Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2002, 17:53   #1
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Parabiago (MI)
Quale SLOT per scheda di rete???

secondo voi in quale Slot PCI mi consigliate di mettere la mia scheda di rete Ethernet 10/100???? premetto che ho tutti gli slot liberi...
...il PC è quello in signature...
Old 16-05-2002, 19:30   #2
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Re: Quale SLOT per scheda di rete???

Quote:
Originariamente inviato da Ray
[b]secondo voi in quale Slot PCI mi consigliate di mettere la mia scheda di rete Ethernet 10/100???? premetto che ho tutti gli slot liberi...
...il PC è quello in signature...
Perchè pensi ci sia differenza?
Old 16-05-2002, 19:53   #3
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

Città: Parabiago (MI)
che ne so..magari da qualche problema di compatibilità se messa in un certo modo!!!
Old 16-05-2002, 21:28   #4
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Ray
[b]che ne so..magari da qualche problema di compatibilità se messa in un certo modo!!!
Tutto è possibile ma una cosa del genere mai sentita dire! Al limite se hai uno slot bruciato non va! Ma dire che su uno slot ha incompatibilità e su un altro no penso non esista!
Old 17-05-2002, 00:30   #5
Hunky
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Frosinone
Ray ha ragione a porsi il problema

Ciao,
ma hai almeno la scheda video nello slot AGP?
Se ce l'hai allora posso dirti di non metterla nel primo slot PCI.
In quesi tutte le MoBo x l'ormai nota carenza di IRQ il primo slot condivide l'IRQ con la scheda video AGP.
L'ultimo e penultimo slot condividono l'IRQ tra di loro.
Questo vale x quasi tutte le MoBo ultima generazone.
Controlla il manuale della MoBo comunque, perchè da qualche parte c'è scritto quello che ti sto dicendo.
Quindi se hai tutto lo spazio a disposizione l'importante è non metterla nel primo slot PCI.
Ciao..
Hunky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2002, 06:57   #6
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Iscritto dal: Dec 2001
Tutto questo e' corretto, ma da quello che so molto dipende anche dalla capacita' di bus mastering delle schede PCI installate. Se tale capacita' e' presente (e ormai quasi tutte la hanno) non ha importanza se piu' schede PCI condividono lo stesso IRQ. Cio' non toglie che comunque e' sempre meglio evitare questa situazione il piu' possibile.
TheMaxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2002, 08:58   #7
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Città: Reggio Emilia
Potrebbe avere senso in SO non nuovissimi.
Win2000 mette tutte le schede che può sull'IRQ 9.
Old 17-05-2002, 09:35   #8
Marzan
Senior Member

L'Avatar di Marzan

Concordo con Hunky: ad esempio la Asus sui manuali delle ultime mobo ci mette una tabellina in cui slot per slot sono indicati gli eventuali IRQ condivisi.

Se combini di metterla in uno slot che non condivida gli IRQ con altre periferiche è molto meglio, sicuramente ti risolvi possibili problemi di "conflitti".

Io tra l'altro imposto manualmente gli IRQ slot per slot e disabilito nel bios "PnP O/S" in modo che sia il Bios stesso ad assegnare gli IRQ per le schede PCI e non il sistema operativo; magari a te non cambia niente, ma a me ha risolto problemi di gestione degli IRQ ( tra LAN, audio, SCSI, USB, ecc non bastano mai... ) con Win ME e 98, ma ripeto, visto che non hai altre schede...

Ciao!
Marzan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2002, 09:45   #9
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Infatti come ho detto dipende dal SO: anche io ho risolto 1 conflitto impostando manualmente gli IRQ con win98; ma con win2000 non c'è verso, gli IRQ vengono riassegnati sempre e comunque dal SO.
Old 17-05-2002, 10:05   #10
Hunky
Senior Member

Ciao,
per esperienza personale vi dico che ho avuto mille problemi x un IRQ condiviso con WinMe che non mi sembra un SO molto vecchio (anche se è il peggiore).
La storia che Win2K usa solo il 9 l'ho già sentita.
Io l'ho installato una trentina di volte su diversi Pc e non mi è mai capitato.
Forse se non si abilita l'ACPI Win 2K mette tutto sullo stesso IRQ.
Io ho Win2K e ogni periferica ha il suo IRQ; allego una foto (spero sia ben visibile visto che per rispettare i 25K ho douto tagliare tutto).
X la cronaca provate a far condividere lo stesso IRQ tra un modem interno e la sk video, o peggio con la sk audio; oppure tra la sk video e la sk audio!!!
Certo se la condivisione è tra 2 periferiche a bassissimo traffico di bit allora il discorso cambia.
Ciao
Old 17-05-2002, 10:14   #11
Hunky
Senior Member

Ops la foto
Old 17-05-2002, 10:18   #12
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Quote:
Originariamente inviato da Hunky
[b]Ciao,
per esperienza personale vi dico che ho avuto mille problemi x un IRQ condiviso con WinMe che non mi sembra un SO molto vecchio (anche se è il peggiore).
La storia che Win2K usa solo il 9 l'ho già sentita.
Io l'ho installato una trentina di volte su diversi Pc e non mi è mai capitato.
Forse se non si abilita l'ACPI Win 2K mette tutto sullo stesso IRQ.
è proprio una funzione dell'ACPI quella di condividere gli IRQ. Cmq winMe anche se è abbastanza nuovo fa sempre parte della famiglia win9x e non NT. Io sul pc di casa ho diverse periferiche sull'IRQ 9, tra le quali la sk video matrox (non ho modo di modificare tele impostazione).
Poi non vedo cosa c'entri il traffico generato da una sk e gli IRQ; sono 2 cose ben diverse.
Old 17-05-2002, 10:57   #13
Hunky
Senior Member

Se un IRQ è condiviso da una scheda video ed un modem interno che non viene mai utilizzato nessun problema, ma se uno è connesso ad internet le cose cambiano (ti parlo sempre x esperienza personale).
Non so se ho reso l'idea.
Cmq ancora non mi spiego il fatto che a me Win2k utilizza tutti gli IRQ mentre ad alcuni c'è tutto sul 9 (io ho l'ACPI abilitato).
Io cmq rimango del parere che è meglio non far condividere gli IRQ quando ciò è possibile.
Chiudo qui la discussione altrimenti si rischia di diventare noiosi
Old 17-05-2002, 11:10   #14
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Forse il tuo HW non permette di gestire bene gli IRQ condivisi quindi è probabile che sia questo ad averti dato dei problemi e a far sì che win2000 non usi gli irq condivisi. Cmq chiudiamo qui.
Old 17-05-2002, 15:33   #15
Hunky
Senior Member

Ora chiudo davvero, è solo x precisare.
Avevo scritto precedentemente che non era solo un mio caso personale ma su una trentina di installazioni di Win2K fatte su diversi Pc tra cui XP 2000+ con componentistica ultimo grido, quindi mi sembra strano che non mi sia mai capitato.
E comunque il fatto che a volte (sottolineo a volte quindi non ho detto che sia una regola fissa) gli IRQ condivisi generino problemi non lo dico solo io, che potrei essere l'ultimo degli informatici.
Cmq ognuno è libero di pensarla come vuole e soprattutto con Windows che non sempre si comporta secondo canoni prestabiliti.
Senza nessuna vena polemica, ma soltanto per chiarezza del nostro amico che inizialmente aveva posto il problema.
Spero solo che non glia abbiamo confuso le idee piuttosto che chiarirle.
Ciao
Old 17-05-2002, 15:50   #16
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

è vero che windows a volte ha problemi con le condivisioni IRQ.
Io però al momento non posso portare esperienze di problemi con win2000 o XP, solo win98.
Cmq per RAY: visto che non hai altre schede, uno slot vale l'altro (ecceto il primo, così lasci anche più aria per la sk video )
(è proprio vero che non abbiamo nulla da fare che stare qui a discutere su 2 IRQ! )
Ciao a tutti!

PS come diceva un mio amico: "Microsoft e sai cosa usi!"
Old 17-05-2002, 15:58   #17
Hunky
Senior Member

Già che ci sono?

Gohan mica per caso sai configurare WinRoute per condividere la posta di un ISP?
lo so che non c'entra niente con gl'IRQ, ma approfitto della discussione x arrivare a concludere qualcosa che mi serve
Ciao
Old 17-05-2002, 16:09   #18
Hunky
Senior Member

Trovato l'inghippo.
Per non so quale motivo quando inserisco la passw della posta WinRoute me la cambia.
Mi spiego meglio.
Io inserisco la passw e lui me la asterisca, ma quando vado a ricontrollarla gli asterischi cambiano di lunghezza.
ho notato che qualsiasi cosa scrivo nel campo password quando vado a ricontrollare la lunghezza degli asterischi è sempre la stessa.
Non credo che funga come Win2K che gli asterischi li mette random, perchè poi il client mi dice che la psw è errata.
Neanche i programmini tarocchi la leggono quindi non capisco cosa lui vada a scrivere al posto della psw.
Chiedo scusa al nostro amico perchè ho approfittato del trhead per chiederti questa cosa.
Ciao
Old 17-05-2002, 16:20   #19
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

winroute non lo conosco! So che XP mette 16 palline cmq nel campo password. Di più non so che dirti. Semmai apri una nuova discussione.
Old 17-05-2002, 16:27   #20
Hunky
Senior Member

Ok

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP