|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2013
|
Fastweb IP Pubblico
Salve a tutti,
come da contratto Fastweb mi concede un IP pubblico. Tuttavia non riesco a collegarmi dall'esterno. In realtà non so nemmeno se utilizzo l'IP corretto. Ho chiamato e mi hanno dato 4 indirizzi diversi tutti del tipo 10.xx... Sono corretti? Ho letto su Wiki che quel tipo di indirizzo è privato.. Sapete dirmi nulla? C'è qualcuno che usa con successo l'Ip pubblico di Fastweb? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
|
Quote:
iPhone 11Pro iOS 6.1.2 con Vodafone Silver + 50GbFree + Infinito 12 mesi Free Fritbox 7590 con FritzOS 7.50 con WindTre FTTC 200Mbps + SIM100GB+Invista MacBooPro 13-inch, M1, 2020 con Ventura 13.1 Apple Watch Serie 5 con Vodafone Number |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
So per certo di avere l'IP pubblico poiché ho fastweb da solo un anno.
La mia domanda era un'altra.. Dove trovo il mio indirizzo IP esterno? C'è qualche settaggio particolare da dover fare (a parte la mappatura delle porte)? C'è qualcuno che usa con successo l'Ip pubblico di Fastweb? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Se vai su un sito come questo dovrebbe dirti senza problemi che ip hai.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie per la risposta...
Conoscendo il mio IP pubblico riesco a collegarmi alla rete solo dall'interno della rete stessa. Perché non funziona dall'esterno? Nessun utente Fastweb che usufruisce dell'IP pubblico? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine
|
Ho lo stesso problema, pare che non sia il reale indirizzo pubblico e quindi non potendo aprire le porte risulta impossibile collegarsi dall'esterno. Se ci fai caso spegni il router la sera ed il giorno dopo riaccindilo e vedi che IP ti da, a me cambia ma è sempre del tipo 93.xx. Sulla pagina del router rimane un 10.xx.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Brescia
|
ultimamente stanno facendo i furbi... assegnano in automatico gli ip "interni" come si faceva con i vecchi contratti, c'è da chiamare e te lo cambiano subito e senza storie dato che è garantito a contratto.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Dalla MyfastPage non lo posso fare, probabile perchè ho il mio router e non il loro (Joy solo dati). Ho chiamato e ho segnalato, pare che debbano sbloccare loro e dicono che il 48 ore dovrebbe essere ok. Vi tengo aggiornati.
Per l'IP avevo letto che qualcuno lo aveva statico ma non ho problemi anche se è dinamico perchè uso DDNS ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
almeno io l'ho statico dal primo giorno che mi hanno attivato 2.230.x.x
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ma 2.x.x.x non è quello privato fastweb?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
se ti da come ip 93.x.x.x sono quelli interni.
Fastweb ha range di ip diverse da zona a zona, in lombardia è 2.x.x.x
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
93.x e 2.x sono ip pubblici
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ma immagino siano condivisi tra più utenti e quindi non sia possibile puntare dritti al proprio pc dall'esterno.
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padova
|
Quote:
Io avevo un vecchio contratto (2004) con IP nattato, un paio di anni fa mi si è guastato il vecchio hag e, contestualmente alla sostituzione dell'hag con un nuovo modello Elsag, mi hanno migrato gratuitamente sul nuovo indirizzamento con IP pubblico. L'unica noia è il limite delle 25 porte configurabili dalla MyFastPage. Una volta era possibile accedere alla configurazione dell'hag per settare tutto l'immaginabile, ma ora gli accessi sono stati tutti bloccati e si possono configurare solo dalla MyFastPage. Non so adesso che tipo di politica stiano attuando, sembra che ultimamente stiano assegnando alcune classi di indirizzi che non sono pubblici. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
(parliamo dei nuovi contratti)
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
In ogni caso l'IP non è sempre lo stesso ma varia ad ogni sessione (collegamento alla rete del router) e le porte sono chiuse quindi non è raggiungibile dall'esterno. C'è qualcosa che non va...con Telecom non c'erano tutti questi problemi.
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
L'ip e' statico per tutti i contratti, sia quelli joy che quelli con hag. chi ha l'hag l'ip lo ha l'hag stesso e per questo serve aprire le porte chi ha il modem proprietario invece non ha bisogno di aprire le porte.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ho un contratto ADSL Joy, solo dati e apparecchio proprietario quindi niente Hag o pannello di configurazione del router su MyFastPage. L'IP varia ad ogni sessione e non sono l'unico, ho letto che molti sono nella mia stessa situazione. Per le porte invece ti posso confermare che è necessario perchè va fatto un forward dall'indirizzo privato fastweb (nel mio caso 10.xx.xx.xx) a quello pubblico (93.xx.xx.xx). Da quello che ho letto Fastweb può utilizzare uno stesso IP per fare uscire su internet (IP pubblico) diversi utenti e quindi facendo il percorso inverso e volendo accedere dall'esterno al proprio router risulta impossibile per queasta relazione 1 a n tra IP e utenti.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:04.