|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Monitor TN o IPS?
Ho aperto recentemente un thread per un consiglio su una configurazione completa per pc uso office, per la quale mi sono poi accorto di aver bisogno anche di un monitor, pensavo a un 22" o un 24". Nello stesso thread mi hanno già dato qualche suggerimento, ma non mi è ancora molto chiara la differenza tra un TN e un IPS, non dal punto di vista tecnico, sul quale mi sono abbastanza documentato, ma a livello di utilizzo pratico, tipo facilità di lettura dei caratteri, affaticamento della vista. Ho pensato qundi di chiedere su questo gruppo, se qualcuno abbia avuto esperienze con entrambi i tipi di monitor per un po' di tempo, e potesse darmi un suggerimento. L'utilizzo è prettamente per la videoscrittura. Grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Uno schermo IPS non cambia "colori" al tuo muovere della testa. Dal punto di vista della nitidezza, affaticamento ecc. si equivalgono, ma uno schermo IPS garantisce migliori colori e migliore fruibilità. Oramai online si trovano a prezzi bassi e poco superiori ai TN che li rendono assolutamente da preferire, gaming estremo a parte (il loro univo vantaggio è che hanno un tempo di risposta di qualche millisecondo più veloce, e i videogiocatori più attenti se ne accorgono).
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:02.