|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
|
[JAVA]Swing-Come creare una griglia trasparente da posizionare su uno sfondo
Ciao a tutti, premetto che sono un neofita e anche se mi sono messo a cercare per tutto il web, non sono riuscito a capire come fare una cosa del genere:
voglio mettere uno sfondo (tipo scacchiera) come una semplice immagine jpeg, poi sopra voglio crearci una griglia su cui posizionare i pedoni degli scacchi per farli muovere. Creare questi due in modo separato non è complicato, ma mettere lo sfondo sotto la griglia non lo capisco, ho provato a cercare e mi sembra che il componente che potrebbe fare al caso mio potrebbe essere un JLayeredPane dove avrei messo come DEFAULT_LAYER lo sfondo e sul PALETTE_LAYER la scacchiera (se ho capito bene....ma non penso visto che non funziona..). Sapete consigliarmi cosa poter fare? Fino ad ora ho creato un JPanel con lo sfondo e un'altro JPanel con la griglia, qualche metodo furbo? Grazie ![]()
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca" |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Scusa, non potresti fare un custom rendering su un JPanel personalizzato?
Nel metodo paintComponent prima disegni lo sfondo (che può anche essere un'immagine), poi disegni quello che vuoi (lo disegni sopra lo sfondo quindi) che sia la "griglia" piuttosto che i "pezzi"... Se ti serve aiuto per capire i concetti relativi al custom rendering con Java2D puoi cominciare con questa trail: http://docs.oracle.com/javase/tutorial/2d/index.html
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
|
Quote:
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:24.