Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2013, 11:46   #1
schioppo1
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Città: bologna
hard disk seagate ST3160812AS non riconoscuto dal bios

salve a tutti,

ho un hard disk seagate ST3160812AS che non viene + riconoscuto dal bios (contiene solo dati) ma da dalla sera ala mattino è scomparso

prove effettuate:

cambio connettore sata
cambio connetore alimentazione
tools seagate seatools
controllata la pcb nessun segno di bruciature
(l'unico problema che aveva e che si era rotta la plastica "quella a L" che mantiene il contatto sul disco ma comuque funzionava lo stesso anche se a volte si disconnetteva e riuscivo a ricollegarlo solo rimettendo il connettore sata in un certo modo)

all'accensione l'hard fà lo spin up! e il motore gira ma non è rilevato dal bios

come ultimo tentativo prima di mandarlo ad un centro recupero dati vorrei provare a cambiare la PCB
qualcuno possiede questo hard disk?

grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
schioppo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2013, 18:53   #2
schioppo1
Junior Member

nessuno che può aiutare?
grazie
Old 05-06-2013, 16:33   #3
schioppo1
Junior Member

il problema e che non riesco a trovare un pcb (come ultimo tentativo prima di portarlo in un centro recupero) per questo hard disk!
ne ho trovato solo uno ma negli stati uniti

se qualcuna ha questo hard disk anche rotto gle ne sarei grato!
visto che non posso aprire una discussione nel mercatino!

Seagate barracuda ST3160812AS
P/N 9BD132-303
firmware 3.AAE
Old 05-06-2013, 17:35   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
ti manca una prova abbastanza semplice, provare l'hard disk su un'altra macchina Se viene letto puoi anche salvare di conseguenza i dati

la plastica a L rotta (come? foto please) è quella dati o quella di alimentazione?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2013, 08:09   #5
schioppo1
Junior Member

ciao aled1974

se non funziona nel mio PC non vedo perchè dovrebbe funzionare in un altro (ho altri 3 hard disk sata)

avevo lasciato acceso il pc con un file aperto quando la sera vado per salvarlo windows non trova + l'hard disk

mi era successo altre volte che l'unità spariva all'improvviso per il motivo che il connettore sata non faceva contatto bene!

ora forse l'unica è provare a saldare un cavo sata sul pcb?

la plastica rotta e quella dei dati questa:

Ultima modifica di schioppo1 : 06-06-2013 alle 08:17.
Old 06-06-2013, 08:19   #6
schioppo1
Junior Member

è mai successo a qualcuno di un hard disk rotto che non viene rilevato da bios?

per esperienza personale altri hard disk rotti che ho avuto il BIOS li rilevava sempre!

Ultima modifica di schioppo1 : 06-06-2013 alle 08:56.
Old 06-06-2013, 13:42   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
ma infatti non è detto che per forza di cose su un altro pc funzioni ma oh, i dati dentro sono tuoi, o vai di centro assistenza oppure perdi 5 minuti provandolo prima su un'altra macchina

se ti va bene accedi ai dati e li salvi, se invece l'hd è incriccato allora avrai perso 5 minuti della tua vita

ad ogni modo se il connettore dati non fa bene contatto, il bios è più che legittimato a non sapere che tu hai un hd in più. E' come staccare manualmente il cavo sata-dati lasciando solo l'alimentazione, il bios come fa a sapere che c'è un hd con un cavo staccato? O che magari fa contatto solo a tratti?

hai già provato a muovere il cavo o a tenerlo col dito? Te lo vede?

in alternativa al pc potresti provare anche con una docking station, gli hd di solito vanno messi quasi "in piedi" e non hanno molto gioco, quindi dovrebbe fare contatto per forza (senza spendere soldi: amico, negozio di fiducia etc)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2013, 17:33   #8
schioppo1
Junior Member

ciao aled1974,
si ho provato a tenerlo a mano il connettore sata in diverse posizioni ma niente non lo riconosce pensavo di saldare i cavi ma ho visto che è difficile perchè i cavi non hanno ognuno un colore!
oppure compro una docking station!
Old 08-06-2013, 08:01   #9
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
come già ribadito in altre discussioni, connettere un disco con la plastica L rotta non è cosa semplice, a me è successo diverse volte, e nella maggioranza dei casi ho risolto sezionando il cavo sata e saldando i fili direttamente al pcb, ora visto che non è escluso che i tentativi di connettere tale disco abbiano conseguentemente danneggiato il pcb, IMHO la cosa più immediata e indolore da fare è la saldatura dei cavi, solo dopo aver fatto quella prova, allora diventa sensato cercare un pcb da sostituire, anche se non è facile, in quanto anche aventi stessa sigla, mi è capitato che avessero integrati diversi e quindi non compatibili.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2013, 21:28   #10
schioppo1
Junior Member

ho provato a saldare il connettore ma non ci sono riuscito (ho fatto l'errore di saldare anziche i cavi i dentini del connettore e si staccava la saldatura alla fine se nè rotto uno! ahime) a sto punto non mi rimane che cercare una PCB
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian