|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
RDS CAL - Capire bene
Ciao a tutti,
Premesso che sul mio server è installata un versione di Windows Server 2008 R2 Foundation ed un gestionale aziendale che per brevità chiamerò ERP, volevo capire bene cosa mi serve e quali ruoli/licenze devo configurare/installare per raggiungere il mio risultato. N.B. i due casi NON sono sovrapposti (o il primo o il secondo) Scenario numero 1: Necessita per un massimo di 2 utenti di accedere tramite desktop remoto al server in modo concorrente per operazioni di amministrazione. Se non sbaglio per fare questo credo che non ci sia bisogno di configurare nulla Scenario numero 2: Necessita per un massimo di 2 utenti (sempre in concorrente) di accedere alla configurazione del server e all'ERP tramite sessioni di desktop remoto. E qui arrivano i miei dubbi... Se io non configuro nulla posso tranquillamente accedere al server e lanciare poi da li l'ERP senza nessun problema..giusto?? solo che commetterei un esplicita violazione dei termini di licenza. Quindi per fare le cose come si deve dovrei:
il mio ragionamento è coretto???
Le mie statistiche per il Seti@Home Case:Chiefetc tower / Ali:Enermax 430 Watt / Sk Madre: Abit NF7-S Rev. 2.0 / Procio: Athlon XP Thorton 2400+ @ Barton 2000 Mhz / RAM: 512x2 OCZ3200 EL Platinum / SK Video: PNY 6800GT / HDD: Maxtor ATA 133 120GB 8Mb cache + Maxtor SATA 300GB 16Mb cache / Sk Audio: Creative live! / Master DVD: LiteOn 451S@832S / Liquid Cooling by PCtuner - K10 Hurican-K5-650 Chipset Ultima modifica di IA-64 : 21-06-2013 alle 14:58. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
nessuno sa darmi un consiglio? o dirmi se sto dicendo una marea di stupidaggini?
Le mie statistiche per il Seti@Home Case:Chiefetc tower / Ali:Enermax 430 Watt / Sk Madre: Abit NF7-S Rev. 2.0 / Procio: Athlon XP Thorton 2400+ @ Barton 2000 Mhz / RAM: 512x2 OCZ3200 EL Platinum / SK Video: PNY 6800GT / HDD: Maxtor ATA 133 120GB 8Mb cache + Maxtor SATA 300GB 16Mb cache / Sk Audio: Creative live! / Master DVD: LiteOn 451S@832S / Liquid Cooling by PCtuner - K10 Hurican-K5-650 Chipset |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Il tuo ragionamento è corretto. Hai solo due sessioni amministrative disponibili nativamente, senza l'acquisto di CAL RDS. E se proprio vogliamo seguire i termini di licenza alla lettera non potrebbero essere utilizzate per l'utilizzo dell'ERP in questione. Ti dico questo perchè le licenze RDS CAL sono quelle che non se le fila proprio nessuno. Raramente ho visto situazioni 100% compliance con i termini di licenza RDS di Microsoft.
Con la Foundation sei limitato a 15 utenti, per il resto lo scenario 2 è corretto. Ti tocca pagare il "pizzo" Microsoft.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.