|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Sheda Madre Asus P8Z77-V DELUXE oppure Asus P8Z77-V PRO/THUNDERBOLT?
Salve a tutti,
Mi presento! Sono un nuovo utente di questo forum, anche se lo seguo da anni e fino a ieri come semplice "spettatore". Ma veniamo al dunque... Avrei in mente di "aggiornare" il mio PC (è giunto il momento. Troppo "vecchiotto" ormai) e per quanto concerne la scheda madre da acquistare, sarei indeciso tra le due Asus descritte nel titolo della discussione. Raccoglierei volentieri i commenti di chi voglia esprimere la propria opinione. Se ci fosse qualcuno che potesse, in sintesi, riassumere le differenze tra le due Schede Madri, sarebbe il massimo! Nel titolo, i nomi delle schede sono in maiuscolo; esito di un semplice copia/incolla. Chiedo scusa ai moderatori qualora (suppongo) non si possa fare. Felice serata a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Entrambe supportano 3 schede video, ram con frequenze altissime ed hanno il wifi integrato , una sola ha anche la connessione thunderbolt. Costano uno sproposito a meno che tu non abbia davvero intenzione di montarci 3 schede video ed hai già ram da più di 300€ e un paio di dispositivi thunderbolt.
Se mi posso permettere, prenditi una scheda madre gigabyte con lo stesso chipset senza superare i 130€ e i soldi risparmiati li metti per la cpu , la ram o la scheda video .
Scheda madre: Asrock Z68 pro3 gen3 - CPU: Intel core i7 2600K 3.4Ghz - Dissipatore: Cooler master Hyper 412s RAM: DDR3 Corsair Vegeance Lp CML8GX3M2A1600C9 - Alimentatore: Corsair CX V2 600W - HDD: Seagate Barracuda ST1000DM003 sata3 - Scheda video: AMD HD7870 ghz ed. Monitor: ASUS VS239H. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
|
Quote:
io addirittura passerei a una mobo z87, visto che tanto upgrada totalmente il pc
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ringrazio Bow e Zagor per le loro risposte.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
I produttori di schede madri utilizzano chipset completi su sistemi di fascia alta, i chipset sono in grado di pilotare svariate funzioni e periferiche già di fabbrica. Seguendo le linee guida di intel i produttori possono integrare o meno determinate funzioni sulla scheda senza impattare sulle prestazioni. Riassunto pratico: se il chipset è in grado di pilotare 4 porte usb 3.0 , metteranno il supporto a tutte e 4 nella scheda madre più costosa e monteranno meno porte usb a scalare per ridurre i costi in quelli meno costose . Oppure potresti trovare schede che supportano 8 di queste porte usb ( prodotto sborone ) ma 4 delle quali sono controllate, sempre, da un controller a parte prodotto da terzi, qua vedrai il calo delle prestazioni o l'aumento dei consumi . Se thunderbolt è controllato nativamente dal chipset allora i produttori avranno bilanciato le prestazioni per non farti accusare il calo , altrimenti si nota il calo di prestazioni , solo però all'effettivo utilizzo delle periferiche thunderbolt . In ogni caso i cali saranno tali da non accorgertene più di tanto altrimenti non ha senso vendere questi prodotti super accessoriati !
Scheda madre: Asrock Z68 pro3 gen3 - CPU: Intel core i7 2600K 3.4Ghz - Dissipatore: Cooler master Hyper 412s RAM: DDR3 Corsair Vegeance Lp CML8GX3M2A1600C9 - Alimentatore: Corsair CX V2 600W - HDD: Seagate Barracuda ST1000DM003 sata3 - Scheda video: AMD HD7870 ghz ed. Monitor: ASUS VS239H. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.