un netgear dg834 v3. i valori sono,in questo momento: portante 1.5 mb attenuazione 55 snr 6 (se rimettono a 12 diventa quanto?800 kb? ...) mentre ERANO: portante 2.5(anche 2.8) mb attenuazione 55 snr 12 il mio vicino,che sta a 50 metri da casa mia, aggancia a 2mega co 12 di snr. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
oggi ennesimo tecnico telecom,
nemmeno e' venuto a casa, ha direttamente abbassato la portante,cristo che rabbia. mi ha messo una 800 kb o qualcosa del genere, allineo a 800 kb co 12 di snr, e ribadisco per l'ennesima volta che andavo a 2.5 mb co 12 snr. il mio vicino che sta a 15 metri da casa mia allinea a 2 mega co 12 snr. sto SERIAMENTE valutando di dare fuoco all'armadio o sabotare tutti i cavi. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come ti è stato consigliato ti conviene staccare la linea di casa da dove arriva ( dove ci sono i mammut ) e collegare in maniera provvisoria il modem magari con l ausilio di un portatile wifi per vedere i parametri Questa dovrebbe essere la tua linea secondo i dati forniti da te : Tratta doppinica : 3983 metri Stessa situazione di un collega che sta molto lontano purtroppo con 4km scarsi di distanza puoi fare granpoco per avere di più Ultima modifica di Andrea786 : 04-07-2013 alle 18:05. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
si lo so,
che siamo lontani etc etc. il punto pero' e': sta linea maledetta prima andava a 2.5 mb, al mio vicino appiccicato va a 2 mb(siamo 2 case a sole per intenderci e corriamo sulla stessa multicoppia sui pali fra i campi con giorgie che ride). domanda: come stracazzo e' possibile che dall'oggi al domani mi va a 1 / 3 e i tecnici telecom mi dicono che non c'e' nulla da fare? cioe' anche un minorato capisce che qualcosa e' cambiato, il problema e' che a loro non glie ne puo' sbattere di meno, questa e' la vergogna,basta che chiudono la pratica e stop. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
) il fatto che tu e il vicino siate sulla stessa multicoppia non significa nulla poiche potrebbe anche essere che la tua si sia danneggiata e che in quel cavo le multicoppie siano gia tutte occupate ( ovviamente per sapere questo deve uscire il tecnico ma se al 187 ti dicono tutto ok dopo il test di isolamento fidati che non mentono ) e non è raro in campagna , poi ci potrebbe essere qualche altro che si connette con l adsl nei campi Diciamo che se potessi postare i valori del tuo vicino di casa sarebbe una buona cosa anche se ho i miei motivi per pensare che il tuo doppino in qualche scatola non sia tanto collegato bene , hai errori CRC per caso ?? e comunque sei al limite del servizio ADSL Ultima modifica di Andrea786 : 04-07-2013 alle 18:20. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
il router che uso e' pacchissimo non ha la voce crc errors,
il mio vicino allinea identico a come stavo io,ho agganciato il mio router a casa sua che lui ha quello della telecom wifi e manco gli dice l'snr. cmq lui aggancia a : 1.9 2.0 mb attenuazione 56 snr 12 il test d'isolamento gli dice tutto ok pure a lui. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
|
Quote:
@yevo: ma un provider wireless in zona?
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
Si linkem,
sto cercando di capire se con l'abbonamento office e l'ip pubblico riuscirei ad aggirare la nat e il file shaping, se si,lo provo e vaff telecom. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:42.