|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/v...nte_47164.html
Uno dei primi sistemi realizzati a mano da Steve Wozniak e Steve Jobs, chiamato Apple 1, è stato venduto all'asta per qualcosa come 672.400 Dollari. Ecco qualche dettaglio Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
|
Quote:
![]() viva l'inglese ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
671.400 Dollari per un Apple1?
![]() doveva essere proprio un fanboy quello che l' ha acquistato! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ho sentito su rainews24 stamattina, mi ha fatto sorridere la frase del cronista che ad un certo punto si è lasciato andare ad un na frase tipo "l'Apple 1, il primo di una serie di successi fino ad arrivare ad oggi con l'ipad".
Mah, sorvolando la questione dell'ipad, non mi ricordavo che la storia della Apple fosse stata un crescendo di successi.. ricordo anche un "aiuto" da parte di Microsoft in un periodo delicato degli anni '90. Mah, strana l'informazione. ![]() CIAWA
94/100 alla vincita del tostapane! ![]() Testo l'Acer Aspire 5742G con GPU esterne =>QUI<= ![]() Le domande sul "CIAWA" non saranno considerate. Ultima modifica di Balthasar85 : 27-05-2013 alle 11:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
Quote:
come disse una volta Jobs, un'azienda media già è fortunata se può dire di avere creato un prodotto che ha fatto storia...Apple è fortunata perché di prodotti che hanno fatto la storia ne ha creati 3...Ed è stato buono perché sarebbero anche di più.... Dopo l' Apple / è arrivato l' Apple // che lanciò apple nel firmamento delle aziende milionarie...Il primo computer della mela ad essere distribuito worldwide e primo successo. Poi arrivò il Macintosh e le sue decine di incarnazioni...E, passata la crisi si trasformerà nell' iMac, il computer all in one semitrasparente in plexiglass che rilancerà la nuova Apple dopo il rientro di Jobs...Nel 2001 fu la volta di iPod e nel 2007 di iPhone...Poi ci su anche iPad.... Non so ti basta o hai bisogno di altro? (e parlo di Hardware, tralasciando il software, i servizi come itunes, Apple Store, software di Apple o di terze parti ideato per il Mac sinda "illo tempore"....) Saluti
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Assolutamente sovra-prezzato, chiunque collezioni queste cose (come il sottoscritto) sa perfettamente che il valore di una macchina vintage è anche e SOPRATUTTO nella sua non riproducibilità, cosa che non si puo' certo dire dell'apple I in quanto facilmente ricostruibile in maniera accurata(leggasi con gli stessi identici componenti dell'epoca) per un costo di 50 dollari.
I valori a cui sono arrivati in queste aste sono dettati da altre logiche... non certo di tipo collezionistico. Un Lisa ad esempio è decisamente più raro. Meglio ancora un Commodore 65 che e' praticamente introvabile.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: Milan
|
Quote:
ma hai presente cosa ci puoi fare con 671.400 Dollari al posto di comprarti una roba dell' anteguerra che non serve a niente? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
La questione del facilmente riproducibile non mi quadra molto.. non mi pare assolutamente "facilmente riproducibile" soprattutto nei vari dettagli e numeri di serie.. fare un modello funzionanate equivalente è un discorso, fare un CLONE è tutt'altra questione. Stai beato che se cerchi di replicare un Apple1 per quanto ti sbatti ti beccano al volo che è un falso. Il prezzo è questione di tante cose. Come giustamente hanno detto sopra Apple 1 ha una importanza intrinseca perchè è stato capostipite inconsapevole di una evoluzione che ha cambiato il pianeta per sempre. E' un po' l'inizio di una nuova era. La sua importanza simbolica sta soprattuto in questo, e negli anni il valore resterà tale.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Allora vuoi mettere quella massa di fessi che è li che spende soldi per degli "stupidi pezzi si stoffa imbrattati di vernice"??? Li chiamano "quadri" mi sembra.. non ha nemmeno senso perchè per lo più sono rettangolari. ![]() Siamo in un modo dove per fortuna non esiste solo il lato puramente pratico delle cose sai?
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
TI posso assicurare che è possibile fare dei cloni...ovvero farne di identici con i medesimi componenti, inoltre sarebbe altrettanto possibile falsificarli sebbene non intendessi questo nel mio post precedente.
Detto ciò torno a ripetere , da collezionista di queste cose da più di 10 anni, che la cifra è stata dettata da altre logiche , che poco hanno a che fare con il collezionismo di queste cose.... e che nell'ambito del vintage computing il valore è dato soprattuttto dalla NON RIPRODUCIBILITA', che a sua volta nasce dalla non disponibilità di chip custom magari non più prodotti o ancora meglio prodotti in versione prototipale (tipo il "CSG 4510 R3" del c65 ad esempio). L'apple I e II in generale non hanno chip custom ma solo rom di sistema propria dove veniva stoccato il microcodice di boot ed il basic...(tranne nell'aapple I dove il basicera su cassetta) dato che si basano tutti sul 6502 della MOS techinologies (ovvero della Commodore computer) Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il valore di un oggetto del genere, sottolineo del genere, va al di là di qualsiasi valutazione tecnica. Inoltre per chi, a torto, sostiene la riproducibilità dello stesso, direi che il primo vero pc della storia, costruito dalle mani non di due appassionati qualsiasi di informatica, ma da Wozniak e Jobs, vale quella cifra, la vale tutta. E chi non capisce peggio per lui. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma come cazzo ragionate?! Si chiamano ASTE e cioè COLLEZIONISMO e più un prodotto è RARO, più costa...Sia esso un quadro, un'auto, un' anfora Egizia o cinese o...un computer, appunto....
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: IV Reich
|
671 mila dollari e neanche ci gira crysis
![]() scherzi a parte, bel pezzo, ma come capita spesso con gli oggetti storici, le valutazioni a volte sbarellano... l'importante è che non siano valori gonfiati artificialmente dai commercianti
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
forse dimenticate che quasi sicuramente per l'acquirente in questione la cifra sborsata rispetto al suo patrimonio è rapportabile a quella che io spenderei volentieri per una Voodoo5 5500 PCI, tipo 60 euro.. (collezioni schede 3dfx, si
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
|
Io da piccolo collezionista di archeologia informatica non ho nessuna ambizione di avere un A1, in primis perchè non potrei mai permettermelo, ed infine perchè non fa parte della nostra storia di europei (già ai tempi dell'A2 in Italia se ne contavano poche centinaia). Datemi uno dei pochi prototipi di Commodore 65 e mi farete felice!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
|
Il Voodoo Rush ce l'hai?
case: Obsidian D900 psu: Corsair AX1000 mobo: Asus Maximus HERO Z790 ram: G.Skill Trident Z5 RGB 2x16 7600Mhz cpu: I9 14900K@5.7Ghz P-core 4.6Ghz E-core vga: GIGABYTE AORUS 5090 XTREME WATERFORCE WB ssd/hdd: Samsung 990 PRO 4TB, 980 PRO 1TB NVMe, WD Black 2x4 TB FULL CUSTOM Liquid Cooler |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Diciamo le cose come stanno...L' Apple // fa parte della storia di quelli che nel 1977/82 se lo potevano permettere...Tra l'altro forse non lo sai ma il primo distributore dell' A// era un italiano di Reggio Emilia, contattato da Jobs in persona che forse era l'unico americano che aveva una cieca fiducia (ed ammirazione) per il nostro Paese...Quello gli rispose che non poteva pagargliene 200 da piazzare (si parlava di 400 milioni dell'epoca) e Jobs gli disse di non preoccuparsi che lo avrebbe finanziato lui e a PC venduti lo avrebbe pagato...E così fu, perché l' A// andò a ruba e i 200 modelli furono venduti in meno di un mese.... Fu allora che Jobs venne in Italia, suo ospite, a Reggio Emilia, ma prima di tutto, prima ancora di visitare Reggio, Venezia, Roma e Firenze, chiese di essere portato ad IVREA...Perché lì c'era la fabbrica che più ammirava al mondo: la Olivetti... Transeat....Scusa il cenno storico.... Ciao ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:27.