|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 39
|
SLI E PHYSX
Ciao a tutti mi sono appena registrato,mi chiamo Mirko e sono di Milano.Ho deciso di iscrivermi al forum perchè mi rendo conto di sapere molto poco sui computer e vorrei chiedere aiuto a voi esperti.
Vi spiego:mi è stato regalato da un amico un pc che usava tempo fa così composto: Scheda madre zotac nf780 intel q9300 quad core 8Gb ddr2 2x Nvidia 9800gtx(credo PNY) in SLI alimentatore 850W LC-POWER WINDOWS 7 Come detto non ho grande esperienza nel mondo pc,mi accontentavo della mia PS3 e di un mini pc che usavo per riproduzione video collegato alla tv.Questo pc adesso è defunto e volevo utilizzare la vga che aveva (nvidia gt520 silent) sull'altro pc.Ho letto che supporta PHYSX e installando METRO 2033 ho visto che supporta questa tecnologia.è importante?posso abbinare la mia vecchia scheda a un sistema sli o faccio qualche macello? Grazie a tutti,scusate le domande magari stupide |
|
|
|
|
|
#2 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Messaggi: 5237
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Andiamo per punti, ma prima una breve introduzione: - PhysX è la tecnologia software implementata da nVidia per la gestione della simulazione di tutto quello che riguarda la fisica dei corpi all'interno dei programmi - e nella fattispecie, i videogiochi (che è quello che interessa a noi, no?). PhysX nacque qualche anno fa con l'Ageia, una società che produceva schede hardware su slot PCI (PPU) per l'accelerazione della fisica e con software e librerie proprietarie. La società poi è stata assorbita da nVidia: il supporto per queste schede venne presto terminato e, con il passaggio dell'architettura hardware a shared unificati sulle gpu - vista la maggiore potenza e versatilità di questi - la casa produttrice di vga decise di implementare il software delle librerie e di far fare "on-board" alle proprie gpu quello che prima veniva fatto con un hardware separato. PhysX da allora viene gestito in 2 modi: con un sistema che ha gpu nVidia, i calcoli relativi alla fisica vengono elaborati dalla gpu (modalità hardware/gpu), oppure se non si dispone di una vga nVidia (o se si decide comunque altrimenti), se ne occupa il processore del pc (modalità software/cpu). Queste sono le mie considerazioni: - è importante? NI. Nel senso che i giochi che offrono supporto per physx, anche se parecchi, non sono tantissimi. Tuttavia, spesso poter abilitare la caratteristica e potendo sfruttare l'accelerazione hardware ha i suoi perchè, dato che la qualità visiva migliora - a volte sensibilmente, sopratutto nel caso di esplosioni, frammenti, demolizioni, oggetti vari che si muovono nella scena e in particolar modo tessuti e liquidi. - Puoi usare la gt520 recuperata? Se hai a disposizione uno slot pci-e libero sulla tua scheda madre, si. Una volta installata la scheda, vai nel pannello di controllo nVidia e sotto la voce PhysX sceglila come vga da dedicare al calcolo di Physx. Non ti so dire tuttavia che tipo di prestazioni otterresti: ha solo 48 cores di elaborazione - (io sto usando una GT620 che ne ha 96 e sono al limite minimo). Tieni conto poi che le tue due 9800 in sli fanno un totale di 256 cores (128 l'una): se sommi tutti i cores disponibili nel sistema che andresti a realizzare otterresti 304 cores: una GTX660 (140/160€ circa allo stato attuale) ha 960 cores - più del triplo su una singola scheda: giusto per capire di che ordine di grandezza stiamo parlando... ne vale la pena? - Per poter garantire un framerate fluido è necessario disporre di una (o più) vga degne del compito che gli viene assegnato. Le 9800 ormai hanno marcato il passo da un po'.
__________________
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! |
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.




















