|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Quarto
|
PROBLEMA Nuova 7790 capricci all'avvio
Ciao a tutti,
Ho acquistato una Sapphire 7790 2GB OC Edition, andandola a montare sul mio PC , all'accensione mi si pianta sulla schermata della scheda madre con la classica scritta "premi DEL per Bios o F12 per Boot". Non mi dà però la possibilità di accedere ne al bios ne ad altro si blocca a quella schermata e basta con la spia rossa del case Fissa accesa. La prima cosa che ho subito pensato è che forse la scheda non è supportata dal mio sistema... anche se, manuale di istruzioni alla mano, la scheda madre supporta la PCI-E da 16x versione 2.0, ho 4 GB di RAM e l'alimentatore nuovo di zecca comprato insieme alla scheda video da 550W Voi che ne pensate? quale può essere il problema? Specifiche Sistema: Scheda Madre ECS 780GMA Black Edition Processore AMD 64 X2 5600+ Alimentatore XFX 550W Core Edition SSD Samsung 840 120GB con sistema operativo Windows 8 Pro 64-bit HD Sata 320GB RAM 4GB DDR2 Corsair (1GBx4) Prove effettuate: - la scheda funziona al 100% l'ho testata su un altro PC sul quale viene riconosciuta normalmente da windows ho anche installato i driver e tutto và liscio; - ho provato un altro alimentatore (meno potente del mio da 500W) - Il problema persiste; - ho provato collegando un solo HD (non SSD) con su Windows 7 - Il problema persiste; - ho provato con il Clear Cmos sulla scheda madre, qui c'è un leggero sviluppo ovvero mi parte la schermata di "ora errata" alla quale premo F1 per accedere al bios e una volta impostata salvando e uscendo Il problema si ripresenta; Prima di montare la scheda video ho preventivamente disinstallato i driver della vecchia scheda (una Ati 3850) utilizzando DriverSweeper e CCleaner. Rimontando la vecchia scheda il pc si avvia normalmente. VI prego aiutatemi stò da ieri cercando di capire il problema
Scheda Madre : Aorus B450 V2 Processore : AMD Ryzen 3700X Memoria Ram : 8x2 Gb Kingston Fury Scheda Grafica : Radeon RX 6700 XT Alimentatore : Corsair 650 Bronze Plus HDD : M2 500gb + SSD 250 samsung + Western Digital 1TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Ciao
Hai provato ad aggiornare il bios della scheda madre utilizzando la vecchia vga? Hai piu slot pci e? Provato a cambiare slot? Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Quarto
|
Ciao Aki grazie per la risposta.
Sulla MB ho lo slot PCI-E x16 2.0 ed è l'unico disponibile. Per quanto riguarda l'aggiornamento del Bios credo che sia quella la soluzione (Spero) ma non sò come procedere!. Il sito del produttore è questo http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Pro...ID=20&LanID=24 Poi vado in Sezione Download -> Select OS -> Windows 7 64bit (anche se al momento ho windows 8 Pro è un problema?) e poi BIOS c'è ne sono 2 credo sia il primo quello giusto dato che la data riportata è la più "recente" Nome BIOS - BIOS for A780GM-A (PCB1.x) Versione 04/14/2010 (2010/04/26 released) All'interno del pacchetto ci sono 2 File .Exe che cliccandoci mi da errore, 4 file di sistema e 1 file .ROM, come devo procedere? PS. non dispongo di lettore floppy
Scheda Madre : Aorus B450 V2 Processore : AMD Ryzen 3700X Memoria Ram : 8x2 Gb Kingston Fury Scheda Grafica : Radeon RX 6700 XT Alimentatore : Corsair 650 Bronze Plus HDD : M2 500gb + SSD 250 samsung + Western Digital 1TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
con la mobo dovresti avere un cd dentro la quale dovrebbe esserci il software per flashare il bios direttamente da windows, il file .rom è il bios
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
perché da windows 8 64 è rischioso?io l'avevo fatto con windows 7 64 ed è andato tutto liscio come l'olio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:54.