Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2013, 12:04   #1
sommeil
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2012
CCleaner e pulizia registro

Uso CCleaner per eliminare i junk file. Raramente faccio pulizie del registro per paura che combini dei guai, anche se molti sostengono che sia innocuo. In una di queste occasioni (ogni 2-3 mesi: l'avrò usato 10 volte in tutto), è successo che è stata eliminata una chiave di registro che associava i file .exe a Windows Installer.
Facendo doppio clic su un eseguibile, si apriva una finestra con un elenco di programmi e la voce "Apri con..." ecc. (Ho rimediato con un ripristino.)

Segnalo il fatto a chi sostiene che CCleaner sia un buon pulitore di registro.
sommeil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2013, 13:55   #2
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Visti i milioni di possibili combinazioni software che possono esserci su un pc è possibile che qualcuno riscontri problemi e qualcun altro no.

Io personalmente ho usato ccleaner per 10 anni su molti pc e non mi ha mai creato un solo problema.
Se pensi che c'è gente che ha problemi anche solo con un'installazione pulita di windows...
Old 22-05-2013, 16:31   #3
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Hai fatto bene a segnalare un mal funzionamento di un pulitore di registro. Spesso i problemi si riscontrano dopo un po' di tempo dall'uso di un pulitore, per cui si pensa che il problema sia dovuto ad altre cause.

Vorrei anche sottolinare la completa inutilità dei pulitori.
Comunque credo che ci sia un 3d ufficiale dove ognuno può dire la sua.

E' vero: ci sono migliaia di combinazioni hardware-software, ed è proprio per questo che l'uso di un pulitore è potenzialmente dannoso.
Ricordo che la stessa microsoft al tempo di win95 aveva prodotto un pulitore, il cui sviluppo fu poi fermato perché potenzialmente dannoso. Se lo dice la microsoft una ragione ci deve pur essere... o no?
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2013, 18:40   #4
sommeil
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2012
I moderatori della Microsoft Community riferiscono varie segnalazioni di guai prodotti da CCleaner sul registro di Windows 7. Consigliano piuttosto Wise Registry Cleaner (che ho testato e che effettua di default solo le correzioni sicure, che sono il 90% del totale ma meno della metà di quelle segnalate da CCleaner).
Per concludere, il pulitore migliore è quello meno dannoso, e nella migliore delle ipotesi è inutile.
sommeil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2013, 11:34   #5
ErodeGrigo
Senior Member

L'Avatar di ErodeGrigo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
In effetti ho usato per parecchio tempo allegramente CCleaner fino a quando capitato in un centro di assistenza pc e discusso un pò con il tecnico è venuto fuori che è meglio evitare ccleaner per la pulizia del registro....o quantomeno bisognerebbe essere a conoscenza di ciò che si sta cancellando.

Da allora sono rimasto traumatizzato e ho una paura nera a pulire il registro.....

Con Wise Registry Cleaner posso stare tranquillo che non verranno cancellate chiavi di registro essenziali?

Bye.
ErodeGrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2013, 11:41   #6
Nick_7
Senior Member

L'Avatar di Nick_7

Iscritto dal: Dec 2009
Città: on the moon
Quoto se si vuole essere sicuri di ciò che si sta facendo allora bisognerebbe controllare file per file ciò che si elimina, io l'ho usato una volta solo e meno male che ho dato un'occhiata alla lista che cose che avrebbe eliminato altrimenti mi avrebbe creato non pochi problemi...
Old 27-08-2013, 11:59   #7
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Assolutamente no! Non ci pensare neanche a pulire il registro con CCleaner né con qualsiasi altro programma. Basta che vai a scorrere la lista di quello che ti vorrebbe eliminare per renderti conto che prima o poi avrai una serie di errori e problemi nel sistema, che infine non potranno che portare alla formattazione
La pulizia del registro è fondamentalmente inutile. Se proprio la vuoi fare, te la fai a mano nel Regedit, naturalmente solo se sai quello che stai facendo
Old 27-08-2013, 12:36   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Anche se ha me CCleaner non ha mai fatto nulla, lo uso solo come pulitore alla voce Pulizia o da cestino .

Sono buoni anche Wise Registry Cleaner e Wise Disk Cleaner .

Quando si disinstalla magari usare un disinstallatore che lascia poche chiavi orfane nel registro alias Iobit Uninstaller (freeware) e poi andarle a cercare manualmente, sempre stando attenti a cosa si cancella

Invece un tool pulitore che ho usato bohhh 6, 7 anni fa mi ha mandato in tilt tutto il pc.............era o è ....non mi ricordo il nome................un tool piccolissimo, standalone, forse solo in inglese, che lavora in background .

Fa tutto lui da quel che mi ricordo.............., non ti da la possibilità di scegliere cosa cancellare e cosa no .

E questo tipo di tool secondo me sono pericolosissimi, più di CCleaner .

Ultima modifica di tallines : 27-08-2013 alle 12:39.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2013, 17:14   #9
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Ma continuo a non capire l'utilità di queste InUtility ^^
CCleaner, Regseeker, Iobit Uninstaller, Revo Uninstaller... mah!

Fate una pulizia regolare con il tool di Windows e vivete felici senza troppe pippe mentali.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2013, 20:10   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
CCleaner, Regseeker, Iobit Uninstaller, Revo Uninstaller...
Iobit e Revo servono a disinstallare programmi......lo dice il nome stesso........
Old 28-08-2013, 20:44   #11
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

I disinstallatori hanno un loro perché, ma solo in versione full, con monitoraggio dell'installazione e in alcuni casi anche successiva. Purtroppo col tempo e le installazioni/disinstallazioni, specie se molte e pesanti il sistema potrebbe anche andare incontro a problemi e corrompersi. Di queste situazioni ne vediamo spesso qui sul forum. Con quel tipo di programmi specifici per disinstallare, almeno si mette una buona pezza a questi rischi e si allunga di molto la salute del sistema. Inoltre le disinstallazioni dal pannello di controllo, lasciano un mucchio di file e cartelle inutili sparse in giro per l'HD.

Ultima modifica di Eress : 28-08-2013 alle 20:47.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2013, 21:16   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
I disinstallatori hanno un loro perché, ma solo in versione full, con monitoraggio dell'installazione e in alcuni casi anche successiva. Purtroppo col tempo e le installazioni/disinstallazioni, specie se molte e pesanti il sistema potrebbe anche andare incontro a problemi e corrompersi. Di queste situazioni ne vediamo spesso qui sul forum. Con quel tipo di programmi specifici per disinstallare, almeno si mette una buona pezza a questi rischi e si allunga di molto la salute del sistema. Inoltre le disinstallazioni dal pannello di controllo, lasciano un mucchio di file e cartelle inutili sparse in giro per l'HD.
Quoto

Il disinstallatore di windows anche per W 7 (credevo che fosse migliorato...... ) è.........all'acqua di rose .
Old 28-08-2013, 21:45   #13
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Ma non è neanche quello il vero problema, tanto quello fa solo partire la disinstallazione del programma ed è quello il problema, gli uninstaller dei vari programmi che non fanno un buon lavoro, insomma non sono ben programmati. Buoni installer, scadenti uninstaller. Per quello programmi come Revo Pro che registra tutte le modifiche al sistema al momento dell'installazione, permette di rimuovere in profondità i residui, tutti i file, cartelle e molte chiavi di registro. Qualcosa nel registro rimane, ma poca roba.

Ultima modifica di Eress : 28-08-2013 alle 21:47.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2013, 07:49   #14
ErodeGrigo
Senior Member

L'Avatar di ErodeGrigo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
Io mi sono trovato bene con Your Unistaller!
ErodeGrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2013, 09:22   #15
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
da Vista in poi il sistema è stabile e veloce anche senza sfiorare minimamente il registro.
Non uso pulitori né disinstallatori di terze parti e io sistema si mantiene tranquillamente. Quindi IMHO non ha senso usarli.
Con XP invece la differenza di prestazioni era più evidente.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2013, 09:26   #16
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Sui pulitori di registro siamo d'accordo, sui disinstallatori no.
Sinceramente ritrovarsi nel sistema dopo uno o due anni decine di cartelle e centinaia di file, residuo di programmi che non esistono più, non è molto piacevole
Old 29-08-2013, 18:52   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
..................ed è quello il problema, gli uninstaller dei vari programmi che non fanno un buon lavoro, insomma non sono ben programmati. Buoni installer, scadenti uninstaller.
Per quello programmi come Revo Pro che registra tutte le modifiche al sistema al momento dell'installazione, permette di rimuovere in profondità i residui, tutti i file, cartelle e molte chiavi di registro. Qualcosa nel registro rimane, ma poca roba.
Si è vero, il disinstallatore di windows avvia l'uninstaller dell'applicazione come fa Iobit Uninstaller e anche altri disinstallatori .

Iobit Uninstaller ha la disinstallazione avanzata che toglie molte chiavi altrimenti rimarrebbero .

Magari non succede nulla, però se posso toglierle, le tolgo
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Switch 2, è record anche negli US...
Meta Quest 3S 256GB scende a 369,99€: n...
Google celebra mentre il web muore: cres...
I prezzi di questi TV 4K Hisense 2024 e ...
Estate calda anche su Amazon: ribassi co...
Galaxy Z Fold 7 e Flip 7 oltre le aspett...
Recensione Synology DS1525+: tanti disch...
DualSense PS5 senza più limiti, p...
Renault 5 è un successo: quasi 50...
3 tablet in offerta, 99€, 132€ o 209€: p...
SK hynix registra profitti record e punt...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian