Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2013, 12:17   #1
Ciro1993
Member

L'Avatar di Ciro1993

Iscritto dal: Nov 2009
Problema avvio pc "Waiting for ME ready" gigabyte z68xp-ud4

Salve a tutti.
Da questa mattina il pc ha deciso di non partire più... o meglio. Si avvia e si spegne da solo con un ciclo infinito che ora vi descrivo.

Premo il pulsante di avvio e le ventole partono per circa un secondo, poi si spengono. Circa un secondo dopo il pc riparte, arriva fino al boot menù, enuncia il modello di processore, la frequenza della ram (ma non la quantità) e poi il appare una scritta: "Waiting for ME ready... 8". Quell'8 è un conto alla rovescia, e quando arriva a zero il pc si spegne e e riparte con il ciclo.

Ho porovato a staccare un blocco di ram alla volta, a cambiarle di posizione e pure a resettare il bios (clear cmos), ma non è cambiato nulla.

Anzi... da quando ho resettato il BIOS all'avvio il pc non mi da più la solita schermata di avvio, ma una schermata colorata del "touch bios". Ma la sostanza non cambia. Dopo una decina di secondi si spegne e si riavvia.

Qualcuno sa cosa può essere? Partita la scheda madre? Su alcuni forum inglesi ho trovato altri che hanno avuto lo stesso problema con la stessa scheda madre (che sono quasi 2 anni che non mi da problemi), ma io e l'inglese abbiamo un conto aperto dalla seconda elementare .

Grazie per l'attenzione, confido in un vostro aiuto.
Ciro1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2013, 21:29   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
E possibile che sia la scheda madre guasta , prova a fare queste prove :

1) Stacca dalla scheda madre disco fisso , cdrom/dvd , schede pci aggiuntive , floppy , lettore di schede di memoria . E vedi se cosi il pc si avvia .
2) stacca anche tutta la ram e prova a sentire , se dallo speaker interno si sentono i suoni di allarme del bios , che ti dicono che manca la ram .
3) controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati , soprattutto nelle vicinanze del processore .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2013, 12:58   #3
Ciro1993
Member

L'Avatar di Ciro1993

Ho provato a farlo avviare senza periferiche, hd, dvd e dischi sterni ma non è cambiato nulla.
Ho tolto le ram e non solo non si sentono rumori particolari, ma senza le ram fa schermo totalmente nero, non mi appare nulla e poidopo 5-6 secondi si spegne.
Old 24-06-2013, 14:12   #4
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ciro1993 Guarda i messaggi
"Waiting for ME ready... 8"
Corrotto il firmware dell' Intel Management Engine? Ad alcuni è capitato...
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2013, 15:15   #5
Ciro1993
Member

L'Avatar di Ciro1993

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Corrotto il firmware dell' Intel Management Engine? Ad alcuni è capitato...
E qundi?
Old 25-06-2013, 18:14   #6
Ciro1993
Member

L'Avatar di Ciro1993

Provo a dire "up", magari qualche anima pia vede questo thread
Old 26-06-2013, 17:16   #7
alecomputer
Senior Member

Dalle prove che hai fatto si capisce che la sequenza test del bios non viene eseguita per qualche motivo , questo puo indicare problemi al chip del bios , o al bios corrotto , oppure a un guasto alla scheda madre .
Dovresti controllare se nella tua scheda madre il chip del bios e su zoccolo e puo essere smontato facilmente , oppure se e saldato su scheda madre ,
In caso potresti provare a sostituire il chip del bios .

Un ultima prova che puoi fare e quella di smontare la scheda madre dal case , appoggiala sopra un tavolo e ripeti le prove ( sempre con lo speaker collegato alla scheda madre ) , quindi prova a vedere se cosi funziona , e capitato a qualcuno che falsi contatti con i supporti metallici sotto alla scheda madre impedivano l' accensione del pc .
Old 27-06-2013, 14:52   #8
Ciro1993
Member

L'Avatar di Ciro1993

Dunque. I chip del bios mi sembrano ben incollati alla scheda, quindi dubito di riuscire a toglierli o sostituirli.

Ora mi viene in mente un altro particolare però... il giorno prima del guasto, ho avuto molti problemi con i driver nvidia. Crashavano continuamente e mi si avviava il pc con schermo spento. Dovevo entrare in mod provvisoria e dinsintallarli. Ho quindi scaricato dalla mod provvisoria nvidia inspector per alzare i voltaggi della gpu di 0.025. Il bello è che io nvidia inspector l'ho semplicemente avviato una volta e non ho modificato nulla, l'ho subito richiuso dato che tutte le finestreklle dove dovevano apparire i valori erano grigie Sta di fatto che la volta dopo che ho riavviato il pc non è più partito.
Old 27-06-2013, 15:05   #9
alecomputer
Senior Member

In questo caso ti consiglio di provare un ulteriore prova , ed avviare il pc con una altra scheda grafica .
In caso puoi fare una prova , stacca del tutto la scheda grafica dal pc , quindi accendi il pc , dovresti sentire i famosi bip di allarme del bios che indicano che manca la scheda grafica .
Old 27-06-2013, 16:32   #10
Ciro1993
Member

L'Avatar di Ciro1993

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
In questo caso ti consiglio di provare un ulteriore prova , ed avviare il pc con una altra scheda grafica .
In caso puoi fare una prova , stacca del tutto la scheda grafica dal pc , quindi accendi il pc , dovresti sentire i famosi bip di allarme del bios che indicano che manca la scheda grafica .
Già provato a usare un altra vga. I beep non li fa nemmeno se toglo le ram.
Old 28-06-2013, 15:55   #11
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ciro1993 Guarda i messaggi
E qundi?
Hai chiesto un parere: a chi ti risponde perchè quotarlo "è quindi?" ?
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 17:58   #12
Ciro1993
Member

L'Avatar di Ciro1993

Mi sono espresso male. Quel "e quindi era inteso"... corrotto il firmware dell' Intel Management Engine... e quindi? che devo fare?

La smile è rivolta alla mia ignoranza, dato che anche in una situazione in cui si è capito qual'è il problema non ho la più pallida idea di come risolverlo.
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian