Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2013, 12:00   #1
Fra101984
Bannato

Iscritto dal: Jun 2013
Ragazzi mi serve un aiuto con la A gigantesca

Salve a tutti sono un ragazzo di Palermo, ho un IMac 27 pollici dalle seguenti caratteristiche:

IMAC 27 Pollici, Metà 2011

Processore : 2.7 Ghz Intel Core i5
Memoria : 16 GB 1333 Mhz DDr3
Grafica AMD radeon HD 6770M 512 MB
Software : Mac OS Lion 10.7.5 (11G63)

Utilizzo l'Imac prettamente per fotografia ed ho 145 giga liberi attualmente sudisco ma sto riscontrando una lentezza inverosimile nella gestione dei file su Lightroom 4 (ultima versione aggiornata), ormai il passaggio da una foto ad un'altra avviene con tempi di latenza un pò eccessivi (un paio di secondi per passare da una foto all'altra - caricamento della stessa compreso!-). Dopo aver portato il tutto al centro assistenza Apple più vicino, dopo aver acquistato 4 banchi da 4 giga di ram Samsung DDR3 a 1333 Mhz, (prima ne avevo solo 4giga) dopo aver riscontrato quanto tutto sia in ordine e senza anomalie, cosa posso fare per rendere questo benedetto pc più rapido nelle operazioni ? Quello che pensavo era acquistare un Disco SSD da 250 Giga Samsung e di inserire quest'ultimo come Hard Disk Principale su cui installare sistema operativo e programmi base per poi fare archivio su un altro hard disk....ma tutto questo secondo voi potrebbe migliorare le prestazioni in modo convincente?
Per favore ragazzi a breve dovrò partire ed ho bisogno di fare qualcosa in modo definitivo! AIUTATEMI se avete esperienza a suggerirmi la mossa giusta da fare perchè sono nel caos anche leggendo su internet le idee si sono ancora più confuse!!.
C'è chi dice che una volta installato un SSD come Hard Disk primario le operazioni che beneficerebbero in termini di prestazione sarebberoo quelle di lettura e scrittura si ma solo su quel disco perchè pur collegando un HD esterno contenente tutto il mio archivio di foto (quello che vorrei fare io) le informazioni durante l'esecuzione delle fasi lettura-scrittura file verrebbero comunque eseguite sull'Hard Disk esterno il quale essendo collegato da esterno attraverso firewire (nella migliore delle ipotesi) avrebbe un collegamento comunque indiretto e quindi più lento del precedente! insomma in parole povere a quanto potrebbe sembrare io non risolverei un bel niente di niente!!!
Mi chiedevo se in questo caso il fatto che l'applicazione del programma (Lightroom 4) verrebbe installata ed eseguita da SSD potesse incidere in senso positivo in termini di prestazioni! Grazie mille a qualunque anima pia possa cercare di rispondermi in modo chiaro =(
Ps se posso fare qualcosa di diverso a vostro avviso illuminatemi perchè in questo momento non riesco proprio a pensare a null'altro!!

Ultima modifica di Fra101984 : 11-06-2013 alle 12:03.
Fra101984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2013, 12:51   #2
Jas2000
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
prima di imbarcarti nell'acquisto di hd

fai questa procedura

utility disco -> selezioni il tuo hd -> verifica permessi disco -> e poi ripara i permessi disco.

riavvia il mac e vedi come si comporta.
Jas2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2013, 13:52   #3
matrixiana
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Jas2000 Guarda i messaggi
prima di imbarcarti nell'acquisto di hd

fai questa procedura

utility disco -> selezioni il tuo hd -> verifica permessi disco -> e poi ripara i permessi disco.

riavvia il mac e vedi come si comporta.
...poi ti fai montare un Samsung 840 Pro e vedi come ti cambia la vita...
matrixiana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 21:01   #4
Fra101984
Bannato

Ragazzi ho già riparato i permessi del disco, sono stato al centro apple e hanno fatto tutto ciò che potevano per ripristinare le capacità di prestazioni ottimali del mio imac ma non c'è stato nulla da fare =(

Il Samsung 840 pro è un SSD ???? cosa intendi per "fai montare"? per piacerepotreste essere un pò più chiari???
Old 12-06-2013, 21:01   #5
Fra101984
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da matrixiana Guarda i messaggi
...poi ti fai montare un Samsung 840 Pro e vedi come ti cambia la vita...
Per favore cerca di darmi qualche informazione in più!
Old 12-06-2013, 21:09   #6
Fra101984
Bannato

Ragazzi potreste spiegarmi meglio come muovermi??
Quando mi avete indicato il samsung vi riferivate a questo?

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7PD2...eywords=ssd+hd

e ancora, una volta acquistato come devo procedere all'installazione? Devo inserire l'ssd al posto di quello primario attuale e mettere l'altro come esterno attraverso porta firewire oppure dopo aver installato l'ssd come principale l'altro hd devo semplicemente spostarlo e metterlo al posto di qualcos'altro all'interno dell'imac stesso in un altro modo? ditemi voi!
Old 12-06-2013, 21:12   #7
Fra101984
Bannato

Il collegamento dell'ssd non avrebbe una velocità di un collegamento SATA2 CONSIDERANDO CHE HO UN IMAC META' 2011? non posso modificare nulla?
Conoscete un post in cui tutto è scritto meglio e da cui potrei prendere tutte le informazioni che mi servono?
Old 12-06-2013, 21:13   #8
matrixiana
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Hai mp....
matrixiana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 08:25   #9
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Se le prestazioni sono decadute in modo ingiustificato, e prima erano sufficienti per te, prima di acquistare un SSD proverei, in ordine, a fare una pulizia completa automatizzata con Onyx e a reinstallare la versione Combo dell'aggiornamento Lion 10.7.5.
Poi, se anche questo non ha effetto, forse è il caso di cambiare disco rigido.

pgp
Old 13-06-2013, 12:26   #10
Jas2000
Senior Member

come ti è già stato suggerito
io prima di imbarcarmi a fare un cambio hd, proverei prima via software. non hai mica un computer del piffero.... ha solo 2 anni....

io non uso lightroom, però ho semplicemente scritto su google
lightroom 4 slow
e si apre un mondo: leggendo velocemente, ho visto che molti utenti sono tornati alla versione 4.2

quindi prima di imbarcarti in cambio hd, prenditi un pò di tempo e fatti una ricerca. pulisci il sistema con onyx e poi via via escludi i problemi.
una volta fatto ciò, se le cose non dovessero cambiare, pensa a fare l'upgrade all'hd.

poi se tu vuoi cambiare l'hd a prescindere
http://www.ifixit.com/Device/iMac_Intel
Old 13-06-2013, 12:33   #11
Jas2000
Senior Member

poi comunque non mi è chiara una cosa

lightroom 4 era sempre lento dall'inizio o lo è diventato?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Le scope elettriche Dreame H12, H14 e H1...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian