Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2013, 15:26   #1
agentx
Senior Member

L'Avatar di agentx

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
Temperature I7-3770

Ciao ragazzi,il mio i7 3770 ha delle temperature abbastanza preoccupanti.Ce l'ho da settembre e a dire la verità sono state poche le volte che l'ho usato(rendering video).
Solo che ora in questi giorni che sta facendo molto caldo,di base come temperatura sta tra i 40 e i 50° ma senza fare nulla,cioè stando su internet...siti facebook...insomma nulla di che,inoltre ho disattivato pure il turbo boost.
Ho fatto poi una partitella a battlefield 3 ed è arrivato a circa 84°
Il case è un Thermaltake Dokker e vi ho messo 8 ventole,una da 140mm,5 da 120mm e due da 80mm per gli HDD quindi diciamo che il passaggio d'aria c'è.
Il dissipatore della CPU è quello di base della intel,ma queste temperature mi sembrano esagerate...o sbaglio?
agentx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 15:43   #2
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Premessa: non ho un I7-3770.
Però, tra i 40° e i 50° navigando online considerando il caldo degli ultimi giorni e il dissipatore stock intel, secondo me è OTTIMO
Old 17-06-2013, 16:42   #3
agentx
Senior Member

L'Avatar di agentx

Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Premessa: non ho un I7-3770.
Però, tra i 40° e i 50° navigando online considerando il caldo degli ultimi giorni e il dissipatore stock intel, secondo me è OTTIMO
Tu dici?Perchè credo che se ora facessi un rendering video raggiungerei i 100,dato che prima con BF3 raggiungeva i 70 e con il rendering gli 88°... :/
Old 17-06-2013, 16:58   #4
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Guarda io ieri sera navigando un pò, prima di uscire, avevo la cpu FX6300 a 41°.
Considera che io però ho un corsair A50 con ventola Apache Black Silent.

Quindi avendo tu un dissi stock e una cpu che va il doppio della mia, direi che sta molto bene

Tuttavia credo che se metti un dissi migliore (con una pasta termica altrettanto buona) potresti avere un ulteriore calo di temperatura.
Old 17-06-2013, 17:31   #5
agentx
Senior Member

L'Avatar di agentx

Certo questo sicuramente ma credo che dovrei spendere sui 60€ per ottenere dei risultati decenti o sbaglio?
Old 17-06-2013, 17:35   #6
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Originariamente inviato da agentx Guarda i messaggi
Certo questo sicuramente ma credo che dovrei spendere sui 60€ per ottenere dei risultati decenti o sbaglio?
Ma anche molto meno. Già un AC Freezer farebbe una bella differenza secondo me rispetto al Dissi Stock
Old 17-06-2013, 17:36   #7
naumakos
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Dipende se vuoi fare OC oppure no .Se fai OC allora ti conviene prendere un buon dissi
naumakos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 23:03   #8
Tissot209
Member

Iscritto dal: May 2013
Lascia stare il dissipatore stock, prendine uno migliore come un noctua o un cooler master. Poi se vuoi temperature davvero basse (intorno ai 40 gradi) prendine uno a liquido all-in-one come il corsair h80 o il cooler master seidon 120xl
Tissot209 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2013, 16:50   #9
agentx
Senior Member

L'Avatar di agentx

Grazie a tutti ragazzi
(niente overclock anzi ho levato il turbo boost e quando gioco va meglio come temp)
Ultima domandina...alle temperature che vi ho detto,il processore si può danneggiare?
Old 19-06-2013, 20:51   #10
Tissot209
Member

Iscritto dal: May 2013
Sono alte come temperature, ma comunque il processore non dovrebbe danneggiarsi; quando vengono raggiunte temperature davvero pericolose per la CPU, per evitare danni, il computer si spegne automaticamente (quindi se non ti si è mai spento puoi stare tranquillo)
Tissot209 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2013, 13:52   #11
yenas
Member

L'Avatar di yenas

Iscritto dal: Jan 2008
4300 con corsair a100i 39a 40 gradi in indle

i7 3770k vs Ud5H vs Gskill 32gb Tra.s 2400
Monitor x2 Samsung P2370 Slim factor FullHd + Lg W1934S
Win 8 Pro x64
yenas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2013, 15:02   #12
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Guarda io ieri sera navigando un pò, prima di uscire, avevo la cpu FX6300 a 41°.
Considera che io però ho un corsair A50 con ventola Apache Black Silent.

Quindi avendo tu un dissi stock e una cpu che va il doppio della mia, direi che sta molto bene

Tuttavia credo che se metti un dissi migliore (con una pasta termica altrettanto buona) potresti avere un ulteriore calo di temperatura.
si ma 40-50° a fare niente vuol dire proprio che la pastina fa schifo... il dissi stock non ha problemi a smaltire i 10-20W che consumerà il 3770 per navigare... il problema è che il calore sta tutto dentro e non riesce a uscire
Old 20-06-2013, 15:06   #13
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
si ma 40-50° a fare niente vuol dire proprio che la pastina fa schifo... il dissi stock non ha problemi a smaltire i 10-20W che consumerà il 3770 per navigare... il problema è che il calore sta tutto dentro e non riesce a uscire
Sarà...
Ieri sera mi lamentavo dei 42° (navigando e scaricando soltanto, dunque zero lavoro) del mio Fx6300 (con Corsair A50 settato a velocità minima)
Poi però a conti fatti, io sto vicino al mare e c'erano 29° all'esterno (!!!) e ho un OC a 4 Ghz..
Beh, viste le temperature sulla penisola di questi giorni, credo ci stiano tutti 40° anche per un I7-3770, specialmente con dissi stock
Old 22-06-2013, 09:58   #14
agentx
Senior Member

L'Avatar di agentx

Ragazzi se dalle impostazioni di gestione dell'alimentazione di windows metto come livello massimo di prestazioni del processore...ad esempio...70% così mi va a 2.7ghz...consuma di meno e quindi scalda anche meno...dite che potrei avere problemi di qualche tipo a lungo termine?
Grazie ancora
Old 22-06-2013, 15:12   #15
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Sarà...
Ieri sera mi lamentavo dei 42° (navigando e scaricando soltanto, dunque zero lavoro) del mio Fx6300 (con Corsair A50 settato a velocità minima)
Poi però a conti fatti, io sto vicino al mare e c'erano 29° all'esterno (!!!) e ho un OC a 4 Ghz..
Beh, viste le temperature sulla penisola di questi giorni, credo ci stiano tutti 40° anche per un I7-3770, specialmente con dissi stock
bo... il mio i5 ulv sta passivo in idle... e il dissi di un ultrabook capisci che è ridicolo rispetto a quello di un 3770...

Quote:
Ragazzi se dalle impostazioni di gestione dell'alimentazione di windows metto come livello massimo di prestazioni del processore...ad esempio...70% così mi va a 2.7ghz...consuma di meno e quindi scalda anche meno...dite che potrei avere problemi di qualche tipo a lungo termine?
Grazie ancora
solo problemi di basse prestazioni
Old 23-06-2013, 14:49   #16
agentx
Senior Member

L'Avatar di agentx

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi

solo problemi di basse prestazioni
Perfetto!xD
Quando mi serve la potenza levo la limitazione ma ultimamente sto usando pochissimo il pc se non per navigare e sentire musica quindi...
Old 04-11-2014, 15:22   #17
agentx
Senior Member

L'Avatar di agentx

Ragazzuoli,vorrei un consiglio.
Facendo rendering video mi arriva a 97°
Ma dentro c'è un bel flusso d'aria,tanto che dalle ventole di sopra e dietro l'aria non esce calda.
Quindi...può essere che il problema sia la pasta termica?Il PC lo pulisco spesso ma il processore con il dissipatore da quando li ho montati (2 anni fa se non sbaglio) non li ho mai toccati...quindi magari la pasta termica ha fatto il suo corso e la devo sostituire?
Old 04-11-2014, 15:50   #18
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Ragazzuoli,vorrei un consiglio.
Facendo rendering video mi arriva a 97°
Ma dentro c'è un bel flusso d'aria,tanto che dalle ventole di sopra e dietro l'aria non esce calda.
Quindi...può essere che il problema sia la pasta termica?Il PC lo pulisco spesso ma il processore con il dissipatore da quando li ho montati (2 anni fa se non sbaglio) non li ho mai toccati...quindi magari la pasta termica ha fatto il suo corso e la devo sostituire?
sostituisci il dissi stock con uno migliore li trovi pure sul mercatino con 30\40 € risolvi
Old 04-11-2014, 15:52   #19
agentx
Senior Member

L'Avatar di agentx

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
sostituisci il dissi stock con uno migliore li trovi pure sul mercatino con 30\40 € risolvi
Cambiando la pasta termica non risolverei nulla?
Vorrei evitare di spenderci soldi
Old 04-11-2014, 23:41   #20
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Cambiando la pasta termica non risolverei nulla?
Vorrei evitare di spenderci soldi
risolvi poco, prenditi un Arctic Cooling Alpine 11 Pro Rev.2 CPU Cooler - 92mm
costa una decina di euro ed è sempre meglio della ciofeca intel, hai una ottima cpu è un peccato tenerla cosi
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Windows 11 è un disastro: ha biso...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Li abbiamo scovati nel catalogo Amazon: ...
Samsung Galaxy S26: la ricarica wireless...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian