Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2013, 10:07   #1
BANSHEE1975
Member

Iscritto dal: May 2013
SLI E PHYSX

Ciao a tutti mi sono appena registrato,mi chiamo Mirko e sono di Milano.Ho deciso di iscrivermi al forum perchè mi rendo conto di sapere molto poco sui computer e vorrei chiedere aiuto a voi esperti.
Vi spiego:mi è stato regalato da un amico un pc che usava tempo fa così composto:
Scheda madre zotac nf780
intel q9300 quad core
8Gb ddr2
2x Nvidia 9800gtx(credo PNY) in SLI
alimentatore 850W LC-POWER
WINDOWS 7
Come detto non ho grande esperienza nel mondo pc,mi accontentavo della mia PS3 e di un mini pc che usavo per riproduzione video collegato alla tv.Questo pc adesso è defunto e volevo utilizzare la vga che aveva (nvidia gt520 silent) sull'altro pc.Ho letto che supporta PHYSX e installando METRO 2033 ho visto che supporta questa tecnologia.è importante?posso abbinare la mia vecchia scheda a un sistema sli o faccio qualche macello?
Grazie a tutti,scusate le domande magari stupide
BANSHEE1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 10:11   #2
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Originariamente inviato da BANSHEE1975 Guarda i messaggi
Ciao a tutti mi sono appena registrato,mi chiamo Mirko e sono di Milano.
Ciao e benvenuto!
Quote:
Ho deciso di iscrivermi al forum perchè mi rendo conto di sapere molto poco sui computer e vorrei chiedere aiuto a voi esperti.
Avrai tutto l'aiuto che potremo darti.
Quote:
mi è stato regalato da un amico un pc che usava tempo fa così composto:
Scheda madre zotac nf780
intel q9300 quad core
8Gb ddr2
2x Nvidia 9800gtx(credo PNY) in SLI
alimentatore 850W LC-POWER
WINDOWS 7
Non male, a parte le due vga un po' sotto la media ormai. E' un bel sistema della "vecchia guardia". Conosco ancora parecchia gente che ha sistemi simili, e non si lamenta di nulla. Io stesso, oltre a quello in firma, ho ancora Beralius, il mio ex pc da gioco che vanta un Q6600 e due GTX280 in SLi. E tira ancora dei bei calci!
Quote:
Come detto non ho grande esperienza nel mondo pc,mi accontentavo della mia PS3 e di un mini pc che usavo per riproduzione video collegato alla tv.Questo pc adesso è defunto e volevo utilizzare la vga che aveva (nvidia gt520 silent) sull'altro pc.Ho letto che supporta PHYSX e installando METRO 2033 ho visto che supporta questa tecnologia.è importante?posso abbinare la mia vecchia scheda a un sistema sli o faccio qualche macello? Grazie a tutti,scusate le domande magari stupide
No, non sono domande stupide, ma lecite. Ti devo confessare in tutta onestà poi che è raro e mi fa immenso piacere che un neofita confesso come te abbia immediatamente pensato ad una cosa simile e sia subito giunto al nocciolo della questione... bravo!
Andiamo per punti, ma prima una breve introduzione:

- PhysX è la tecnologia software implementata da nVidia per la gestione della simulazione di tutto quello che riguarda la fisica dei corpi all'interno dei programmi - e nella fattispecie, i videogiochi (che è quello che interessa a noi, no?). PhysX nacque qualche anno fa con l'Ageia, una società che produceva schede hardware su slot PCI (PPU) per l'accelerazione della fisica e con software e librerie proprietarie. La società poi è stata assorbita da nVidia: il supporto per queste schede venne presto terminato e, con il passaggio dell'architettura hardware a shared unificati sulle gpu - vista la maggiore potenza e versatilità di questi - la casa produttrice di vga decise di implementare il software delle librerie e di far fare "on-board" alle proprie gpu quello che prima veniva fatto con un hardware separato. PhysX da allora viene gestito in 2 modi: con un sistema che ha gpu nVidia, i calcoli relativi alla fisica vengono elaborati dalla gpu (modalità hardware/gpu), oppure se non si dispone di una vga nVidia (o se si decide comunque altrimenti), se ne occupa il processore del pc (modalità software/cpu).

Queste sono le mie considerazioni:

- è importante? NI. Nel senso che i giochi che offrono supporto per physx, anche se parecchi, non sono tantissimi. Tuttavia, spesso poter abilitare la caratteristica e potendo sfruttare l'accelerazione hardware ha i suoi perchè, dato che la qualità visiva migliora - a volte sensibilmente, sopratutto nel caso di esplosioni, frammenti, demolizioni, oggetti vari che si muovono nella scena e in particolar modo tessuti e liquidi.

- Puoi usare la gt520 recuperata? Se hai a disposizione uno slot pci-e libero sulla tua scheda madre, si. Una volta installata la scheda, vai nel pannello di controllo nVidia e sotto la voce PhysX sceglila come vga da dedicare al calcolo di Physx. Non ti so dire tuttavia che tipo di prestazioni otterresti: ha solo 48 cores di elaborazione - (io sto usando una GT620 che ne ha 96 e sono al limite minimo). Tieni conto poi che le tue due 9800 in sli fanno un totale di 256 cores (128 l'una): se sommi tutti i cores disponibili nel sistema che andresti a realizzare otterresti 304 cores: una GTX660 (140/160€ circa allo stato attuale) ha 960 cores - più del triplo su una singola scheda: giusto per capire di che ordine di grandezza stiamo parlando... ne vale la pena?

- Per poter garantire un framerate fluido è necessario disporre di una (o più) vga degne del compito che gli viene assegnato. Le 9800 ormai hanno marcato il passo da un po'.
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
C'è un caricatore multiplo da 200...
Sconti, coupon, promo lampo: ecco la top...
Artemis II: completata la manovra di ins...
Panasonic LUMIX TZ300: la nuova compatta...
La società aerospaziale italiana ...
Il Politecnico di Milano guiderà ...
Amazon Leo punta ad aumentare la cadenza...
Pro Type Ergo: Razer si lancia a gamba t...
Artemis II: dal guasto risolto alla toil...
Le immagini e i video più spettac...
Previsioni drastiche di TrendForce: la D...
La PS6 portatile sarà più potente della ...
Toshiba annuncia i primi dischi FC-MAMR ...
Amazon Leo offrirà l'accesso a Internet ...
Alienware presenta i nuovi desktop Area-...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian