|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Autoaccensione e autospegnimento server Dell T300 con S.O. Windows Server 2003
Salve a tutti e un ringraziamento anticipato a chi vorrà aiutarmi.
Ho un Server DELL T300 con installato Windows Server 2003 che utilizzo per collegamenti in remoto. Il server non è utilizzato (per ovvi motivi) nelle ore notturne e pertanto vorrei spegnerlo per limitare i consumi di corrente. Proprio perchè utlizzato in remoto, avrei bisogno che il server si spegnesse e accendesse da solo ad orari programmati senza la presenza di una persona. Qualcuno sa aiutarmi a realizzare ciò??? Grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Per lo spegnimento basta nelle operazioni pianificate l'esecuzione del comando "shutdown -s -t 20 -f " (vedi per sicurezza le opzioni con shutdown /? ) Ricorda che con l'RTC alarm nel bios si accende ANCHE il sabato e la domenica (non fa distinzione di giorno mi pare). ciao |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quoto, se vuoi adottare schedulazioni più complesse devi appoggiarti a qualcos'altro che rimanga sempre acceso e che lo faccia partire con WOL (wake on lan) e lo spenga da remoto (es psshutdown oppure shutdown lanciato da remoto, es via ssh).
Per una cosa del genere un Raspberry PI sarebbe ottimo, piccolo, silenzioso, assorbe pochissimo (2W).
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
per il WOL È sufficente il supporto (e quindi l'attivazione) della funzione nel BIOS o anche la rete (switch, router..) ha dei requisiti da rispettare?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Per l'attivazione devi verificare sia a livello di BIOS che a livello di driver ma sempre sulla macchina stessa, in genere è il setup del driver che risulta essere più contorto, non perchè sia complesso ma perchè ogni produttore appiccica la propria "label" a questa funzionalità, se si mettessero d'accordo e la chiamassero tutti allo stesso modo il mondo sarebbe un posto migliore Se usi Win8 fai attenzione perchè il "fast startup" utilizzato di default non fa funzionare il WOL (lascia la macchina in un power state ibrido a metà tra lo shutdown e l'hybernate che blocca questa feature), se vuoi risolvere mi sono segnato due dritte.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:41.