|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Barletta
|
Ram Installata 8Gb, utilizzabile 3.99 su ASUS P7P55LX
Salve gente. Mi rivolgo a voi dopo aver smanettato parecchio e trovato una sola risposta utile al mio problema. Non l'ho ancora provata solo perché spero possa risolvere senza rismontare il mio PC.
Il problema principale è che ho acquistato 4 Gb di ram da aggiungere ai miei 2+2 così da averne 8, ma purtroppo sembra che la mia scheda madre non riesca a leggerne più di 4. La scheda è la ASUS P7P55LX e le caratteristiche tecniche le troviamo QUI. Da quel poco che riesco a capire sembra che possa arrivare a 16Gb. Provando le varie soluzioni ho aggiornato il bios all'ultimo disponibile per sistemi Windows 7 x64 oltre ad aver impostato 1333mhz come frequenza e 1.5 volt (come indicato dalle memorie RAM in dotazione). Il sistema dice sempre lo stesso, il bios anche. Nono so come e se posso recuperare l'investimento fatto sulla RAM. Qui c'è un ragazzo con la mia stessa situazione che ha risolto ed ha voluto gentilmente condividere il suo metodo: Quote:
Come ultimo tentativo lo farei, ma aspetto prima le vostre risposte!. Grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
è un problema piuttosto diffuso.
Effettivamente navigando alcuni utenti dimostrano come (cosa davvero strana devo dire) semplicemente smontando e rimontando la CPU il problema si risolva. Potresti dunque fare anche tu questo tentativo. Nel caso in cui abbia esito negativo controlla che nel BIOS la voce "Memory remap" sia abilitata. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Grazie andry. Ho appena messo la pasta termica (installato un dissipatore CPU ieri). Secondo te dovrei toglierla e metterne dell'altra? O posso semplicemente smontare il dissipatore, smontare cpu, rimettere cpu e rimettere dissi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quindi prova semplicemente a smontare e rimontare il processore. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
L'avrò fatto male o non serve a nulla.
In pratica ho staccato il processore dal socket e rimesso. Tutto qui? O avrei dovuto staccare tutti i collegamenti? Sinceramente questa cosa non è che l'abbia capita tanto. Mi da di quando soffiavo nel game gear per far partire i giochi che davano problemi. Il tipo di sopra parla di reset della cpu e della "heatsink"... Avrò sicuramente sbagliato procedura. Per favore se voi sapete cosa fare me lo spieghereste passo passo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai provato a vedere se nel BIOS è attiva la voce "Memory remap" ?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Ma hai resettato anche il bios?
riproverei staccando tutto: cpu, ram, batteria tampone e reset cmos. provare non nuoce. proverei anche a cambiare l'ordine delle ram.mettendo "per prima" la 4gb singola sul primo slot A1 e sugli slot B1-B2 le altre 2+2gb
![]() |
#8 |
Member
|
Ok dai ci provo. Prima però solo a distribuire diversamente la RAM. Giochiamo a cambiare l'ordine degli addendi, anche se penso che il risultato non cambi.
Ultima modifica di Nuvolabiancorossa : 14-05-2013 alle 15:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.