|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Furto d'identità (?)
C'è una truffa sul web che imperversa da mesi e di cui sono stato vittima anch'io. Un sito per adulti (sic!) ti chiede la conferma della maggior età. Appena fai clic, questi truffatori leggono l'utenza telefonica mobile e ti addebitano 5€ per un abbonamento fantasma. Avendo una chiavetta, ho ricevuto un SMS informativo, con la USIM alleggerita.
Ho due quesiti: il primo come fanno tecnicamente, il secondo come ci si può proteggere (a parte evitare certe frequentazioni). Grazie per l'attenzione. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Niente mail
Ero in Sandboxie con Malwarebytes Pro. Forse quella casella di conferma maggiore età inviava un SMS da 5€ (e dunque il mio n°), anche se nell'archivio non risulta. Non ho digitato nulla.
Comunque l'esperienza è stata utile. Grazie per la cortese risposta. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Era capitata la stessa cosa a me, ma senza cliccare nulla circa conferme sull'età ecc... quando mi chiedono certe cose chiudo subito, apro solo siti che "me la danno" senza fare troppe storie
Cmq nel mio caso si trattava di navigazione su cellulare. Ad ogni modo ho poi scoperto che c'era un numero di telefono a cui mandare un sms con scritto "STOP" e ti diceva i servizi attivi e poi un altro sms con scritto il codice per disattivarlo e problema risolto... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:18.