Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-05-2013, 00:14   #1
Caravaggio
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Sutri (VT)
PC mega ma prestazioni peggiori del netbook

Salve,
non so se sto scrivendo nella sezione giusta ma il mio problema non è molto chiaro.
Ho da poco assemblato un PC con le seguenti caratteristiche:
- Mobo Gigabyte X79-UD3 con Processore i7 3820 CPU 3.60GHz/3.80GHz
- 32gb RAM
- Scheda Grafica NVidia Quadro 2000
- WIN7 Professional

INDICE PRESTAZIONI 7,0 calcolato sulla media dei seguenti valori:
- Processore - Calcoli al secondo: 7,7
- Memoria RAM - Operazioni di memoria al secondo: 7,9
- Scheda Video - Prestazioni Desktop per Win Aero: 7,0
- Grafica dei giochi - Prestazioni grafica 3D... : 7,0
- Disco rigido Primario - Velocità di trasferimento dei dati del disco: 7,9

Ho fatto questo PC perché sono un grafico e avevo bisogno di una macchina buona per lavorare.
Però, nonostante le buone caratteristiche, la macchina invece di avere prestazioni migliori rispetto al notebook su cui lavoro spesso (HP Pavillion Entertainment) mostra delle strane e incomprensibili lentezze in alcune fasi. In particolar modo in Illustrator (per la grafica vettoriale) durante le seguenti operazioni:
- apertura dei file
- Salvataggio del file
- Spostamento di oggetti sulla latitudine di altri oggetti complessi.

Ho eseguito un monitoraggio della CPU quando effettuo queste operazioni e l'unico valore che risulta saturo è la "frequenza massima" CPU, che parte dal 35% fino a rimanere sul 100% per tutta la durata dell'operazione. Appena l'operazione finisce torna al 32/35%.
Invece il valore di utilizzo CPU rimane sempre molto basso, al massimo 14/15%.

Non riesco proprio a capire...il pc dovrebbe essere una scheggia invece per questo tipo di operazioni mi trovavo sicuramente meglio con il notebook che aveva un i5 - 4gb di ram - e scheda grafica di serie.

Può dipendere dal Bus Speed? da CPU-Z vedo che è impostato a 100...mi sembra un pò pochino visto che sul notebook è impostato a 133. Allego la schermata di CPU-Z nel picco massimo, quando il pc soffre.

Sapreste dirmi come posso intervenire per migliorare la situazione, che secondo me è di sicuro migliorabile?

Grazie in anticipo

Ultima modifica di Caravaggio : 30-05-2013 alle 01:08.
Caravaggio è offline  
Old 30-05-2013, 00:46   #2
abbath0666
Senior Member

L'Avatar di abbath0666

Iscritto dal: Nov 2009
mi stupisco ancora quando vedo thread di questo genere..

comunque fare affidamento all'indice prestazionale di windows è come fare affidamento al governo

comunque vedi di installare tutti i driver,sopratutto assicurati di aver collegato gli hdd primari sul controller intel e che questo sia impostato in modalità ahci ( se non sbaglio dovrebbe essere impostato di default ) installa i driver del chipset mi raccomando..
Mb: Asus Strix X670E-I -- Cpu: Ryzen 5 7600 -- Ram: Kingston fury 6000 expo -- Ps: Corsair RM750e 2023 -- Hs: DeepCool AK620 Zero Dark -- Kb: Razer Blackwidow v4 pro -- Mouse : Razer Deathadder v3 pro -- Audio : Soundblaster AE-7 + sb meredo 150 -- Case : Fractal Torrent Nano -- Monitor : Asus Rog Swift PG42UQ

Ultima modifica di abbath0666 : 30-05-2013 alle 00:55.
abbath0666 è offline  
Old 30-05-2013, 01:15   #3
Caravaggio
Member

grazie abbath del tuo consiglio.
Il problema è che l'ho comprato on line già assemblato.

Senti, io non ci capisco moltissimo con hardware e sistema (immagino si fosse capito), posso installare adesso questi driver? Oppure devo riformattare il pc? ti sembrerà una domanda stupida ma non vorrei far danni.
dovrei avere i CD nelle scatole che mi hanno mandato. Inserisco i CD e installo?

Per il controllo degli hhd devo farlo dal bios vero? C'è il rischio di perdere i dati?

Scusa per le domande da incompetente :P
Caravaggio è offline  
Old 30-05-2013, 10:53   #4
saccia92
Senior Member

L'Avatar di saccia92

Iscritto dal: Dec 2010
Potresti avere un hard disk lento. Se hai un ssd prova a mettere li i file da caricare.
Case: Corsair Obsidian 500D RGB SE CPU: Intel Core i9 12900K Dissi: Corsair H150i LCD MB: ROG MAXIMUS Z690 HERO RAM: Corsair Dominator DDR5 5600C36 2x16Gb GPU: ASUS TUF RTX4070 12Gb SSD: Samsung 980 Pro 1Tb PSU: ROG Strix 1000w Monitor Acer Predator 27''1440p144hz

Ultima modifica di saccia92 : 30-05-2013 alle 11:11.
saccia92 è offline  
Old 30-05-2013, 12:07   #5
Caravaggio
Member

Grazie Saccia, l'avevo pensato anche io ma il risultato non cambia.

Ho provato a reinstallare i drivers come mi ha suggerito abbath ma la situazione è la stessa. E ho controllato anche la situazione dei controller hhd che sono impostati su ACHI.

Ho controllato con GPU-Z lo sfruttamento della memoria della scheda grafica e ho notato che non va mai oltre 350/400 mb su 1G disponibile.

Insomma, 8 CPU + 1 Gb GPU + 32Gb RAM + 2Tb HHD + 120Gb SSD..............................e Illustrator si permette di essere lento?

Photoshop invece si comporta benissimo, anche con funzioni impegnative.

Sarà mica la versione CS6 di Illustrator (nel notebook ho CS5.5)?
Non so se qualcuno di voi conosce Illustrator ma il problema maggiore - oltre all'apertura, chiusura e salvataggio - si verifica con l'attivazione delle linee guida sensibili. Avendo sullo stage un oggetto molto complesso le line vengono richiamate spessissimo rallentando così la prestazione. Nella stessa situazione il notebook si comporta un pochino meglio.

Come dicevo ho notato che il notebook ha un BUS Speed settato a 133 contro i 100 del nuovo PC.
Che HP abbia overcloccato il notebook dandogli così prestazioni migliori?
Caravaggio è offline  
Old 30-05-2013, 17:11   #6
saccia92
Senior Member

L'Avatar di saccia92

Iscritto dal: Dec 2010
Il bus speed a 100mhz è normalissimo.
Quello del notebook è diverso perché magari è vecchiotto ed usa un altro tipo di cpu.
Case: Corsair Obsidian 500D RGB SE CPU: Intel Core i9 12900K Dissi: Corsair H150i LCD MB: ROG MAXIMUS Z690 HERO RAM: Corsair Dominator DDR5 5600C36 2x16Gb GPU: ASUS TUF RTX4070 12Gb SSD: Samsung 980 Pro 1Tb PSU: ROG Strix 1000w Monitor Acer Predator 27''1440p144hz
saccia92 è offline  
Old 30-05-2013, 22:18   #7
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Meta potenzierà il controllo pare...
iPhone 17 Pro cambia colore, e non &egra...
Non solo iPhone, iPad e Mac: ecco tutte ...
ROG Xbox Ally non potrà che migli...
Il Bonus Elettrodomestici sarà pr...
Svelato il prezzo 'perfetto' per GTA 6, ...
Perché i giochi mobile non mantengono la...
2 minuti per risparmiare: non serve di p...
Le migliori offerte su Apple Watch e Sam...
Call of Duty, futuro incerto? La regia d...
I 4 portatili migliori su Amazon: da 355...
Da 99€ a 151€: ecco i 6 tablet migliori ...
Switch 2 non si ferma più: Ninten...
Wikipedia, meno visite umane e più...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian