Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2013, 15:52   #1
pietmon
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Rallentamenti quasi improvvisi sul PC! Upgrade?

Salve,
ho un pc fisso che da quasi un 6 mesi ha iniziato, quasi tutto di un botto, a rallentare in modo incredibile; diventando quasi impossibile tenere più di 4/5 pagine aperte e un paio di programmi come Thunderbird, fierfox, chrome e libreoffice...
Il sistema operativo è ubuntu 13.04

La configurazione del pc è la seguente:

GNOME 3.6.3
Kernel 3.8.0-24-generic
CPU Intel 3.33 Ghz Celeron L2 Cache 256 Kb
Ram 2 Gb
Scheda grafica ed audio è quella montata sulla Mboard ASUS P5VD2-MX-SE

Non riesco a capire perchè questo calo improvviso, è stato sempre velocissimo e cmq non lo uso per giochi o altro se non navigazione e lavoro d'ufficio...mi date qualche dritta oppure qualche testa da fare?
Inoltre se volessi fare qualche upgrade che mi consigliate? Io avevo pensato di prendere una CPU usata....ma ho paura di fare acquisti inutili...ditemi voi che siete esperti.
pietmon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2013, 21:51   #2
sentimento21
Senior Member

L'Avatar di sentimento21

Iscritto dal: May 2010
Città: Milano
una bella pulita con Ccleaner....

aumenta la RAM a 4Gb

olio acqua....antivirus e firewall tutto a posto....??
Fractal Design R4 Titanium Grey,CPU i5-3450, Dissipatore CPU Arctic Freezer i30,MB AsRock H77 PRO4/MVP, SSD Samsung 830 Series 128GB, HD Seagate Barracuda 7200.12 1TB, Masterizzatore Sony Optiarc,Enermax Triathlor 450W 80+ Bronze, VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X,Microsoft W8 64bit
sentimento21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2013, 08:30   #3
pietmon
Member

Ciao Sentimento21 e grazie della risposta.
Uso Ubuntu e quindi ho dei sistemi di pulizia alternativi come BleachBit e Tweak.
Soprattutto il primo, quando lo uso, ho la netta percezione che sia tutto più veloce....ma dura forse un giorno!

Antivirus e firewall non ne ho.
Per il discorso 4GB, alcuni dicno che la mia scheda madre ne supporti 2Gb in totale, altri due per slot e quindi 4Gb.

p.s.: se passo da 2 a 3Gb è inutile vero?
Old 09-06-2013, 09:15   #4
sentimento21
Senior Member

L'Avatar di sentimento21

si scusa ho letto dopo che non usavi Windows

non è inutile passare a 3Gb ovviamente, ma andare sempre in coppia è consigliabile, purtroppo la tua MB ha solo 2 slot e non è in grado di accettare più di 2Gb....

http://www.asus.it/Motherboards/Inte...specifications

se dopo la pulizia hai dei benefici è probabile che tu bbia installato qualcosa che ha effetti sulle prestazioni generali.....ti consiglio di andare sul forum appositi...non sono un grande esperto del tuo sistema....
Fractal Design R4 Titanium Grey,CPU i5-3450, Dissipatore CPU Arctic Freezer i30,MB AsRock H77 PRO4/MVP, SSD Samsung 830 Series 128GB, HD Seagate Barracuda 7200.12 1TB, Masterizzatore Sony Optiarc,Enermax Triathlor 450W 80+ Bronze, VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X,Microsoft W8 64bit
Old 09-06-2013, 13:51   #5
pietmon
Member

ok grazie!
Solo un'integrazione...se metto un processore più performanete aggravo la situazione, avendo solo 2gb di RAM,
Grazie
Old 09-06-2013, 14:09   #6
sentimento21
Senior Member

L'Avatar di sentimento21

Quote:
Originariamente inviato da pietmon Guarda i messaggi
ok grazie!
Solo un'integrazione...se metto un processore più performanete aggravo la situazione, avendo solo 2gb di RAM,
Grazie
guarda, fino a poco tempo fa avevo anche io un Pentium D....ho risolto facendo un format completo...ma le limitazioni cmq ci sono....non è un processore potente che ti serve ma qualcosa in più di RAM....

hai pensato anche ad una buona pulita del dissipatore CPU ? quel modello era un disastro.....e se lo hai da parecchio tempo anche la pasta termica sarà andata....perchè se scalda ( e lo fa molto quel modello) il sistema rallenta di molto....
Old 09-06-2013, 20:43   #7
pietmon
Member

Così all'improvviso?....la ventola non è quella originale ne ho messa di una di quelle super con maggiori lamelle per dissipare il calore.

Però l'idea della della pasta è una strada da percorrere...se no, da quello che ho capito mi consigli una scheda madre nuove, vero?
Old 09-06-2013, 23:05   #8
sentimento21
Senior Member

L'Avatar di sentimento21

Sì, ma praticamente significa rifare tutto il pc

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Old 09-06-2013, 23:12   #9
pietmon
Member

...eh si....e togliamo anche il praticamente....e come sto messo ora, non se ne parla proprio
Old 09-06-2013, 23:15   #10
sentimento21
Senior Member

L'Avatar di sentimento21

Quote:
Originariamente inviato da pietmon Guarda i messaggi

Così all'improvviso?....la ventola non è quella originale ne ho messa di una di quelle super con maggiori lamelle per dissipare il calore.

Però l'idea della della pasta è una strada da percorrere...se no, da quello che ho capito mi consigli una scheda madre nuove, vero?
Casualmente quando viene fuori il primo caldo...?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Old 09-06-2013, 23:22   #11
pietmon
Member

Posso assicurarti che il pc non è molto caldo....anche perchè è ben ventilato!
Anzi, lo sto provando ora dopo una giornata acceso e non lo è affatto....calcola che ha una ventola la cpu, una la scheda video integrata, poi il case ha due ventole per il raffreddamento (di cui una grande) poi i due HD hanno montato due ventole ciascune per il raffreddamento e infine i due manchi di memoria hanno le superfici di metallo per il raffreddamento....sul fatto del caldo c'ho sempre tenuto molto!

Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian