Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2013, 22:17   #1
spinosauro
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Inserire audio italiano in file video con altra lingua

Salve ragazzi. Chiedo aiuto: a volte mi capita di non trovare il film in italiano. E' possibile aggiungere l'audio in italiano, magari preso da un file di altra dimensione etc.? Vi prego di aiutarmi, grazie
spinosauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2013, 14:04   #2
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Iscritto dal: Jun 2009
Ciao.

E' possibile ma ci potrebbero essere dei problemi sulla sincronizzazione.
La cosa fondamentale è che il framerate dei due video sia identico come i contenuti, cioè, entrambi i flie devono iniziare e finire con la stessa durata e con le stesse sequenze, tagli dei titoli all'inizio o alla fine o eventuali tagli di scene rendono l'operazione parecchio difficile.

A seconda del formato vanno usati software specifici quindi bisognerebbe avere tutti questi dati prima di definire una scaletta degli interventi da fare.
Old 06-06-2013, 15:04   #3
spinosauro
Junior Member

Grazie tante. Allora: il file video a cui voglio aggiungere l'audio italiano, è in mkv. Poi, ho estratto dal file video in italiano, solo l'audio e mi è uscito un file mka. Ho provato ad assemblarli con mkvmerge, ed effettivamente è fuori sincrono. La durata del file audio differisce da quella del file video di solo 1 secondo

Ultima modifica di spinosauro : 06-06-2013 alle 15:35.
Old 06-06-2013, 16:32   #4
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Un solo secondo non è questione di framerate, se l'asincronia è costante per tutto il video si può correggere anche con mkvmerge andando nelle opzioni del formato audio comunque estrai l'audio nel suo formato originale, usa mkvExtractGui2 o mkvCleaver per ottenere l'ac3 o il DTS e controlla di che tipo di asincronia si tratta.
Old 06-06-2013, 16:34   #5
spinosauro
Junior Member

Scusami, che intendi con "che tipo di asincronia si tratta"? Forse ho risolto: ho messo come ritardo 1000 ms e sembra in sincrono ora! Controllo meglio...
Old 06-06-2013, 17:07   #6
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Intendevo proprio questo: se l'asincronia è costante il ritardo o l'anticipo sono costanti per tutta la durata del film e si corregge impostando il ritardo, se l'asincronia è progressiva il film parte in sincrono ma si desincronizza sempre di più col passare dei minuti e qui nascono i problemi...
Old 06-06-2013, 17:22   #7
spinosauro
Junior Member

Capisco. Allora mi trovo di fronte ad un altro video, dove la durata dell'audio è maggiore di circa 3 minuti rispetto al video, ma ho notato che non è costante l'asincronia. Come mi devo muovere?

Ultima modifica di spinosauro : 06-06-2013 alle 17:48.
Old 06-06-2013, 17:57   #8
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Beh...
Per prima cosa controlla il framerate dei due file (quello da cui estrai l'audio e quello del quale manterrai il video) e segnati anche la durata, più precisa è meglio è, per esempio puoi usare VLC

Quindi prova a fare il rapporto tra le durate e tra i framerate e guarda se coincidono.

Controlla anche che non ci siano scene diverse nei due film, in questo caso bisogna prima fare un lavoro di tagli per renderle uguali... un lavoraccio.

Se vuoi riporta tutti i dati qui che controllo quanto siamo fuori dall'umanamente possibile.
Old 06-06-2013, 18:15   #9
spinosauro
Junior Member

Mi sai dire come fare per controllare il frame rate?
Old 06-06-2013, 19:23   #10
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Con VLC: carichi il video poi vai nel menù Strumenti -> Informazioni media -> Codificatori.

Oppure MediaInfo...
Old 06-06-2013, 19:38   #11
spinosauro
Junior Member

Gentilissimo. Allora, per quest'altro video, credo di aver miracolosamente risolto (credo). Ho messo uno ritardo di -11500 ms. Sembra tutto ok.
Old 07-06-2013, 12:17   #12
spinosauro
Junior Member

Ciao. Allora, ho un altro video che non riesco a sincronizzare. Si perde con l'andare del film. Il frame rate è uguale, 25. Il video dove voglio mettere l'audio italiano dura 1.44.22, mentre quello di cui mi serve l'audio dura 1.39.42. Campionamento del file video 48.000 Hz, quello da cui mi serve l'audio invece 44.100. Che faccio?

Ultima modifica di spinosauro : 07-06-2013 alle 12:19.
Old 07-06-2013, 12:52   #13
spinosauro
Junior Member

Ho notato che l'audio è constantemente in ritardo di 19 secondi, però se unisco video e audio con mkvmerge, non coincide alla fine. All'inizio si e alla fine no.
Old 07-06-2013, 14:13   #14
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Per prima cosa controlla che le scene siano identiche, che i film inizino e finiscano allo stesso modo, un minuto e passa di differenza è troppo da poter correggere.

Oppure prova così, Con mkvMerge carica video ed audio quindi evidenziando la traccia audio vai nelle opzioni specifiche formato e nella casella ridimensionato di (oppure stretching by, a seconda della versione) inserisci l'espressione del rapporto tra le due durate: 5982s /6262s oppure direttamente 0.9553.
Questo è il metodo ma ho paura che non serva dato che ci sono dei rapporti standard:

23.976fps > 25fps =0.9590
25fps > 23,976fps = 1,0427

comunque tentare costa poco.
Old 07-06-2013, 19:03   #15
spinosauro
Junior Member

Sono senza parole. Ho un video che è della stessa durata dell'audio, ma non riesco proprio a sincronizzarlo. Pazzesco. Ma per caso mi sai dire se l'audio è anticipato, devo mettere un valore negativo nel "ritardo"? In questo video in alcune parti è in ritardo mentre in altre è in anticipo. Lascio stare

Ultima modifica di spinosauro : 07-06-2013 alle 19:19.
Old 07-06-2013, 19:58   #16
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Probabilmente ci sono delle parti in più in uno dei due file...

Quote:
Ma per caso mi sai dire se l'audio è anticipato, devo mettere un valore negativo nel "ritardo"?
Essendo un valore che indica il ritardo, se è positivo ritarda, se è negativo anticipa l'audio.

Quote:
Lascio stare
L'avevo detto che è un lavoraccio.
Old 07-06-2013, 20:03   #17
spinosauro
Junior Member

Ma poi non capisco: file audio e video avevano la stessa durata ahah. Mah...odio
Old 19-06-2013, 13:50   #18
Erikz
Junior Member

L'Avatar di Erikz

Iscritto dal: Sep 2008
nel caso che ci siano inserti nel file video che software si può usare per fare l'editing
Cioè togliare un pezzo di video se questo è più lungo o tagliare un pezzo di audio se è più lungo l'audio ??
Erikz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2013, 14:50   #19
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Per il video ti consiglio Avidemux che non ricomprime tutto ma solo la porzione adiacente al taglio, per l'audio Audacity è una risorsa freeware e nell'ultima versione accetta anche gli ac3 ma se vuoi un consiglio lavora sempre con Avidemux sul file completo, i tagli sul video si fanno meglio, solo dopo che hai reso identici i due film estrai l'audio.

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian