Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2013, 12:30   #1
***SUBZERO***
Member

L'Avatar di ***SUBZERO***

Iscritto dal: Oct 2006
Mouse USB non funziona in Windows XP

Salve a tutti, vorrei esporvi il mio problema sperando che qualcuno possa consigliarmi una soluzione. Ho un computer con Windows XP con collegati mouse e tastiera USB. Sia mouse che tastiera sono collegati via USB direttamente sulle USB della scheda madre. Qualche giorno fa mi è successo che all'avvio di windows mi sono accorto che il mouse non funzionava, il puntatore rimaneva fermo in mezzo allo schermo. Il mouse però viene regolarmente alimentato, infatti il sensore laser sotto il mouse è acceso. La tastiera però funziona correttamente, quindi mi viene da escludere che dipenda dalle USB delle MB. Provo usando la tastiera ad entrare nella Gestione periferiche di windows per vedere se ci sono problemi di driver, e rimango sorpreso in quanto windows non rileva errori di alcun tipo, ma il problema è che windows non rileva proprio nessun mouse o HID!!! Tutti gli altri driver compaiono correttamente e sono ok. Provo a spegnere il computer, inverto le USB di mouse e tastiera sulla MB e riaccendo il computer: non è cambiato niente, la tastiera funziona ma il mouse no. Provo di nuovo ad entrare nella Gestione periferiche di windows e nulla è cambiato. Allora provo a collegare il mouse USB alla presa PS/2 della MB tramite un adattatore logitech. Riavvio windows e magia! Funziona! Appena avviato windows mi dice che ha rilevato un nuovo dispositivo, installa automaticamente i driver e funziona! Allora vado a controllare nella Gestione periferiche, ed adesso il mouse appare correttamente. Ho provato allora di nuovo a spegnere il computer, ricollegare il mouse alla presa USB e a riaccendere ma stesso problema della prima volta: windows non trova nessun mouse. La prova l'ho eseguita con un mouse della Trust. Non contento mi sono comprato un Logitech sempre USB con filo ed ho rieseguito tutte le prove una seconda volta ed i risultati sono stati i medesimi che avevo ottenuto precedentemente con il mouse Trust. Qualcuno potrebbe illuminarmi?
***SUBZERO*** è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2013, 12:57   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Xp Pro o Home? Sp ?

Il pc è un desktop o un portatile ?

Quindi i mouse tramite attacco usb che siano di un marca piuttosto che di un altra non vengono riconosciuti .

La tastiera tramite presa usb si .

Hai per caso dei dischetti assieme alle scatole che contengono i due mouse ?

Al limite prova a vedere se ci sono dei driver per il tipo di mouse che utilizzi andando sul sito della casa madre .

Se vai in provvisoria il mouse con attacco usb funziona ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2013, 10:48   #3
***SUBZERO***
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Xp Pro o Home? Sp ?

Il pc è un desktop o un portatile ?

Quindi i mouse tramite attacco usb che siano di un marca piuttosto che di un altra non vengono riconosciuti .

La tastiera tramite presa usb si .

Hai per caso dei dischetti assieme alle scatole che contengono i due mouse ?

Al limite prova a vedere se ci sono dei driver per il tipo di mouse che utilizzi andando sul sito della casa madre .

Se vai in provvisoria il mouse con attacco usb funziona ?
Allora in ordine:
-Ora non ho il computer sotto mano, non ricordo sinceramente la versione di XP se è Pro o Home e neppure l'SP, anche se l'SP sono quasi sicuro che sia il 3 visto che gli aggiornamenti di solito glieli faccio fare tutti.
-Non ho dischetti dei driver forniti assieme ai mouse in quanto ultimamente a meno che non ti compri un prodotto professionale o gaming (G7, G700, Performance MX, RAT 9, ecc... che necessitano di driver specifici per essere sfruttati a pieno, ) il disco dei driver non viene mai fornito visto che ormai tutti gli OS riconoscono mouse e tastiere come plug&play.
-Effettivamente avevo pensato di dare un'occhiata nel sito di logitech per quanto riguarda i driver, visto che quelli di logitech di solito sono precisi e forniscono driver e documentazione per qualunque prodotto mettono in commercio. Sul sito di Trust magari non vado neanche a controllare... visto che certi prodotti che vende Trust non sono neppure presenti nel loro sito.
-Se vado in provvisoria o anche nell'ultima configurazione funzionante non funziona comunque.
Old 01-06-2013, 12:45   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

In effetti non servono i dischi o i driver per mouse..........anch'io ho tastiera e mouse usb.............poi............

Però la stranezza è che tramite attacco usb la tua tastiera funziona e il-i mouse no........

Prova a fare uno scandisk da C/Proprietà/Strumenti/Esegui scandisk .

Spunta ambedue le opzioni che trovi e riavvia il pc .
Old 01-06-2013, 12:56   #5
***SUBZERO***
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
In effetti non servono i dischi o i driver per mouse..........anch'io ho tastiera e mouse usb.............poi............

Però la stranezza è che tramite attacco usb la tua tastiera funziona e il-i mouse no........

Prova a fare uno scandisk da C/Proprietà/Strumenti/Esegui scandisk .

Spunta ambedue le opzioni che trovi e riavvia il pc .
Potrei anche provare anche se credo che sia più un problema di driver corrotti. Il fatto è che i driver plug&play in windows non si possono praticamente rimuovere perché al momento che li rimuovi il sistema operativo li ricrea in automatico. Oltretutto non saprei neppure come fare a rimuoverli visto che i driver che vorrei eliminare non compaiono neppure in gestione periferiche. Mi ricordo che una volta ho eliminato i driver plug&play del masterizzatore rimuovendo o modificando una voce del registro di sistema in modo tale che una volta eliminati i driver del masterizzatore windows non li ricreasse in automatico. Poi ho riavviato il sistema, ho controllato che windows effettivamente non avesse ricreato i driver e quindi ho sostituito i driver del masterizzatore direttamente in una cartella sotto windows, che sarebbe la cartella dove windows va a riprendere i file dei driver nel caso vengano cancellati i driver plug&play. Quindi ho modificato di nuovo la voce del registro di sistema in modo che windows ricreasse in automatico i driver mancanti ed ho riavviato il sistema e tutto funzionava. Tutto ciò sempre sotto XP. Ora però non ricordo di preciso come avevo fatto e non sono stato neppure in grado di ritrovare in rete il sito in cui avevo trovato il procedimento esatto.
Old 01-06-2013, 13:13   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Se non li vedi in effetti come fai a rimuoverli .

Magari ricompaiono con lo scandisk.......... o a questo punto ripristinare i fle di Xp avviando il cd dal Bios, senza formattare e senza perdere nessun dato .

Alle prime scelte che compaiono premere prima Invio e poi alle seconde scelte, premere la R .
 Rispondi

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Audio immersivo con altoparlanti posizio...
Mercedes G580 EQ in difficoltà: l'elettr...
CATL: la ricerca sulle batterie al litio...
SteelSeries Arctis Nova Pro Wireless: il...
iPhone 17, il display sarà finalm...
NIO prepara l'esordio in sette nuovi mer...
Revolut rivoluziona gli ATM: prelievi gr...
Dinamiche globali delle batterie per EV:...
Vulnerabilità sui router ASUS: la...
Google Pixel 9a e Chromebook 314: prezzo...
Scandalo Builder.ai: dietro all'AI in re...
Trump 'arruola' i dinosauri per protegge...
Omada Central: un unico pannello di cont...
TCL 55V6B: il 4K HDR da 55" con Dolby Au...
SteelSeries Arctis Nova 3 x Arctic App: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian